Anno XI

mercoledì, 20 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Ex manifattura, Barsanti: "Confermata la politicizzazione dell'attuale gestione della Fondazione"

giovedì, 14 gennaio 2021, 17:50

Secondo il consigliere di Difendere Lucca, la partecipazione attiva all'organizzazione del convegno sulla 'rigenerazione urbana' promosso dalla Regione è la riprova di quanto vi sia ormai piena convergenza di interessi tra il Pd lucchese e la Fondazione. "Da mesi evidenzio come l'attuale gestione dell'ente sia divenuta la stampella del Pd", affonda Barsanti.

"Un convegno organizzato dalla Regione Toscana a trazione Pd, in un luogo della Fondazione – attacca Barsanti in una nota – con tutti i vertici del partito e il presidente della Fondazione stessa. Un incontro al quale parteciperà anche un senatore, l'onorevole Marcucci, ma al quale non sono stati invitati gli altri parlamentari del territorio non del Pd, nemmeno quelli dei 5 Stelle. Dunque una passerella per il partito lucchese, fatta parlando di un tema dove centrale sarà l'esito della ex Manifattura sulla quale, guarda caso, la Fondazione ha un interesse consistente attraverso gli immobiliaristi milanesi di Coima. Verrebbe da pensare, tra l'altro, a un evento confezionato appositamente per tirare la volata per la candidatura a sindaco di Stefano Baccelli". 

"Saluto con estremo piacere la posizione presa dal senatore Mallegni, che parla di 'sistema di potere da scardinare' - continua il consigliere di opposizione – mentre a lasciare interdetti sono sia l'arroganza della risposta dell'assessore regionale Baccelli, sia la replica della stessa Fondazione, che cerca di giustificarsi con scarso successo. L'ente di San Micheletto non ha offerto soltanto i locali, come dichiarano nella replica, ma ha altresì inserito il proprio logo sull'organizzazione dell'evento. Una politicizzazione che non deve e non può stupire: ricordo come il sottoscritto avesse già evidenziato questo aspetto durante l'organizzazione delle 'Serate in San Francesco' di qualche mese fa e dello scorso anno, quando a parlare di immigrazione e di futuro sono stati chiamati quasi esclusivamente autori o giornalisti di parte, legati al mondo della cultura globalista e finanziaria di cui il Pd è la maggiore espressione politica".

"In questo quadro rimane l'interrogativo sulle posizioni dei consiglieri comunali di Fdi e Gruppo Misto – prosegue la nota - totalmente appiattite proprio a favore dell'attuale gestione della Fondazione palesemente schierata col Pd, smentite in parte dalle dichiarazioni del consigliere regionale Fantozzi. Vorrei ricordare che quelli da loro definiti alcuni giorni fa 'tecnici improvvisati', sono coloro che hanno smontato pezzo per pezzo , assieme a una parte dell'opposizione, entrambe le proposte di Coima sulla Manifattura e hanno dimostrato come, se avessimo dato retta a chi era favorevole a prescindere addirittura alla prima proposta – conclude Barsanti - i lucchesi e lo stesso Comune avrebbero preso una fregatura gigantesca".

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tuscania

toscano

auditerigi

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


mercoledì, 20 gennaio 2021, 15:41

"Lucca dopo il Covid": si farà un consiglio comunale straordinario aperto chiesto dalle opposizioni sul rilancio della città

L'ex candidato sindaco Remo Santini primo firmatario insieme a Giovanni Minniti (Lega), Marco Barsella (Lei Lucca), Massimiliano Bindocci (Movimento 5 Stelle), Fabio Barsanti (Difendere Lucca), Serena Borselli e Alessandro di Vito (lista civica SìAmoLucca)


mercoledì, 20 gennaio 2021, 15:02

La questione Vicolo San Carlo approda in consiglio comunale. Bianucci: "Si replichi l'esperienza del centro commerciale e ed economico naturale di Via Chiasso Barletti"

La questione di Vicolo San Carlo, in Centro storico, approda in Consiglio comunale. E' stato il consigliere Daniele Bianucci a porre il tema, durante l'ultima assemblea, con una apposita raccomandazione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 gennaio 2021, 14:53

L'amministrazione presenterà un progetto sull'ex Oleificio Borella

L'amministrazione presenterà un progetto sull'ex Oleificio Borella nell'ambito del Programma innovativo per la qualità dell'abitare. La giunta Tambellini nella seduta di ieri sera ha approvato le linee di indirizzo a cui dovrà attenersi la proposta che avrà al centro la casa


mercoledì, 20 gennaio 2021, 14:46

SìAmoLucca: "Le Mura diffidata dalla Lega Basket, il Comune si vergogni e intervenga subito sul Palasport"

"E' colpa del Comune, che in questi anni ha continuato a far sì che il palasport rimanesse un impianto da terzo mondo, se la squadra del Basket Le Mura Lucca ha avuto in queste ore una diffida della Lega Basket Femminile e rischia pesanti sanzioni e provvedimenti disciplinari"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 gennaio 2021, 14:35

Campo polisportivo intitolato a Alessio Grandi, sì unanime dal consiglio comunale

Il campo polisportivo di Santa Maria del Giudice sarà intitolato alla memoria di Alessio Grandi, il ragazzo che morì a 22 anni in un incidente stradale a San Lorenzo a Vaccoli


mercoledì, 20 gennaio 2021, 05:44

“No al piano del comune che prevede di sottrarre stalli dedicati alla sosta in piazzale Risorgimento per destinarli a chi acquista i nuovi appartamenti”

“No al piano del comune che prevede di sottrarre stalli dedicati alla sosta in piazzale Risorgimento”. Lo ha dichiarato Marco Martinelli presidente del gruppo fratelli d’Italia durante la seduta di consiglio comunale di Lucca di ieri sera 19 gennaio