Anno XI

mercoledì, 20 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche : lettere alla gazzetta

"Un bassorilievo in memoria di Vincenzo Lunardi al Prato del Marchese"

venerdì, 25 ottobre 2019, 12:47

di massimo raffanti

Massimo Raffanti interviene sulla possibilità di collocare una targa-bassorilievo dedicata a Vincenzo Lunardi dall'amministrazione comunale di Lucca: 

Francesco Battistini, presidente del consiglio comunale di Lucca, ha finalmente raccolto la proposta di collocare una targa-bassorilievo in memoria di Vincenzo Lunardi, settecentesco aeronauta lucchese, diplomatico ed inventore che, il 15 settembre del 1784, fu il primo uomo a volare su Londra con un pallone aerostatico di sua ideazione.

Possibile collocazione: il "Prato del Marchese", a due passi dalla "Via del Pallone" ed in vicinanza del prato antistante Porta S.Donato.

L'amministratore, che ha riferito "voler mantenere una promessa fatta alla città", ha ricevuto in Comune sia Massimo Raffanti giornalista da oltre 30 anni riconosciuto divulgatore dell'eroe dell'aria e lo scultore Marc Levet.

Già da tempo l'artista franco- italiano aveva preparato un bozzetto dell'opera, che Raffanti non ha mai fatto mistero voler inserire in un ben più ampio, fantasioso ed articolato progetto culturale che, passando attraverso varie città europee, ne ricordasse a Lucca il genio.

Raffanti, fondatore dell'A.C. "Vincenzo Lunardi Balloon Club", autore di un tematico libro patrocinato dalComune di Lucca e del primo cortometraggio sull'eroe, girato grazie al patrocinio del Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca, spiega:

"E' solo un primo ed importante passo di riconosciuta giustizia verso un concittadino che, nell'epoca dei Lumi, era notissimo alle Corti di tutta Europa ,non solo per la propria temeraria esplorazione del cielo ma anche quale riconosciuto uomo di cultura e d'invenzioni.

A tal proposito giova ricordare come Lunardi, si dice perfino sabotato in un tentato volo a Lucca e nonostante i rekord raggiunti in Inghilterra, Spagna e Protogallo, si trovò solo edimenticato in patria a scegliere di concludere la propria esistenza a Lisbona.

Anche per questo sarà bellissimo ricordare Lunardi- dice Raffanti - magari partendo dall'accoglimento di questa mia proposta, di cui ringrazio Battistini, proprio per riagganciarne il ricordo a quel legame, storicamente indissolubile, che lo rese noto in Europa.

Da parte mia e devo dire forse anche in virtù del riconoscimento di un mio gratuito impegno culturale, mi sono giunti ultimamente numerosi inviti da parte di amministrazioni straniere quali Lisbona e Glasgow ed addirittura una lettera di plauso dalla segreteria del Principe di Galles.

Ebbene, proprio partendo dal posizionamento della targa-bassorilievo sul Prato del Marchese, dove ho più volte proposto la realizzazione di un Porto Aerostatico per consentire almeno in speciali ricorrenze lunardiane (ed in assenza di strutture fisse) di realizzare grazie al nostro Club voli in mongolfiera sulla città , potrebbe essere possibile gemellare Lucca alle altre città europee che conobbero Lunardi.

Altre proposte?

Mi rivolgo a questo punto alla Dr. Donatella Buonriposi, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara: sono personalmente e gratuitamente disponibile a collaborare col mondo della Scuola lucchese tenendo conferenze e/o dibattiti sulla figura dell'aeronauta con proiezione del cortometraggio sulla vitadell'aeronauta."


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


martedì, 19 ottobre 2021, 18:06

"Mobilitiamoci per salvare le Specialità di Piero. No alla omogeneizzazione del commercio"

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questa sincera riflessione inviataci da un lettore che è anche imprenditore e amico, sulla cancellazione promossa dal Comune del chiosco di Piero fuori porta S. Maria


martedì, 19 ottobre 2021, 16:52

Lucchese, il futuro del club tra potenziali acquirenti e investimenti all'orizzonte

Se è vero che ogni crisi genera nuove opportunità, quello per la Lucchese potrebbe essere il momento adatto per strutturare nuove idee e progetti dopo la cocente, quanto fortunata retrocessione in serie D culminata con il ripescaggio estivo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 ottobre 2021, 18:48

Green Pass, i vertici dell'Arma non tutelano tutti i carabinieri

Una lettera aperta al generale Teo Luzi, comandante generale dell'Arma, scritta dal segretario del Nuovo Sindacato Carabinieri. Una domanda: ma i carabinieri non lo sapevano che i vertici sono sempre scelti dalla politica e dal Governo?


sabato, 16 ottobre 2021, 16:56

"Nuova sede di Sistema Ambiente: quali costi?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di un cittadino, Giuseppe Nardi, che chiede delucidazioni alla nostra collaboratrice dopo la conferenza stampa sulla nuova sede di Sistema Ambiente. Risponde Barbara Ghiselli


mercoledì, 13 ottobre 2021, 19:42

Quanto è “verde” Lucca? I dati dello studio sull’ecosistema urbano

Quanto è verde la città di Lucca? Grazie alle statistiche presentate da Il Sole 24 Ore relative all’Ecosistema Urbano, è possibile rispondere a questa domanda con la dovuta precisione


mercoledì, 13 ottobre 2021, 17:53

Rinnovare casa risparmiando - Installazione zanzariere & Co.

Cambiare l’aspetto della propria casa stando attenti a spendere poco non è semplice, specialmente se si desidera aggiungere degli oggetti d’arredo. Ecco, quindi, che potrebbero tornare utili dei piccoli consigli per effettuare delle modifiche all’ambiente domestico spendendo cifre veramente modiche