Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Legambiente: "Assi viari, un’opera a metà che non risolve i problemi di mobilità e qualità dell’aria"

sabato, 11 maggio 2019, 21:38

Legambiente Lucca ha presentato le osservazioni al progetto definitivo del primo stralcio degli Assi Viari, riproponendo in particolare la questione della contraddittorietà della programmazione dell’opera, chiedendo chiarimenti relativamente alla procedura che ha determinato l’effettiva programmazione del sistema di Assi Viari con la cd. “Legge Obiettivo”, che ritiene non corretta.

Riteniamo necessario - è scritto in una nota - opporci a questo progetto in quanto dannoso per il territorio, andando ad impegnare ingenti risorse economiche per asfaltare l’ultima area verde fra Lucca e Capannori lungo il paleoalveo del Serchio, limitandosi a spostare il traffico senza contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, operando una cesura fra i territori senza fornire apprezzabili miglioramenti in termini di tempi percorrenza per cittadini ed aziende: un’opera in rilevato che rimane sostanzialmente “indifferente” al territorio, con cui non dialoga.

In alternativa - proseguono gli ambientalisti - proponiamo l’adeguamento delle infrastrutture esistenti anche con l’ausilio delle nuove tecnologie (accesso libero all’autostrada per residenti ed aziende), una politica di trasporti merci intermodale su ferro con l’effettivo utilizzo dello polo logistico del Frizzone per operare il collegamento fra la Piana ed il porto di Livorno, il potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla, l’attuazione di soluzioni logistiche (Lucca Port a livello di piana), un sistema metro-ferro-tranviario di area vasta in grado di diminuire il traffico del 20% nelle provincie di Lucca Pisa e Livorno, in grado di razionalizzare il trasporto pubblico su gomma, opportunamente cadenzato, mettendo in rete il territorio e favorendola mobilità lenta (ciclistica e pedonale).

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) a livello provinciale - conclude il comunicato - la cui procedura partecipativa appare interrotta, è la prima occasione per fare un bilancio oggettivo di una pianificazione frammentata ed affrontare concretamente il problema della mobilità.


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


giovedì, 23 maggio 2019, 17:45

Centrodestra e civiche: "Mancato incontro con la Lucchese, bugie dal sindaco"

"Il mancato incontro tra il sindaco Tambellini e la Lucchese calcio? A noi risulta tutta un'altra versione. Sono stati la squadra e lo staff a disertare l'invito". Attacca così una nota firmata dai gruppi consiliari di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, SìAmoLucca e Lucca in Movimento


giovedì, 23 maggio 2019, 16:07

SìAmoLucca e Lucca in Movimento: "L'Usl dice tutto bene al San Luca? No, è una buffonata"

"Come al solito la sinistra non si smentisce mai, e in prossimità della elezioni invia i suoi designati a descrivere anche a Lucca, nel corso di una conferenza stampa, una sanità bella, buona e con risultati ottimi all'ospedale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 11:50

Betti (SìAmoLucca) e Barabini (Lucca in Movimento): "Alle Europee votare centrodestra, la città sconfessi Pd e giunta"

Lo sostengono in una nota Roberta Betti (SìAmoLucca) e Cinzia Barabini (Lucca in Movimento) rispettivamente segretario e presidente delle due liste civiche. Una linea scaturita nel corso di di una riunione congiunta dei direttivi che si è tenuta in questi giorni


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:30

Il presidente della commissione urbanistica Angelini: “La commissione si è riunita oggi per dare importanti risposte ai cittadini”

Il presidente della commissione urbanistica del Comune di Capannori Guido Angelini in seguito a quanto affermato sulla stampa da alcuni membri dell'opposizione rende noto che stamani (mercoledì) la commissione consiliare si è riunita d'urgenza (presenti sia esponenti della maggioranza che dell'opposizione) a causa della prossima scadenza elettorale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:04

Sopralluogo della commissione lavori pubblici ed ambiente e dell'osservatorio per gli affari animali al canile: "Garantiamo la nostra massima collaborazione, torneremo periodicamente"

Un sopralluogo, per verificare il nuovo corso della gestione del canile: una manciata di mesi dopo l'affidamento alla ditta "Ponteverde", che a conclusione dell'apposita gara si occuperà adesso della struttura nei prossimi tre anni. E, soprattutto, per avviare una nuova fase di collaborazione tra istituzioni, gestori e volontari: allo scopo...


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:54

Le opposizioni: "Mercato Antiquario, il Comune lo rilanci con manager e categorie. No gestione a cooperativa di Pontedera"

Vanno all'attacco i gruppi consiliari di SìAmoLucca, Lucca in Movimento, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega su uno degli eventi più importanti del centro storico