Anno 7°

venerdì, 14 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

"Il sostegno al Teatro del Giglio si manifesta con i fatti, come ha dimostrato la maggioranza in questi anni"

sabato, 14 dicembre 2019, 17:34

Il gruppo consiliare di Lucca Civica (Claudio Cantini, Teresa Leone, Andrea Giovannelli, Jacopo Massagli e Gabriele Olivati) replica alle critiche mosse alla maggioranza dal consigliere pentastellato Massimiliano Bindocci:

Dispiace dover leggere l'ennesima polemica sterile del consigliere Bindocci, che non ha trovato di meglio che elargire una solidarietà meramente opportunista ai lavoratori del Giglio, dato che fino a pochi mesi fa si prodigava nell'attaccare il Teatro e le dinamiche interne tra i dipendenti. Ovviamente non è nell'interesse dei lavoratori, né è il ruolo di un Consiglio Comunale, entrare nel merito di una vertenza aperta all'interno di una partecipata del Comune stesso.

Nell'Azienda Speciale è presente una dirigenza fresca di nomina con il mandato di gestire il rapporto con i dipendenti; confidiamo quindi che la situazione sarà superata nell'interesse della collettività e dei diritti dei lavoratori.

Il sostegno al Teatro, come ai lavoratori di tutte le partecipate, si dimostra con scelte politico-amministrative, come la decisione di destinare un ulteriore milione e mezzo di euro per interventi nell'edificio del Giglio e del Teatro di San Girolamo, che si aggiungono ai 1,3 milioni già investiti negli anni passati.

Ribadiamo che da sette anni il centrosinistra ha lavorato incessantemente per rendere solide e sostenibili tutte le aziende comunali, ivi compreso il Teatro, che, all'arrivo del sindaco Tambellini era sull'orlo del collasso finanziario, economico e patrimoniale.

Adesso, dopo anni di risanamento, il Giglio è in grado persino di reggere un anno difficile come il 2018, che ha presentato un deficit importante.

Contemporaneamente, in questi anni è stato potenziato il ruolo del Teatro come ente erogatore di un'ampia offerta culturale a prezzi accessibili, come testimoniano i numeri crescenti della presenza di pubblico, e le numerose attività che coinvolgono i giovanissimi. Sono riprese le collaborazioni con altri teatri italiani, e sperimentate sinergie nuove, come quella con Lucca Crea, che vede nel Giglio il fulcro degli eventi principali durante i Lucca Comics& Games.

Quanto fatto sino ad ora è molto positivo, ma non è ancora sufficiente: occorre risolvere i motivi per cui si è presentato un deficit consistente nel 2018, peraltro fatto emergere con colpevole ritardo dalla passata dirigenza.

Nell'ordine del giorno della maggioranza si chiarisce infatti che non basta più un'azione unicamente sul piano finanziario: occorre puntare sul miglioramento dell'organizzazione interna, per far lavorare al meglio una macchina delicata che non è solo un contenitore per spettacoli, ma è un'azienda che fa produzione in un settore estremamente complesso come quello lirico-operistico. Avere un teatro antico, capace di produrre arte tramite le proprie maestranze, è una risorsa di grande valore, di cui forse non tutti siamo pienamente consapevoli. Tale potenzialità deve essere valorizzata al meglio, con una strategia pluriennale, e un management capace ed operativo. Questo è certamente il miglior modo di rispettare l'azienda e chi ci lavora.

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tambellini

tuscania

toscano

auditerigi

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


giovedì, 13 agosto 2020, 17:05

"Consiglio straordinario sulla ex Manifattura sud, necessaria correttezza"

La presidenza del consiglio comunale interviene in riferimento all'intervento odierno sui media da parte dei capigruppo delle opposizioni relativo al consiglio comunale straordinario sulla ex Manifattura sud


giovedì, 13 agosto 2020, 12:58

Salvini al Forte: "Sul Covid in discoteca la colpa è di una ragazzina deficiente"

Grintosa conferenza stampa a Villa Grey di Forte dei Marmi. Il leader della Lega difende la Versilia e chiede rispetto per chi lavora. Foto di Alfredo Scorza


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 13 agosto 2020, 11:19

Simoni (Fratelli d'Italia): "Patto fra enti per una nuova cultura di eventi e spettacoli"

L'idea di valorizzare in provincia di Lucca gli appuntamenti legati alla cultura e allo spettacolo è del responsabile nazionale di Fratelli d'Italia per queste tematiche, Massimiliano Simoni, candidato alle prossime elezioni regionali di settembre con il partito di Giorgia Meloni


giovedì, 13 agosto 2020, 09:22

Tambellini e Chivas Battistini presentano la loro candidata

Presentata la candidatura di Francesca Fazzi, capolista PD alle regionali 2020, ieri pomeriggio, alle ore 18,30, presso la Pecora Nera a Lucca, al Giardino degli Osservanti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:05

"Niente test università: con 7 mila presenze perse Lucca Crea ha causato un grave danno alla città"

Va giù duro Marco Martinelli capogruppo di centrodestra nel commentare la notizia della rinuncia da parte di Lucca alle prove dell'Ateneo di Pisa che si sarebbero dovute svolgere presso il Polo Fiera di Sorbano e in cui circa settemila persone durante i cinque giorni di test sarebbero arrivate nella...


mercoledì, 12 agosto 2020, 19:52

Simoni (Fdi): "Nuovo autovelox 'trappola' sulla Bretella. Investire su gratuità e sicurezza"

"Il nuovo autovelox fisso sulla Bretella è un ulteriore congegno per fare cassa e non certo un deterrente contro la velocità". E' questa la posizione di Massimiliano Simoni