Anno 7°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche

Italiani e sicurezza finanziaria: il boom dei fondi deposito e la direttiva Psd2

lunedì, 9 dicembre 2019, 13:12

Sicurezza e tranquillità, forse sono queste le due caratteristiche principali che ogni prodotto finanziario dovrebbe avere. Quando si parla di denaro, infatti, ognuno di noi pensa come prima cosa ad assicurare i propri risparmi scegliendo il migliore dei modi per tenerli al sicuro.

 

Le ultime notizie sembrano dimostrare che vi siano alcune tipologie di investimento particolarmente sicure quali ad esempio il conto deposito, grazie anche all’entrata in vigore, a livello europeo, della Direttiva Psd2. Andiamo ad approfondire questi argomenti per comprendere meglio il panorama finanziario attuale.

 

Risparmi: come funziona il conto deposito e perché è così sicuro

 

Oggi esistono diverse forme di investimento alle quali è possibile affidare i propri risparmi.

 

Al momento in Italia una forma di risparmio particolarmente apprezzata dai consumatori è proprio il conto deposito. Come funziona? Si tratta di un prodotto molto semplice e chiaro, visto che non si tratta di un sistema speculativo soggetto a cali e crescite del mercato finanziario, ma piuttosto di un sistema per mettere i propri risparmio al sicuro.

 

Ne esistono diverse tipologie, alcune possono consentire l’apertura di vincoli di varia durata e in generale, rispetto a un tradizionale conto corrente, consentono di maturare un interesse più alto sulle somme versate.

 

In ogni caso resta fondamentale la scelta dell’istituto bancario al quale si decide di affidarsi. Tra le varie opzioni presenti sul mercato troviamo ad esempio il Conto Deposito Santander, che offre diverse alternative così da poter scegliere quella che più si addice alle proprie necessità economiche.

 

Molto importante è, infine, controllare che l’istituto di credito scelto aderisca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, fattore che garantisce le somme versate dai clienti fino ad un massimale di 100.000 euro. 

 

Psd2: cosa cambia in termini di sicurezza

 

La direttiva europea Psd2 è entrata in vigore a partire dal 14 settembre 2019 ed è stata annunciata come una vera e propria rivoluzione per il settore finanziario. L’obiettivo dell’UE è quello di rendere ancora più sicure tutte le interfacce utilizzate per visualizzare i propri risparmi o poter eseguire le proprie transazioni, attraverso forti requisiti di sicurezza all’accesso e nella disposizione che vengono rappresentati da due fattori o più fattori di identificazione (Riassumendoli si tratta di “un qualcosa che solo l’utente sa come, ad esempio, un password; una cosa che solo l’utente è come l’utilizzo della propria impronta digitale; una cosa che solo l’utente ha come, ad esempio, il proprio telefono cellulare”).

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

il casone

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


giovedì, 13 agosto 2020, 08:43

Paci e Rastelli, storia viva della Lucchese

Nonostante la storia recente della Lucchese non sia certamente quella di una grandissima squadra, ancora oggi nella memoria degli appassionati di calcio nati negli anni '80 rimbomba forte il ricordo di quando una coppia di attaccanti senza freni faceva tremare i campi di Serie B


venerdì, 7 agosto 2020, 16:12

"Mettere in sicurezza la Sarzanese"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera, firmata da una cittadina lucchese, in cui si evidenziano alcune criticità sul territorio con un richiamo all'amministrazione comunale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 6 agosto 2020, 20:42

Digital Money Revolution: i pro e i contro dei pagamenti digitali obbligatori

Il Governo spinge sui pagamenti digitali, e non è una novità. Non sono pochi però i pro e i contro che animano il dibattito sulla questione


giovedì, 6 agosto 2020, 20:28

"Io penso, dunque sono. Ma forse sarebbe meglio non pensassi… avrei meno problemi"

George Orwell: “Gli animali volgevano lo sguardo dal maiale all’uomo e dall’uomo al maiale. E ancora dal maiale all’uomo, ma era già impossibile distinguere l’uno dall’altro”


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:58

Evitare la nicotina grazie alla sigaretta elettronica

Fumare sigarette e consumare i derivati del tabacco potrebbe diventare qualcosa che appartiene solo al passato ma che si perpetua tutt’ora a causa della dipendenza da nicotina; oggi fumare assume un nuovo significato a causa della responsabilità di cui si è consapevoli e dalla quale non ci si può sottrarre


mercoledì, 5 agosto 2020, 12:56

Picchi: "La poca credibilità del candidato Marchetti"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento di Liano Picchi, ambientalista, in risposta al consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti