Anno 7°

venerdì, 15 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Comitati Sanità Lucca: "Campo di Marte, bene parole del sindaco"

sabato, 9 novembre 2019, 09:06

I Comitati Sanità Lucca (in memoria di Raffaello Papeschi) registrano con soddisfazione, dopo il consiglio comunale straordinario del 7 novembre, la dichiarazione di intenti del sindaco Tambellini. Tutela della destinazione pubblica di Campo di Marte con realizzazione di un complesso multifunzionale socio-sanitario e di formazione. 

"Sembra un miracolo! - è il commento dei Comitati - Le nostre parole e gli obiettivi di politica sanitaria, che per anni abbiamo affermato, acquisiti nell'agenda politica di maggioranza e opposizione. Non possiamo che essere soddisfatti."

"Campo di Marte bene comune, necessario a dare risposte a necessità nuove e complesse che le cronicità derivate dall'invecchiamento della popolazione impongono" si legge nel comunicato dell'amministrazione alla stampa - proseguono i Comitati -. Tutto quello che ieri è stato affermato e discusso in consiglio deve essere però formalizzato con una votazione che sancisca inequivocabilmente gli intenti. Dove si legga nero su bianco chi è favorevole e chi no. Siamo già in campagna elettorale, le Regionali sono alle porte e non vogliamo neppure immaginare la eventualita di un brusco risveglio". 

"Anzi - incalzano i Comitati -, con l'occasione, facciamo appello a questo consiglio e alla sua responsabilità politica affinché venga realizzata una struttura sanitaria e territoriale adeguata,   in grado di rispondere alle esigenze della popolazione. Che preveda la realizzazione di 70 + 70 posti letto da destinare: alle cure post acute, ad un reparto di riabilitazone integrata, che cancelli l'orrendo pendolarismo con Barga, o la sempre più utilizzata e meno economica soluzione fornita da strutture private. La realizzazione di RSA per alta disabilità in cui sia prevista costante assistenza medica, l'istituzione di un centro di  medicina territoriale che dia risposte di intervento e di diagnostica e che contribuisca direttamente all'alleggerimento delle criticità del pronto soccorso".

"Ma ora attendiamo - concludono -, rispetto a quanto enunciato il 7 novembre, una delibera ufficiale da parte del consiglio comunale. E  attendiamo anche una risposta di sensibilità e responsabilità da parte di tutti gli altri attori istituzionali del territorio, in primis Fondazioni bancarie, associazioni di categorie e professionali. Solo da una sinergia effettiva può scaturire un progetto organico e sostenibile finanziariamente. E solo allora potremo cantare vittoria, ma soprattutto essere orgogliosi di aver contribuito a salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini del nostro territorio e  contribuito ad  alleviare e supportare le difficoltà di tante famiglie".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


tambellini


brico


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


giovedì, 14 novembre 2019, 18:12

Il centrodestra: "Campo di Marte, Asl conferma che è in vendita. Il sindaco ha barato in consiglio?"

"Abbiamo tutta l'impressione che il sindaco e l'amministrazione comunale ci possano aver preso in giro". Lo sostengono in una nota i gruppi consiliari di SìAmoLucca, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia


giovedì, 14 novembre 2019, 17:02

Fascisti di ieri? No, ebrei di oggi

Solo in questo Paese senza palle può accadere di essere governati da chi, ormai, gode solo del disprezzo, della rabbia e dello schifo della maggioranza degli italiani


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 14 novembre 2019, 08:25

Blocco Studentesco: striscioni in tutta Italia contro il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti

"Fioramonti ministro della distruzione!", questo il testo dello striscione che stamattina campeggia davanti a migliaia di istituti della penisola, affissi dal movimento del fulmine cerchiato in risposta alle proposte del MIUR sull'introduzione di programmi scolastici obbligatori per lo studio dei "cambiamenti climatici"


mercoledì, 13 novembre 2019, 19:01

Superata quota 1200 iscritti sul canale Telegram del Comune di Lucca

Crescono giorno dopo giorno gli iscritti al canale Telegram ufficiale del Comune di Lucca, attivato a maggio scorso attraverso il progetto "A Lucca...la Protezione Civile bussa alla tua porta!"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 13 novembre 2019, 16:31

"Gli 'Amici del Porto' abbandonano Palazzo Orsetti senza un motivo"

L'amministrazione comunale esprime sconcerto per l'abbandono improvviso e ingiustificabile dei rappresentanti dell'associazione “Amici del Porto della Formica” da una riunione, convocata su richiesta della stessa, a cui prendevano parte il vice sindaco Giovanni Lemucchi, l'assessore Serena Mammini e il consigliere Pilade Ciardetti


mercoledì, 13 novembre 2019, 09:51

Santini: "Serve un piano di valorizzazione per la via dei Fossi, simbolo di lucchesità"

Un progetto di valorizzazione e rilancio di via del Fosso, da molti chiamata e conosciuta come via dei Fossi, che oltre ad un'area di particolare pregio paesaggistico è anche uno dei simboli della lucchesità. A chiederlo, in una mozione protocollata per farla approdare in uno dei prossimi consigli comunali è...