Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

L'adesione della Provincia alla "Settimana Civica 2021"

martedì, 20 aprile 2021, 19:12

"Noi come cittadini, noi come Popolo", è questo il tema della "Settimana Civica 2021", promossa dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, alla quale anche la Provincia di Lucca, come molti altri Enti, ha aderito.

La settimana, dedicata alla memoria di Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo il 22 febbraio, è cominciata ieri (19 aprile) e si conclude il 25 aprile, Festa della Liberazione, e si pone l'obiettivo di celebrare al fianco delle giovani generazioni la Festa della Liberazione e il 75° anniversario della Repubblica, per promuovere i valori fondamentali della nostra Costituzione e di la cultura civica dei diritti e delle responsabilità. 

"Non è un'adesione formale – sottolinea la Consigliera Provinciale Maria Teresa Leone – quella della Provincia di Lucca alla Settimana Civica, ma anche sostanziale che nasce dall'impegno dell'ente di Palazzo Ducale insieme con altri Enti Locali e associazioni del territorio, sull'importanza dell'educazione civica, sulla Festa della Liberazione e sulla necessità di riscoprire il valore della nostra Costituzione. E' un percorso rivolto alle cittadine e ai cittadini, a studentesse e studenti, che ha come obiettivo quello di ricordare il passato per un presente ed un futuro diverso, per comprendere che non siamo solo abitanti, ma cittadini e cittadine appartenenti ad un popolo con preziosi valori, diritti e precise responsabilità".

In occasione della "Settimana civica" la Provincia ha infatti promosso, in collaborazione con altri enti del territorio, un ricco programma di iniziative che ruotano intorno al 25 aprile, Festa della Liberazione, che arriverà sino al 2 giugno, Festa della Repubblica.

Il calendario completo delle iniziative sarà reso noto nei prossimi giorni e sarà visibile sul sito web ufficiale e sui canali social dell'ente.

Nell'ambito della "Settimana Civica", la Provincia insieme al Comune di Lucca sta organizzando un incontro per ricordare il diplomatico ucciso in Congo Luca Attanasio. La conferenza, che dovrebbe tenersi il 22 maggio (data da confermare) vedrà la partecipazione del padre Comboniano Pietro Rinaldi.

La Settimana Civica si svolge a conclusione dell'anno in cui, per volere unanime del Parlamento, dopo una raccolta di firme organizzata dall'Anci, ha preso avvio l'insegnamento dell'educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il Parlamento, infatti, ha reintrodotto l'insegnamento scolastico dell'educazione civica che ha la finalità di "formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri".

Maggiori info su : http://www.lamiascuolaperlapace.it/lasettimanacivica/ 

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


sabato, 15 maggio 2021, 14:59

Lega in visita al 'San Giorgio': "Edificio vecchio, agenti sottoposti a doppio stress"

Alle 9 è avvenuto l'incontro con la prefettura, mentre alle 10 con il comando dei carabinieri. Proseguono gli appuntamenti nel pomeriggio con i vigili del fuoco e guardia di finanza. Saltato quello con il questore per impegni personali


sabato, 15 maggio 2021, 13:58

Fantozzi (FdI): "Grave carenza di infermieri nelle residenze per anziani. L'assistenza è a rischio"

Interrogazione del consigliere di Fratelli d'Italia. "All'origine del collasso la scelta del personale di andare a lavorare negli ospedali. La Regione deve intervenire"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 15 maggio 2021, 08:41

Asl, preoccupa l'assenza di personale: i sindacati chiedono un incontro con il prefetto

Continua la preoccupazione per l’organizzazione sanitaria e, nello specifico, l’assenza di personale. I sindacati Fp Cgil e Uil Fpl hanno così chiesto un incontro con il prefetto e con l’asl riguardo la questione


venerdì, 14 maggio 2021, 17:37

Hub vaccini, SìAmoLucca: "Va potenziato, ma resti al Campo di Marte"

Con questa presa di posizione, SìAmoLucca sottolinea di rimanere coerente con le linee programmatiche elettorali del 2017, e insiste con il sindaco e la Regione affinché sia maggiormente tutelato il ruolo socio-sanitario del Campo di Marte in quanto da anni divenuto l'unico punto di riferimento per il nostro territorio comunale...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 11:46

Fantozzi-Martinelli (FdI): "Silenzio sul Polo Fiere, Campo di Marte insufficiente, ed i lucchesi sono costretti ad emigrare per il vaccino"

Lo denunciano il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, ed il capogruppo in consiglio comunale a Lucca, Marco Martinelli


giovedì, 13 maggio 2021, 19:52

"Hub vaccini al Polo Fiere, un in utile spreco di denaro che serve solo alle partecipate del comune in rosso"

Nonostante la Sanità del nostro Paese sia piegata in due da questa pandemia che ha annientato gran parte della società civile e lavorativa, a Lucca stiamo ancora discutendo sull’Hub: il comitato Salviamo Campo di Marte critica fortemente la politica sanitaria portata avanti da Tambellini in questi ultimi tempi