Anno 7°

mercoledì, 22 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Festa dell'Europa, in programma un incontro pubblico con Andrea Riccardi: "Parleremo di pace, cambiamento, futuro"

venerdì, 3 maggio 2019, 13:31

"L'Europa è una realtà di pace, che può realizzare una politica di pace nel mondo. Il vero problema è se abbia la capacità di uscire dai limiti che si autoimpone". Queste parole sono state affidate da Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio e già ministro, al suo libro "Tutto può cambiare".

Riccardi sarà a Lucca mercoledì prossimo (8 maggio), alla vigilia della Festa dell'Europa, per un'importante iniziativa organizzata da Comune di Lucca e Provincia, con l'adesione di Comunità di Sant'Egidio, gruppo Lucca@Europa e libreria Ubik di Lucca. L'appuntamento è alle 17,30 nella sala Tobino a Palazzo Ducale, nel Centro storico, e sarà coordinato dal professor Massimo Cellai.

A presentare il convegno sono stati stamani (venerdì 3 maggio) Lino Paoli per la Comunità di Sant'Egidio, Daniele Bianucci (referente del sindaco per i diritti) per il Comune di Lucca, Gina Truglio per la libreria Ubik e Massimo Cellai per il gruppo Lucca@Europa.

"Le prossime settimane saranno cruciali per il futuro del nostro continente – sottolineano gli organizzatori – E per la festa dell'Europa, le Amministrazioni comunale e provinciale, assieme ad alcune importanti realtà culturali della Città, hanno voluto organizzare questo momento di dialogo e di confronto, che vogliamo aperto all'intera cittadinanza. Andrea Riccardi è un testimone attivo ed attento del nostro tempo: nel suo testo, scritto in collaborazione con Massimo Naro, compie una lettura non convenzionale, cui attingere per vivere nella complessità della globalizzazione, senza averne paura e senza essere spaesati. Con una bussola chiara: un Vangelo capace di creare speranza anche nelle situazioni più difficili e una grammatica della convivenza per ricucire tessuti sociali frammentati, nelle grandi solitudini contemporanee. In particolare siamo convinti che il suo contributo possa spingerci a ragionare, con ancora maggiore efficacia, su quale ruolo una Città relativamente piccola come la nostra possa svolgere, in stretta interconnessione col mondo globalizzato che caratterizza l'attualità, come motore di cambiamento di quelle situazioni in cui la fiducia sembra davvero persa: in mezzo ai giovani cui manca il futuro, vicino ai poveri che disperano di vedere giorni migliori, in mezzo ai conflitti o accanto a chi è colpito dalla malattia".

Nel programma per la festa dell'Europa, il Comune organizza anche un secondo evento: giovedì 9 maggio, alle ore 17,00, gli sbandieratori di Sant'Anna si esibiranno al Caffè delle Mura; seguirà, nello stesso luogo, il concerto dei giovani dell'associazione Quattro Quarti.


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


tambellini


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:15

Martinelli: “Società partecipate: l’amministrazione Tambellini ha smantellato un sistema che aveva creato negli anni ricchezza e posti di lavoro a Lucca”

È andato giù duro il consigliere Marco Martinelli commentando in consiglio comunale la relazione sulle società partecipate del comune di Lucca


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:15

Santini: "Caffè delle Mura ai cinesi, fatta richiesta di accesso agli atti: il Comune ce li fornisca subito"

Una richiesta di accesso agli atti urgente è stata protocollata dal consigliere Remo Santini, capogruppo della lista civica SìAmoLucca, in merito alla vicenda dell'Antico Caffè delle Mura


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:10

La giunta Tambellini contraria all'avvento dei cinesi al Caffè delle Mura, ma impossibilitata a fare qualcosa

Antico Caffè delle Mura: l'amministrazione Tambellini è contraria allo snaturamento di un locale storico e d'immagine per la città di Lucca


mercoledì, 22 gennaio 2020, 13:36

Caffè delle Mura ai cinesi, Barsanti: "Il declino inarrestabile della città sotto la giunta Tambellini"

"La notizia che il Caffè delle Mura verrà gestito da cinesi è deprimente. Ancora una volta il Comune non ha saputo difendere un simbolo della città". Ad affermarlo è il consigliere di opposizione Fabio Barsanti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 gennaio 2020, 12:55

Barsanti: "Immigrazione: la Regione regala altri 4 milioni di euro alle cooperative. Soldi anche a Lucca. Protocollato accesso agli atti"

"L'integrazione e l'inclusione sociale - continua Barsanti - per la sinistra sono quasi sempre a senso unico. Non riguardano di solito i tanti italiani in difficoltà"


mercoledì, 22 gennaio 2020, 09:43

Martinelli: “Sgravi fiscali per gli abitanti e titolari attività di Pontetetto”

La richiesta è stata avanzata durante la seduta di consiglio comunale di questa sera 21 gennaio, dal consigliere Marco Martinelli, che si è battuto fin dal primo momento quando circa un anno fa a causa di una crepa sulla strada fu ristretta la carreggiata della via del Brennero