Anno 7°

giovedì, 5 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Lemucchi: "Sei milioni di recupero dell'evasione". Centrodestra: "Tasse alte"

mercoledì, 13 novembre 2019, 00:42

di Eliseo Biancalana

Oltre 6 milioni di euro dal recupero complessivo dell'evasione. Il dato è stato riferito in consiglio comunale dal vicesindaco Giovanni Lemucchi durante la seduta che ha visto l'approvazione di una variazione alle previsioni di competenza del bilancio di previsione 2019 – 2021. Critiche le opposizioni.

Con la variazione si registra 1 milione e 700mila euro in più sul fronte del recupero fiscale, portandolo a complessivi 6 milioni e 100mila euro. Con la delibera approvata dal consiglio vengono inoltre destinati al cartellone Vivi Lucca 450 mila euro, mentre 417mila vanno alla bonifica lungo il fiume, 111mila vanno a incrementare le risorse per le mense, 160mila vanno sul sociale e ci sono anche 20mila euro per il wifi all'Agorà. 

Lemucchi ha sottolineato il dato del recupero dell'evasione che "oltre a essere un'importante voce di entrata nelle casse comunali rappresenta un elemento di equità". La variazione tiene anche conto del perfezionamento della convenzione per l'Ostello San Frediano.

Critico il giudizio delle opposizioni che hanno attaccato l'amministrazione su qualità dei servizi, livello della tassazione e situazione del Teatro del Giglio. Da SìAmo Lucca, Enrico Torrini ha lamentato la situazione del taglio dell'erba mentre Remo Santini ha chiesto lumi sulla situazione del Teatro del Giglio, ricordandone il rosso in bilancio. Sul Giglio è intervenuto anche Nicola Buchignani (FdI) proponendone la privatizzazione. Marco Martinelli (Forza Italia) ha invece attaccato sul livello della pressione fiscale comunale, lamentando una "tassazione stellare" a fronte di "servizi scadenti". Il capogruppo azzurro ha avuto un vivace scontro con Claudio Cantini (Lucca Civica). 

Il sindaco Alessandro Tambellini ha replicato rinfacciando al centrodestra l'eredità lasciata dalle precedenti giunte alle amministrazioni di centrosinistra. La variazione è passata con 19 voti favorevoli e 7 contrari.


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


tambellini


brico


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


giovedì, 5 dicembre 2019, 15:34

Centro aggregativo polivalente di Santa Maria del Giudice: in estate partono i lavori

Centro aggregativo polivalente di Santa Maria del Giudice: in estate partono i lavori. Si inizia dal percorso vita e da quello pedonale. L'obiettivo dell'amministrazione Tambellini è di realizzare un luogo di aggregazione protetto per l'utilizzo da parte dei cittadini che abitano nella frazione lucchese e nei paesi limitrofi


martedì, 3 dicembre 2019, 21:40

L'ex Cavallerizza Ducale diventerà una palestra per le scuole superiori

È stata approvata dal consiglio comunale che si è tenuto oggi, presso palazzo Santini, una deroga che permette l'avviamento dei lavori, da parte della provincia di Lucca che ne ha fatto richiesta, alla ex cavallerizza Ducale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 3 dicembre 2019, 21:17

Pontetetto: il comune acquisisce sei alloggi che verranno destinati all'edilizia popolare

Sei alloggi, nel quartiere Pontetetto, sono stati acquistati dal comune di Lucca con i finanziamenti della regione Toscana. Si parla di un finanziamento di poco superiore agli ottocento mila euro. Questi alloggi avranno una funzione di edilizia popolare


martedì, 3 dicembre 2019, 20:54

Imposte comunali stabili, in attesa della manovra del Governo Giallorosso

Le imposte comunali su rifiuti e abitazioni restano stabili per il prossimo anno. È ciò che è stato annunciato, nel corso del consiglio comunale odierno tenutosi presso la sede di Palazzo Santini, dal vicesindaco, con delega al bilancio, Giovanni Lemucchi


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 3 dicembre 2019, 18:31

Sinistra lucchese e Cgil: impegno comune su appalti e forniture

Sinistra lucchese e Cgil: impegno comune su appalti e forniture delle pubbliche amministrazioni per migliorare le condizioni di lavoro e contrastare lavoro nero e sottopagato


martedì, 3 dicembre 2019, 18:00

Il centrodestra: "Comune, nessuna iniziativa per giornata internazionale disabili. Ora si acceleri sul Garante"

"Oggi 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità, ma il Comune non ha organizzato nessuna iniziativa di sensibilizzazione su questo tema. Una mancanza, non c'è dubbio, della quale ci stupiamo"