Anno 7°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Barabini e Betti: "Consiglio comunale straordinario su Lucca 2030, è un'ottima occasione"

sabato, 16 marzo 2019, 15:05

"Le liste civiche e i partiti di centrodestra hanno fatto centro convocando un consiglio comunale straordinario sul futuro della città:  una mossa azzeccata, che accende i riflettori sulle scelte e sulle strategie da adottare per assicurare a Lucca un ruolo da protagonista". Lo sottolineano in una nota Roberta Betti e Cinzia Barabini, rispettivamente segretario e presidente di SìAmoLucca e Lucca in Movimento.

"Ci sembra particolarmente importante sottolineare che il consiglio comunale sarà aperto a interventi esterni, perché è giusto che arrivino spunti da chi il territorio lo vive, dagli esponenti delle principali realtà lucchesi - commentano -. Ma non sarebbe male, se ce ne sarà la disponibilità, di poter ascoltare durante la seduta anche esperienze vincenti attuate nei capoluoghi vicini, o comunque il punto di vista di personaggi che hanno un ruolo abche esternamente alla città. Andare quindi anche oltre i nostri confini. Ci sembra azzeccato e giustamente provocatorio anche il titolo del consiglio comunale, ovvero "2030: Lucca Capitale o città ai confini dell'impero?", perchè siamo di fronte ad una sfida che riguarda lo sviluppo del territorio da qui ai prossimi dieci anni".

Barabini e Betti, oltre un mese fa, avevano lanciato proprio un appello per l'apertura di un dibattito di alto profilo, che raccogliesse le energie migliori. "Il consiglio comunale  è il luogo piu' adatto per la discussione - concludono le due esponenti di SìAmoLucca e Lucca in Movimento - si tratta del luogo istituzionale per eccellenza, in cui far fruttare i suggerimenti che arriveranno. Per questo ci auguriamo un'ampia partecipazione, che vada dalle categorie lavorative agli intellettuali e ad altre figure di spicco".  


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


lunedì, 20 maggio 2019, 14:48

Elezioni europee del 26 maggio: informazioni tecniche e servizi

Domenica 26 maggio si apriranno i seggi per le elezioni europee. Sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 23. In tutto saranno 86 i seggi nel territorio del Comune di Lucca. In totale sono attesi alle urne 78 mila 324 persone di cui 37 mila 484 maschi e e...


sabato, 18 maggio 2019, 16:52

L'opposizione: "La nostra compattezza dà fastidio, dal Comune solo livore e zero risultati"

"Dispiace che il centrosinistra al governo di questa città, alle dure critiche che abbiamo fatto sull'inconcludenza della giunta Tambellini anche nei primi due anni di questo secondo mandato, anziché risponderci punto per punto sferri invece un attacco personale al nostro ex candidato sindaco Remo Santini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 16:49

Tajani (Forza Italia): "Il Paese è fermo"

Il presidente uscente del parlamento europeo e vicepresidente nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è stato oggi a Lucca, dove ha incontrato alcuni sostenitori all'interno del locale Mai Mai. Tajani è capolista alle elezioni europee nel collegio dell'Italia Centrale


sabato, 18 maggio 2019, 12:55

Cisl sul territorio: incontro a Lucca

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 12:35

La mozione sul baratto amministrativo di Barsanti illustrata in commissione sociale

La proposta del c.d. 'Baratto Amministrativo', presentata dal consigliere di CasaPound Fabio Barsanti e che prevede sgravi fiscali in favore di manutenzione del territorio, ha trovato una condivisione di massima da parte dei componenti della Commissione sociale, in vista di un doveroso approfondimento


sabato, 18 maggio 2019, 10:52

Torrini (SìAmoLucca): "Le Mura non si toccano, no alle ringhiere. Con i due milioni risolviamo altri problemi"

Attacca così l'intervento del consigliere comunale Enrico Torrini (SìAmoLucca), a nome della lista civica