Anno 7°

domenica, 26 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Consiglio, bocciata la risoluzione della Lega sulla famiglia

martedì, 16 luglio 2019, 08:49

di eliseo biancalana

Con 15 voti contrari contro 8 favorevoli,  il consiglio comunale di Lucca ha respinto la risoluzione presentata dal consigliere Giovanni Minniti (Lega) per esprimere sostegno alla famiglia. La risoluzione del capogruppo leghista si ispirava ai temi del congresso mondiale delle famiglie che si è svolto dal 29 al 31 marzo a Verona.

La risoluzione si dichiarava a favore della famiglia fondata sul matrimonio tra l'uomo e la donna, richiamandosi alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e al magistero di Papa Francesco. Il testo si esprimeva quindi a favore del congresso di Verona e chiedeva al comune di impegnarsi a sostegno della famiglia. 

La risoluzione ha raccolto consensi nelle minoranze. Dal centrodestra sono intervenuti a favore Simona Testaferrata (Forza Italia) ed Enrico Torrini (SìAmo Lucca). La consigliera azzurra ha inoltre sottolineato l'importanza di sostenere le famiglie con componenti disabili.

Anche Donatella Buonriposi (Lei Lucca) ha espresso il suo consenso,  pur precisando che per lei esistono diversi tipi di famiglie. Favorevole pure Fabio Barsanti (CasaPound) che ha posto inoltre il tema della tutela dei minori, denunciando che ci sarebbe del "silenzio mediatico" sugli abusi che sarebbero avvenuti nel comune di Bibbiano e alla comunità del Forteto.

A nome della maggioranza, Daniele Bianucci (Sinistra con) ha invece giudicato "irricevibile" il testo del leghista: "Noi crediamo nella ricchezza delle differenze". Il consigliere ha attaccato il governo Conte, appoggiato dalla Lega, perché non si starebbe impegnando a favore della famiglia e ha inoltre sostenuto che essere per la famiglia significa anche essere solidali verso "le famiglie che arrivano dal Mediterraneo". 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


tambellini


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


domenica, 26 gennaio 2020, 15:44

Regionali, Santini (Lega) referente organizzativo per la città di Lucca

Il partito di Matteo Salvini si appresta ad affrontare l'imminente campagna elettorale per le regionali di primavera


sabato, 25 gennaio 2020, 16:11

Caffè delle Mura, Barsanti: "Se Favilla ha sbagliato, Tambellini ha perseverato"

Il consigliere di opposizione Fabio Barsanti torna sull'affidamento della gestione del Caffè delle Mura ad un fast food cinese


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 25 gennaio 2020, 13:49

Di Vito (SìAmoLucca): "Ospedale, cambiale in bianco che i lucchesi dovranno pagare per altri 15 anni"

"Il Project financing, lo strumento di finanziamento pubblico-privato con cui si è realizzato il nuovo ospedale, è solo un danno alla comunità dei 170 mila cittadini della Piana"


venerdì, 24 gennaio 2020, 19:07

L'amministrazione: "Caffè delle Mura, collaborazione per garantire il rilancio dello storico ristorante"

L'amministrazione comunale di Lucca, guidata dal sindaco Alessandro Tambellini, interviene in merito alla gestione dell'Antico Caffè delle Mura e al progetto di rinnovo del locale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:12

SìAmoLucca compie 3 anni: "Comune, ora un'opposizione incentrata sulle nostre proposte alternative"

"Proseguire sulla strada intrapresa, puntando pero' sempre di più sulle proposte alternative a quelle profondamente sbagliate dell'attuale giunta, per rilanciare e far crescere la nostra città". E' la linea emersa dal direttivo di civica SìAmoLucca


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:04

Confesercenti: "Antico Caffè delle Mura, cambio gestione sarebbe un danno"

Confesercenti Toscana Nord, con la sua responsabile Lucca Francesca Pierotti, interviene sulla vicenda dell’Antico Caffè delle Mura e della sua trasformazione in un locale giapponese attraverso una nuova società di gestione