Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Comitati Sanità Lucca: "Campo di Marte, bene parole del sindaco"

sabato, 9 novembre 2019, 09:06

I Comitati Sanità Lucca (in memoria di Raffaello Papeschi) registrano con soddisfazione, dopo il consiglio comunale straordinario del 7 novembre, la dichiarazione di intenti del sindaco Tambellini. Tutela della destinazione pubblica di Campo di Marte con realizzazione di un complesso multifunzionale socio-sanitario e di formazione. 

"Sembra un miracolo! - è il commento dei Comitati - Le nostre parole e gli obiettivi di politica sanitaria, che per anni abbiamo affermato, acquisiti nell'agenda politica di maggioranza e opposizione. Non possiamo che essere soddisfatti."

"Campo di Marte bene comune, necessario a dare risposte a necessità nuove e complesse che le cronicità derivate dall'invecchiamento della popolazione impongono" si legge nel comunicato dell'amministrazione alla stampa - proseguono i Comitati -. Tutto quello che ieri è stato affermato e discusso in consiglio deve essere però formalizzato con una votazione che sancisca inequivocabilmente gli intenti. Dove si legga nero su bianco chi è favorevole e chi no. Siamo già in campagna elettorale, le Regionali sono alle porte e non vogliamo neppure immaginare la eventualita di un brusco risveglio". 

"Anzi - incalzano i Comitati -, con l'occasione, facciamo appello a questo consiglio e alla sua responsabilità politica affinché venga realizzata una struttura sanitaria e territoriale adeguata,   in grado di rispondere alle esigenze della popolazione. Che preveda la realizzazione di 70 + 70 posti letto da destinare: alle cure post acute, ad un reparto di riabilitazone integrata, che cancelli l'orrendo pendolarismo con Barga, o la sempre più utilizzata e meno economica soluzione fornita da strutture private. La realizzazione di RSA per alta disabilità in cui sia prevista costante assistenza medica, l'istituzione di un centro di  medicina territoriale che dia risposte di intervento e di diagnostica e che contribuisca direttamente all'alleggerimento delle criticità del pronto soccorso".

"Ma ora attendiamo - concludono -, rispetto a quanto enunciato il 7 novembre, una delibera ufficiale da parte del consiglio comunale. E  attendiamo anche una risposta di sensibilità e responsabilità da parte di tutti gli altri attori istituzionali del territorio, in primis Fondazioni bancarie, associazioni di categorie e professionali. Solo da una sinergia effettiva può scaturire un progetto organico e sostenibile finanziariamente. E solo allora potremo cantare vittoria, ma soprattutto essere orgogliosi di aver contribuito a salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini del nostro territorio e  contribuito ad  alleviare e supportare le difficoltà di tante famiglie".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


tambellini


tuscania


toscano


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


mercoledì, 26 febbraio 2020, 18:47

Santini: "Nuove isole fuori terra in centro, spuntano altri siti assurdi. Dal Comune è mancato il confronto"

"La localizzazione di alcune isole fuori terra per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti decisa nel centro storico è davvero incomprensibile, così come le loro dimensioni che ora evidenziano altri problemi: sembrano veri e propri cassonetti.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 16:42

Anche gli amici del porto della Formica nel loro piccolo, a volte, si incazzano

Gli amici del porto della Formica si sono riuniti e hanno deciso di chiedere chiarimenti alla soprintendenza sulla rimozione della fontana e la costruzione del muro (orribile ndr) in via Nottolini


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 25 febbraio 2020, 22:18

Fermate a rischio: Mutigliano in primis, ma non solo

Mutigliano in primis, ma non solo. Il primo elenco delle fermate del bus a rischio – sottoscritto da tutti i sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal – comprende anche piazzale Aldo Moro a San Concordio, un nodo assurdo con la circolare che cerca di divincolarsi tra...


martedì, 25 febbraio 2020, 16:22

L'opposizione: "Chiediamo incontro urgente al sindaco e nostro esponente ai vertici su emergenza"

Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali Serena Borselli, Cristina Consani, Simona Testaferrata, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Remo Santini e Enrico Torrini


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 25 febbraio 2020, 15:14

Via Nuova per Pisa: incontro pubblico a Santa Maria del Giudice con i consiglieri Barsanti e Bindocci

Si terrà giovedì 27 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 al bar "La Piazza" a Santa Maria del Giudice, l'incontro con i consiglieri di opposizione Fabio Barsanti e Massimiliano Bindocci, per discutere con la cittadinanza delle problematiche e le difficoltà legate alla viabilità e la sicurezza della strada statale


martedì, 25 febbraio 2020, 11:30

La Provincia riqualifica i locali dell'ex Caffetteria di Palazzo Ducale

Si investono 114 mila euro di fondi UE nell'ambito del progetto Grit-Access. Andreuccetti: "Lo storico Palazzo del Governo sempre più accessibile e aperto alla cittadinanza"