Anno XI

lunedì, 18 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche

I vantaggi di una casa in legno tra ecologia e salute

giovedì, 5 settembre 2019, 19:48

Tra le diverse tipologie di costruzioni che si possono scegliere come soluzione abitativa è impossibile non menzionare le case in legno che nell’ultimo periodo stanno assumendo ingenti quote di mercato. Ciò che spinge le persone ad orientarsi verso queste unità abitative è strettamente connesso ai numerosi vantaggi che casa in legno può offrire rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il momento della scelta della tipologia di casa è delicato, perché si stabilirà la struttura nella quale si andrà a vivere e nella quale si trascorreranno momenti di armonia con la propria famiglia. Le case di legno offrono il massimo comfort senza rinunciare a nulla e con un impatto ambientale notevolmente ridotto rispetto all’edilizia canonica.

Impatto ambientale ridotto

Uno dei principali vantaggi di queste costruzioni è l’impatto ambientale ridotto. La realizzazione dell’abitazione prevede l’impiego del legno e di altri materiali isolanti ecologici, il che pone un netto distacco tra la bioedilizia eco-compatibile e l’edilizia tradizionale.

Costi e tempi contenuti

Un aspetto da prendere in considerazione è quello dei costi, che volente o nolente riguarda tutti. La bioedilizia consente di risparmiare sfruttando i costi convenienti delle abitazioni in legno, con prezzi che partono dai 700 euro al metro quadro per la casa al grezzo e dai 1.100 euro al metro quadro per un progetto chiavi in mano.

Oltre alla spesa, anche i tempi di realizzazione sono ridotti rispetto ai progetti dell’edilizia classica. Basti pensare che sono sufficienti circa cento giorni per portare a termine una casa chiavi in mano con una superficie di circa cento metri quadrati, mentre con l’edilizia tradizionale servirebbe un periodo lungo almeno il triplo.

Resistenza antisismica elevata

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’elevata resistenza antisismica che le costruzioni in legno garantiscono. Non a caso nelle zone colpite dal sisma e nelle aree ad elevato rischio sismico si è deciso di costruire delle abitazioni di questo tipo, proprio per sfruttare la loro resistenza data dalla flessibilità del legno come materiale strutturale.

L’elasticità del legno consente alla struttura di assorbire i movimenti causati dal sisma e le abitazioni sono, quindi, in grado di resistere a scosse che si collocano anche all’ ottavo grado della scala Richter.

Maggiore durata nel tempo

La costruzione di una casa deve essere ovviamente un investimento a lungo termine, l’abitazione deve garantire una buona durata nel tempo. Le case in legno sono progettate per durare più a lungo, rendendo l’investimento ancora più conveniente.

Tutti i materiali scelti per la costruzione passano attraverso una attenta fase di selezione, che porta ad individuare quelli più adatti per il progetto e per offrire durata prolungata. Si tratta di materiali biocompatibili, con basso impatto ambientale ed elevata resistenza strutturale.

Progetti personalizzabili

Chi chiede la costruzione di una nuova casa desidera che l’abitazione sia progettata su misura. Le abitazioni in legno sono amate perché possono essere personalizzate e possono rispondere alle esigenze dei clienti e delle loro famiglie.

I clienti avranno l’opportunità di organizzare a loro piacimento lo spazio interno ed di scegliere materiali, finiture ed altri dettagli del progetto, il tutto nella fase iniziale dei lavori, in modo da avere sempre sotto controllo la spesa finale che si dovrà sostenere.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

il casone

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


domenica, 17 gennaio 2021, 22:04

Pellati: "Fondazione Carilucca opera bene, il convegno Pd solo una leggerezza e occhio al Quatar socio di maggioranza di Coima: il suo è un islamismo tra i più feroci"

Dal vice presidente della Fondazione Versiliana un intervento sulla Fondazione Carilucca e sulle presunte intromissioni e connivenze con il Pd: finalmente un'analisi di una lucidità disarmante, di una profondità innegabile e di una intelligenza politica permeata di buonsenso


domenica, 17 gennaio 2021, 16:13

10 mesi di mutualismo alla Casa del Popolo: un bilancio dopo le festività natalizie

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato inviatoci da Potere al Popolo Lucca sulle attività mutualistiche della Casa del Popolo di Verciano


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 gennaio 2021, 11:34

Il ragazzo col cappuccio di Porta dei Borghi si confessa: "Abbiamo sbagliato, ma l'odio verso di noi è assurdo"

Chi è il ragazzo col cappuccio? Semplice, basta osservare le immagini della serata balzata agli onori della cronaca a Porta dei Borghi per non parlare dei calci sferrati ad un portone in via Roma. Ecco, adesso questo ragazzo spiega perché ha fatto quel che ha fatto


sabato, 16 gennaio 2021, 12:41

"Assessore Baccelli: più fatti e meno selfie"

Francesco Colucci di Riformisti per Italia Viva attacca frontalmente l'assessore regionale Stefano Baccelli del Pd a proposito del convegno di rigenerazione urbana organizzato in piazza S. Francesco


sabato, 16 gennaio 2021, 10:09

I libri e le seppie di Giulio in Pelleria: un ricordo di Giorgio Del Ghingaro e alcune considerazioni sulla biblioteca di stato che rischia di chiudere

Bello questo ricordo che pubblichiamo volentieri da parte del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, lucchese di nascita e di adozione, a proposito della ventilata ipotesi di chiusura della biblioteca di stato a Lucca per mancanza di personale


sabato, 16 gennaio 2021, 09:58

Veicoli commerciali: il successo del noleggio furgoni online

Il noleggio dei furgoni rappresenta una soluzione molto interessante e utile per le aziende, tanto da aver innescato negli ultimi anni una significativa serie di cambiamenti