Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche

Come scegliere un PC portatile

venerdì, 22 gennaio 2021, 11:35

Con la vasta scelta di notebook che è possibile reperire sia online che nei tradizionali negozi non è mai facile scegliere quello che possa fare al caso nostro. Se non vi considerate dei grandi esperti di elettronica di consumo ed informatica ecco una lista con i nostri consigli riguardanti i migliori notebook “economici” per un uso prevalentemente scolastico, casalingo e di ufficio. Le caratteristiche ideali per un oggetto del genere non sono semplici da elencare dato che i prezzi sono in continua variazione e caratterizzati da instabilità.

Possiamo comunque identificare le specifiche migliori per quanto riguarda questa fascia di mercato.

Partiamo dal display. Impossibile pretendere da questo tipo di dispositivo un display in 4K, però il giusto compromesso sarà sicuramente un buon display FullHD ( 1920 x 1080 pixel) che ti permetterà di vedere le tue serie e i tuoi film preferiti con una estrema piacevolezza.

Includiamo in questo paragrafo anche l’audio. Ovviamente gli speaker stereo saranno prediletti dato che il suono uscirà da due casse differenti che permetteranno di raggiungere entrambe le orecchie.

Passiamo al design, premettendo che tutte queste caratteristiche non sono sempre possibili da soddisfare, sarebbe comunque preferibile che:

 

  • la scocca del notebook sia in alluminio e non in plastica;

  • il touchpad sia abbastanza grande da permettere tutte le operazioni;

  • la tastiera sia retroilluminata;

  • il peso non sia eccessivo (massimo 1,5 kg);

  • le dimensioni siano adeguate all’utilizzo previsto (se ad esempio dovete portare spesso il PC in giro per lavoro o per motivi di studio sono preferibili dimensioni compatte, quindi 13” o 14”).

 

Arriviamo alle componenti interne posizionate sulla scheda madre. Iniziamo dicendo che è indispensabile possedere almeno una SSD (Unità di memoria a Stato Solido), dato che le ormai obsolete HDD saranno un leggero intralcio per supportare i più recenti software e programmi. La capacità della memoria interna andrà ponderata sulla base dei file e dei programmi dei quali necessitiamo. Una quantità giusta potrebbe essere 8 GB di capienza.

Passando per il processore, l’ideale sarebbe avere, per quanto riguarda i chip Intel, almeno un i3 e, se si ha fortuna, sarà possibile aggiudicarsi anche un i5. Si trattano dei processori di fascia bassa (il primo) e di fascia medio-bassa (il secondo); per quanto riguarda invece i processori AMD, il più consigliato è il Ryzen 5, il più semplice da reperire su dispositivi con questa fascia di prezzo.

La scheda grafica sarà ovviamente integrata; per trovare una scheda dedicata occorre spendere una cifra superiore.

La capacità della RAM dovrà essere bilanciata sia in base all’utilizzo, sia in base al dispositivo e all’ottimizzazione offerta dall’azienda. Diciamo che è consigliabile dotarsi di un dispositivo con almeno 8 GB di RAM.

 

Detto questo, la cifra massima da spendere per accaparrarsi un PC portatile con queste specifiche è 650 euro.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


domenica, 17 ottobre 2021, 18:48

Green Pass, i vertici dell'Arma non tutelano tutti i carabinieri

Una lettera aperta al generale Teo Luzi, comandante generale dell'Arma, scritta dal segretario del Nuovo Sindacato Carabinieri. Una domanda: ma i carabinieri non lo sapevano che i vertici sono sempre scelti dalla politica e dal Governo?


sabato, 16 ottobre 2021, 16:56

"Nuova sede di Sistema Ambiente: quali costi?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di un cittadino, Giuseppe Nardi, che chiede delucidazioni alla nostra collaboratrice dopo la conferenza stampa sulla nuova sede di Sistema Ambiente. Risponde Barbara Ghiselli


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 13 ottobre 2021, 19:42

Quanto è “verde” Lucca? I dati dello studio sull’ecosistema urbano

Quanto è verde la città di Lucca? Grazie alle statistiche presentate da Il Sole 24 Ore relative all’Ecosistema Urbano, è possibile rispondere a questa domanda con la dovuta precisione


mercoledì, 13 ottobre 2021, 17:53

Rinnovare casa risparmiando - Installazione zanzariere & Co.

Cambiare l’aspetto della propria casa stando attenti a spendere poco non è semplice, specialmente se si desidera aggiungere degli oggetti d’arredo. Ecco, quindi, che potrebbero tornare utili dei piccoli consigli per effettuare delle modifiche all’ambiente domestico spendendo cifre veramente modiche


mercoledì, 13 ottobre 2021, 16:19

"Requiem per la Montagnola: sacrificata sull’altare dei Quartieri Social"

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento del comitato per San Concordio in risposta al comune di Lucca sugli alberi abbattuti tra piazzale Moro e il Parco della Montagnola


mercoledì, 13 ottobre 2021, 00:51

Dove è il pericolo fascista lo sa solo la Sinistra: noi non ci crediamo!

Quando gli eroi dei Centri sociali sfasciano vetrine e demoliscono automobili, non c’è alcun Giannini che esprima il terrore del neo comunismo, con l’obbligo a dissociarsi dei partiti di sinistra o il loro ostracismo. I centri sociali valgono per violenza e per consenso grosso modo come Forza Nuova, ma hanno...