Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Libreria Massoni

Via Santa Croce, 9 - Lucca

Direttamente da Ravenna, costiera romagnola, cordiali e disponibili com'è nel loro dna, Stefania e Francesco sono i titolari della storica libreria Massoni dia via Santa Croce al n. 9 dal 2005.

 Tanto per farsi un'idea, la libreria è aperta nello stesso fondo, sicuramente, dal 1921, ma, forse, anche da qualche anno prima. Si tratta di un appuntamento immancabile per gli amanti delle buone letture, dell'atmosfera pacata e aliena da ogni agitazione tipica dei grossi department store.

A Lucca, molti clienti la frequentano, addirittura, fin da quando erano piccoli.

Bella la vetrina, bella la scritta dell'epoca protetta, ovviamente e giustamente, dalla sovrintendenza, la libreria Massoni se ne sta lì, come una perla adagiata nella sua conchiglia fatta di arredi semplici e molto caldi, di gentilezza e sobrietà nell'acooglienza.

"Cerchiamo di fare - dice Stefania - proposte diverse da quelle delle librerie di catena perchè, uscendo circa 5 mila titoli al mese, non è possibile, per le dimensioni della libreria, avere tutto.

Selezioniamo, quindi, i titoli in base ai nostri gusti personali e ai temi di attualità rispettando la pluralità delle opinioni.

Dedichiamo particolare attenzione al settore della fotografia, dell'arredamento e ai testi illustrati per bambini ed adulti.

Da qualche anno, inoltre, stiamo integrando la nostra offerta con oggettistica di qualità tra cui borse, giochi di società, candele, quadri ed articoli italiani o di ditte inglesi e francesi frutto di un'attenta ricerca che noi stessi conduciamo".

"Questa libreria - interviene Francesco - ha un'atmosfera che a noi piace molto e cerchiamo di far sentire a proprio agio i nostri clienti molti dei quali negli anni sono diventati veri e propri amici.

Le gratificazioni avute dalle persone incontrate nel tempo sono, del resto, il vero successo e il premio del nostro lavoro".


Ricerca nel sito