Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche : lettere alla gazzetta

Sistema Ambiente: "Tutto nella regola, ma serve collaborazione anche dai residenti"

venerdì, 13 settembre 2019, 15:40

di sistema ambiente

Riceviamo e pubblichiamo questa precisazione inviataci da Sistema Ambiente in merito all'articolo 'Greetings from Lucca' di questa mattina:

In merito all’articolo “Greetings from Lucca” Sistema Ambiente informa che gli operatori hanno effettuato nei tempi e negli orari prestabiliti la raccolta per lasciare la città pulita. Tra le fotografie pubblicate, infatti, ne compare anche una in cui è stato fotografato il mezzo dell’azienda venuto sul posto per raccogliere i rifiuti. Dopo il passaggio dei mezzi dedicati quindi sono stati tolti i cartoni e sacchetti che erano presenti sulle strade del centro storico.

Un’attività che viene svolta tutti i giorni e certo ancora più importante oggi poiché a Lucca quando si terrà la Processione e la Luminara per le celebrazioni della Santa Croce. Proprio in quest’ottica, per il Settembre Lucchese che rappresenta un momento di celebrazioni per tutta la comunità, Sistema Ambiente ha organizzato anche turni notturni per effettuare la pulizia delle aree dove si terranno le tradizionali Fiere, così che la città possa essere pulita al mattino quando iniziano le attività quotidiane di cittadini e attività commerciali.

Sistema Ambiente ricorda, infine, che per mantenere il decoro urbano è necessario non solo il servizio di raccolta svolto dall’azienda ma anche che i rifiuti vengano conferiti negli orari stabiliti per fare in modo che il passaggio dei mezzi e degli operatori sia efficace. Solo con una collaborazione reciproca infatti si ottengono risultati visibili ed evidenti in termini di pulizia.

Risponde Aldo Grandi: la foto cui fa riferimento il comunicato di Sistema Ambiente è stata scattata quando mancavano dieci minuti alle 11. Se per l'azienda è normale che i visitatori vadano in giro fino a quell'ora e si imbattano in cumuli di rifiuti di tutti i generi, beati loro. Noi continuiamo a restare sorpresi, ma, forse, siamo noi che sbagliamo. Vero il discorso della collaborazione, ma è inevitabile che qualcuno sbagli e l'organico venga depositato al posto della carta o il multimateriale al posto del non riciclabile. Forse è sbagliato il metodo di raccolta?


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


domenica, 22 settembre 2019, 13:04

Legge 203 sugli scomparsi: la Rai non la conosce?

Su Rai 1 il 17 settembre è andata in onda la fiction "La strada di casa 2", 6 nuovi episodi che coinvolgono i misteri della famiglia Morra in un racconto tra il giallo e le intricate vicende di un dramma familiare.


domenica, 22 settembre 2019, 09:59

Lettera aperta ai Friday for Future: "Non credete a Enrico Rossi"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta di Eros Tetti di ReTe dei comitati per la difesa del territorio e Salviamo le Apuane, indirizzata ai gruppi impegnati nella lotta ai cambiamenti del clima


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 21 settembre 2019, 09:20

Che cosa alberga nella mente di Massimo Sebastiani?

Se Elisa Pomarelli fosse tua sorella o tua figlia accetteresti di far passare l'uomo che l'ha uccisa come psichiatrico? Sì va be, l'ha strangolata, ha vegliato il suo cadavere, ha tentato di costruirsi un alibi e si è nascosto per tredici giorni. Però poverino è stato ritrovato affamato e disorientato.


venerdì, 20 settembre 2019, 23:25

"Sul viale S. Concordio riverniciati gli stalli blu, ma le strisce pedonali sono rimaste invisibili"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione che giriamo direttamente all'amministrazione comunale: come mai sono stati verniciati gli stalli blu a pagamento per la sosta, ma delle strisce pedonali frega niente a nessuno?


venerdì, 20 settembre 2019, 18:15

C’è ancora qualche problema di (in)differenziazione

La raccolta differenziata è ancora molto indifferenziata in alcuni comuni italiani. Giusto qualche giorno fa, una segnalazione ha sottolineato come numerosi sacchi di spazzatura imperassero nel centro cittadino totalmente indisturbati e senza destare l’intervento degli enti competenti


venerdì, 20 settembre 2019, 17:53

Inutile negare: fa tutto cacare

Come mi siete mancati! Torno da voi, sempre con la voglia di raccontare segreti e svelare retroscena lucchesi e non. Perché senno' chi ve lo dice come stanno davvero le cose? Sentite qua...