Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Boschi (CasaPound) premiato BLSD Angel 2019 per il salvataggio di uomo: "Fondamentale la formazione e i DAE. Propongo l'educazione civica sanitaria"

martedì, 14 maggio 2019, 16:10

Daniele Boschi è stato premiato sabato a Siena come BLSD Angel, per aver mantenuto in vita un uomo in arresto cardiaco lo scorso gennaio a Lucca. Boschi si trovava in via Rosi quando un uomo che era con lui è caduto a terra, colto dal malore. Dopo avergli praticato il massaggio cardiaco ha fatto chiamare i soccorsi e mantenuto in vita l'uomo fino all'arrivo del defibrillatore.
"Per prima cosa - ha commentato Boschi - è fondamentale aiutare e sviluppare di più il grande lavoro che le associazioni stanno portando avanti per aumentare con l'informazione la platea di potenziali esecutori di manovre BLSD, partendo sin dall'insegnamento nelle scuole fino ad arrivare alla formazione completa di nuove schiere di istruttori. Il tutto accompagnato da una sempre più diffusa distribuzione sul territorio di dispositivi DAE".

"Inoltre raccomando di non temere di intervenire anche se non si è soccorritori professionisti. Soprattutto se abbiamo ricevuto un'informazione di base, non bisogna temere alcuna conseguenza negativa di un intervento non eseguito correttamente o di qualche danno marginale causato alla persona a cui abbiamo prestato soccorso. Girarsi dall'altra parte o restare fermi proprio nel momento di massimo bisogno può voler dire condannare a morte certa il nostro prossimo e sopravvivere con profondi rimorsi di coscienza. Ben vengano dunque corsi di tutti i livelli che possano portare ognuno di noi ad essere un potenziale soccorritore".

"Perciò faccio mia la proposta di inserire sin dai programmi scolastici delle scuole primarie una nuova importantissima materia: l'Educazione Civica Sanitaria,  perché le nuove generazioni abbiano sempre più confidenza con la preparazione necessaria per essere dei potenziali soccorritori laici in aiuto del prossimo".

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


giovedì, 23 maggio 2019, 17:45

Centrodestra e civiche: "Mancato incontro con la Lucchese, bugie dal sindaco"

"Il mancato incontro tra il sindaco Tambellini e la Lucchese calcio? A noi risulta tutta un'altra versione. Sono stati la squadra e lo staff a disertare l'invito". Attacca così una nota firmata dai gruppi consiliari di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, SìAmoLucca e Lucca in Movimento


giovedì, 23 maggio 2019, 16:07

SìAmoLucca e Lucca in Movimento: "L'Usl dice tutto bene al San Luca? No, è una buffonata"

"Come al solito la sinistra non si smentisce mai, e in prossimità della elezioni invia i suoi designati a descrivere anche a Lucca, nel corso di una conferenza stampa, una sanità bella, buona e con risultati ottimi all'ospedale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 11:50

Betti (SìAmoLucca) e Barabini (Lucca in Movimento): "Alle Europee votare centrodestra, la città sconfessi Pd e giunta"

Lo sostengono in una nota Roberta Betti (SìAmoLucca) e Cinzia Barabini (Lucca in Movimento) rispettivamente segretario e presidente delle due liste civiche. Una linea scaturita nel corso di di una riunione congiunta dei direttivi che si è tenuta in questi giorni


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:30

Il presidente della commissione urbanistica Angelini: “La commissione si è riunita oggi per dare importanti risposte ai cittadini”

Il presidente della commissione urbanistica del Comune di Capannori Guido Angelini in seguito a quanto affermato sulla stampa da alcuni membri dell'opposizione rende noto che stamani (mercoledì) la commissione consiliare si è riunita d'urgenza (presenti sia esponenti della maggioranza che dell'opposizione) a causa della prossima scadenza elettorale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:04

Sopralluogo della commissione lavori pubblici ed ambiente e dell'osservatorio per gli affari animali al canile: "Garantiamo la nostra massima collaborazione, torneremo periodicamente"

Un sopralluogo, per verificare il nuovo corso della gestione del canile: una manciata di mesi dopo l'affidamento alla ditta "Ponteverde", che a conclusione dell'apposita gara si occuperà adesso della struttura nei prossimi tre anni. E, soprattutto, per avviare una nuova fase di collaborazione tra istituzioni, gestori e volontari: allo scopo...


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:54

Le opposizioni: "Mercato Antiquario, il Comune lo rilanci con manager e categorie. No gestione a cooperativa di Pontedera"

Vanno all'attacco i gruppi consiliari di SìAmoLucca, Lucca in Movimento, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega su uno degli eventi più importanti del centro storico