Anno 7°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche : lettere alla gazzetta

Autorità di bacino, botta e risposta tra Nardi e Baldassari

martedì, 16 aprile 2019, 21:35

di giuseppe nardi - stefano baldassari

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il botta e risposta tra Giuseppe Nardi e Stefano Baldassari sull'evento di questa mattina a Palazzo Pretorio avente come oggetto i piani di gestione delle acque, il rischio alluvioni, le frane:

Spett.le Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale,

Ho seguito, in buona parte, ma comunque con particolare attenzione (in effetti sono interessato resiedendo in ValFreddana - zona a rischio alluvionale e di frane) le relazioni svoltesi stamani a Lucca in merito a quanto specificato in oggetto.

Quanto esposto dai relatori, però, mi ha fatto sorgere dei preoccupanti dubbi circa il modo in cui si affrontano e vi si calano queste importantissime tematiche strettamente collegate alla vita di numerose comunità ed alla tutela di ampi territori.

Sembra che si stia perdendo la visione della realtà in quanto sopraffatti pesantemente ed inesorabilmente da un groviglio farraginoso e burocratico di Enti, Autorità, Distretti nonché di Piani, Leggi e procedure. Queste sono le valutazioni di primo impatto di stamani, ma mi riservo di effettuare ulteriori approfondimenti in merito.

Giuseppe Nardi

Buonasera dott. Nardi,

mi sorprende che manifesti le sue perplessità sulla giornata di oggi, soprattutto considerato che ha assistito solo alla parte introduttiva dell’evento.
Stamani si sono susseguiti ben 5 interventi tecnici che hanno affrontato i temi che lei cita, quindi il Piano di gestione delle acque, il piano di gestione del rischio alluvioni e del PAI frane. 
È un peccato che non sia rimasto fino al termine del convegno perché avrebbe potuto partecipare  al dibattito e magari fugare i dubbi che ha palesato con la sua mail.
Le posso anche assicurare che la visione della realtà non la stiamo perdendo, anzi, la visione dell’Autorità di Bacino è estremamente chiara e stiamo lavorando con tutto il nostro staff per cercare di migliorare la vita delle comunità del nostro territorio.
Nel salutarla voglio ricordarle che le porte dei nostri uffici sono sempre aperte per tutti i cittadini, soprattutto per chi ha bisogno di un confronto o semplicemente di chiarimenti.

Dott. Stefano Baldassari

Responsabile comunicazione Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


martedì, 23 aprile 2019, 11:42

Garante mutuo: chi può farlo e quando è necessario

Quando si richiede un mutuo bisogna tenere in considerazione diversi fattori che possono tornarci utili in qualsiasi momento. L'iter per ottenere il mutuo è lungo e pieno di cavilli che bisogna valutare con molta attenzione


martedì, 23 aprile 2019, 11:38

Come scegliere i mobili per il bagno

Quando devi arredare un bagno sai bene che il compito non è facile. Infatti ci sono tante cose a cui pensare, diciamo pure che in molti evitano questo tipo di decisione e preferiscono delegare a qualcuno. Arredare una stanza significa anche essere responsabili


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 21 aprile 2019, 10:09

Pasqua, le omelie dell'arcivescovo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le omelie dell'amministratore apostolico della diocesi di Lucca, monsignor Italo Castellani, per la veglia e per il giorno di Pasqua


venerdì, 19 aprile 2019, 16:04

Intervista al SEO Egidio Imbrogno: quali sono i principali fattori di posizionamento su Google?

Per stabilire l'ordine dei risultati organici delle pagine di ricerca - quelli non a pagamento, dunque - Google si basa su più di 200 fattori: non tutti, però, sono uguali allo stesso modo. Per prendere in esame i fattori di posizionamento più significativi sul motore di ricerca di Mountain View...


venerdì, 19 aprile 2019, 10:22

"Ponte S. Pietro senza raccolta rifiuti porta a porta: perché?"

Riceviamo, volentieri pubblichiamo e giriamo a chi di dovere questa lettera inviataci da un abitante di Ponte S. Pietro il quale dichiara che esistono problemi con la raccolta di rifiuti di Sistema Ambiente. Qualcuno può rispondergli?


venerdì, 19 aprile 2019, 10:07

Ciclismo per passione: l'importanza dell'abbigliamento bici tecnico

Il ciclismo: uno sport che appassiona grandi e piccini da diversi decenni ormai. L'Italia è un Paese con una grandissima tradizione ciclistica, basti pensare a campioni come Coppi, Bartali e Pantani. Chi decide di avvicinarsi a questo sport, però, deve seguire alcune semplici regole per praticarlo al meglio