Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche

Ciclismo per passione: l'importanza dell'abbigliamento bici tecnico

venerdì, 19 aprile 2019, 10:07

Il ciclismo: uno sport che appassiona grandi e piccini da diversi decenni ormai. L'Italia è un Paese con una grandissima tradizione ciclistica, basti pensare a campioni come Coppi, Bartali e Pantani. Chi decide di avvicinarsi a questo sport, però, deve seguire alcune semplici regole per praticarlo al meglio. Queste riguardano l'abbigliamento bici necessario per praticare questo sport in totale sicurezza.

 

 

I pantaloncini

 

L'abbigliamento bici è il primo aspetto da considerare quando si decide di andare in bici e praticare questo meraviglioso sport. Nel ciclismo una delle parti del corpo più sollecitate è l'inguine, e questo rende indispensabile utilizzare degli appositi pantaloncini quando si inforca la bicicletta. Questi pantaloncini sono dotati di una speciale imbottitura, detta fondello, che serve a proteggere le aree perineali ed ischiatiche del ciclista; solitamente il fondello è realizzato in materiali speciali come ad esempio i gel o le schiume sintetiche.

 

 

Le maglie tecniche

 

Le maglie utilizzate nel ciclismo sono realizzate in materiale leggero e traspirante, e sono piuttosto aderenti al corpo; esistono magliette a maniche lunghe oppure corte. Tra i materiali tecnici più utilizzati vi è il Lycra, che garantisce traspirazione ed elasticità alla maglia; da evitare è invece il cotone, che tende ad assorbire il sudore rimanendo bagnato a lungo. Anche se le giornate appaiono belle e soleggiate, quando si va in bicicletta è sempre bene avere con sé una mantellina per proteggersi dalla pioggia. Queste mantelline sono leggere e facilmente ripiegabili, pertanto il loro ingombro è minimo, ma la loro utilità è indiscutibile non solo quando piove ma anche quando si devono affrontare le discese.

 

 

I guanti

 

I guanti sono accessori indispensabili per il ciclista, e soprattutto per chi si dedica alla mountain bike o al cross. D'inverno si indossano guanti termici, solitamente in neoprene, che mantengono il calore all'interno ma non impediscono alla pelle di traspirare. D'estate si possono utilizzare guantini integrali, leggeri, oppure mezzi guanti che lasciano le dita scoperte. Questi sono considerati infine dagli esperti tra gli elementi dell'abbigliamento bici tra i più importanti.

 

 

Le scarpe

 

Le calzature per il ciclismo da strada sono basse, realizzate con materiali molto leggeri e dotate di un attacco per i pedali. Grazie a tale sistema è possibile pedalare in modo armonico (o "rotondo", come si dice in gergo) trasmettendo in modo ottimale la potenza dei muscoli sui pedali. In caso di caduta o di emergenza, questo sistema di attacco è progettato per sganciarsi in modo rapido.

 

 

Il casco

 

Il casco è fondamentale per la nostra sicurezza. n commercio è possibile trovare moltissimi modelli di caschi da bicicletta, adatti alle diverse discipline. Per chi pratica ciclismo da strada i caschi sono realizzati con materiali molto leggeri, e presentano una forma spiccatamente aerodinamica "a fasce" che consente tra l'altro una traspirazione ottimale. Per le discipline come la mountain bike o il cross esistono invece caschi appositi, più robusti ed avvolgenti, che spesso sono dotati di mentoniera e visiera.

 

 

Avendo questo abbigliamento potremo affrontare gli allenamenti nel miglior modo possibile ed in totale sicurezza, godendo appieno di questa fantastica avventura chiamata ciclismo. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


giovedì, 23 maggio 2019, 13:35

"Centrodestra, perché tante defezioni e ribellioni nella base contro l'attuale candidato scelto?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento di Liano Picchi, ex capogruppo di A.N. a Capannori, in risposta all'intervento del gruppo "Svolta Comune"


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:36

Benvenuti a Lucca, parcheggio delle Tagliate

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione corredata di immagine scattata questa mattina al parcheggio di via delle Tagliate. Complimenti a tutti, davvero un bel biglietto da visita


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 maggio 2019, 10:23

Perché è importante creare calendari personalizzati

Tra gli strumenti di marketing che possono essere sfruttati con successo dalle aziende anche nell'era del digitale, i calendari personalizzati conservano una notevole importanza, e risultano decisamente gettonati


mercoledì, 22 maggio 2019, 10:17

Orologi economici ma alla moda, ecco i modelli da acquistare

L'orologio è uno di quegli accessori ai quali non si può mai rinunciare, in qualsiasi momento. Ecco perché sul mercato esistono diverse soluzioni che portano verso orologi economici alla moda che sono garanzia di successo in qualsiasi momento della giornata


martedì, 21 maggio 2019, 18:01

Acquisto auto usate in aumento: sempre più italiani optano per il web

Lo scorso anno, secondo quanto riportato dall'UNRAE, il mercato delle auto nuove ha registrato una inflessione delle vendite ai privati del 2,4 %, mentre sempre più italiani hanno optato per vetture usate


martedì, 21 maggio 2019, 01:25

Trading automatico: di cosa si tratta?

Chiunque si sia affacciato al mondo del trading online ha sentito parlare di trading automatico. Sul web sono infatti presenti tantissime guide che spiegano come fare trading automatico andando ad indicare quali siano le caratteristiche di questo particolare tipo di trading e in che modo sia possibile metterlo in pratica