Anno 7°

lunedì, 10 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Delicatezze

DELICATEZZE di Roberto Isola - Via San Giorgio, 5 - Lucca 0583 492633

E' uno dei negozi storici del centro, quello di Roberto Isola, Delicatezze, una sorta di regno del gusto e dei sapori. Già l'ingresso è di quelli che non si dimenticano e, appena entrati nel negozio, ti rendi subito conto della quantità, della varietà, del profumo e della bellezza all'occhio dei prodotti esposti. Come dice, giustamente, il titolare, Roberto, tifoso della Lucchese tanto per citare un pregio, 'Si mangia prima con il naso, poi con gli occhi e, quindi, con la bocca'. Parole sante.

Il locale di Roberto Isola ha una storia che risale ad oltre cento anni fa, a quando, il padre, Marcello, che ha 89 anni - undicesimo di altrettanti figli - rilevò il negozio insieme al socio Martini. Infatti, per decenni, la ditta Isola&Martini ha gestito questa attività di prelibatezze, gastronomia di qualità, nella quale, nel 1952, è sbarcato, proprio, il figlio di Marcello, appunto Roberto.

"Quali le caratteristiche del negozio? - esordisce Roberto - Cerchiamo di curare al massimo la clientela e produciamo, da noi, tutto il cucinato, a cominciare dai magnifici tordelli".

"Prodotti particolari? - si domanda Isola - Beh, siamo sempre stati famosi per i formaggi, al punto che abbiamo, in vendita, oltre 150 qualità diverse. Ad esempio il formaggio Cheddar dalla Scozia, 58 euro al chilo; oppure il Bettalmat piemontese, che prende il nome dal ghiacciaio dove viene prodotto. Ogni anno se ne producono 150 forme e noi abbiamo l'esclusiva per due. Passando agli affettati, privilegiamo la cinta senese, ovviamente maiali che vengono allevati allo stato brado. La differenza rispetto a quelli normali? E' presto detto. I maiali di cinta senese impiegano due anni per raggiungere i 120 chili di peso; gli altri, quelli che stanno nello stalklino, in otto mesi raggiungono i due quintali. Una differenza deve esserci per forza".

 


Ricerca nel sito

Suncar Superammortamento