Anno XI

giovedì, 29 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche : lettere alla gazzetta

"Io, vittima di una ingiustizia: la mia casa occupata da un inquilino che non mi paga l'affitto da mesi e c he non vuole andare via"

mercoledì, 21 luglio 2021, 21:00

di jenny battaglia

Il drammatico racconto di una donna che non sa come  fare ad andare avanti e, pur essendo proprietaria di una piccola casa di corte, non può andarci ad abitare perché gli sfratti sono bloccati causa Covid:

Salve, vorrei raccontarvi la mia storia, una delle tante che riguarda gli affitti bloccati.

Praticamente ho una piccola casa di corte di 58 mq che sarebbe di mia nonna, per 4 anni ci ho vissuto io con il mio ex marito in quanto non potevamo permetterci un'abitazione più grande. Poi mi sono sposata ed abbiamo deciso con mille sacrifici di comprare una villetta sempre lì vicino nel 2017. E dare in affitto l'abitazione di 58  mq. 

A settembre 2020 un ragazzo che conosco, dopo aver visto l'annuncio che cercavo qualcuno per riaffittarla mi contatta. Io e mio padre conoscendo la sua famiglia decidiamo di darla a lui. Il 1 ottobre 2020 ha dato un mese d anticipo come richiesto, doveva entrare il 15 ottobre, ma alla fine è entrato prima.

Da contratto datato 15 ottobre dopo una settimana doveva fare le volture delle utenze a nome mio e di mia nonna. Fino al 15 febbraio ha sempre pagato. Un po' in ritardo, ma comunque ha sempre pagato l'affitto.

Poi a marzo scopro da alcune raccomandate che arrivano a nome mio e di mia nonna che non aveva mai pagato una utenza e partiva il recupero crediti a me e mia nonna. Cominciamo a mandare tramite avvocato la prima lettera di sfratto a inizio marzo 2021 visto che dal 15 febbraio non riscuotevamo più l'affitto (mai ritirata).

Ad aprile un'altra come moroso. Nel frattempo io siccome nel 2019 mi sono separata, non volendo nemmeno metterla in vendita, mi chiamano per sapere se vendevo la mia abitazione dove abito attualmente, io rispondo di sì in quanto cointestata con il mio ex marito, non lavoro e non posso permettermi di pagare un mutuo. Faccio venire questi signori a vedere casa mia e decidiamo di vendere a giugno.

Poi l'avvocato mi dice che al momento gli sfratti sono bloccati e che questo ragazzo si rifiuta di andarsene e non vuole nemmeno pagare nulla. Quindi d'accordo con questi signori al momento abbiamo spostato la vendita a fine ottobre 2021 obbligatoria. 

Naturalmente non pagando le utenze, cominciano ad essere staccate. E questo inquilino comincia a minacciare mio padre e me. Dopo qualche giorno dal distacco delle utenze mi contattano i carabinieri dicendomi che non potevo staccare le utenze e che avrei dovuto pagare le sue bollette perché non si possono staccare le utenze.

Io ho fatto presente più di una volta che non ho soldi e non pago i debiti degli altri. Sono mesi che non paga l'affitto e dovrei pagare le sue bollette?? Ma scherziamo??!!. In tutto ciò io a fine settembre mi ritrovo senza un tetto, non posso permettermi un affitto e questo non mi va via e va anche a denunciarmi.

Oltretutto circa tre mesi fa ha rimesso in casa una persona a guardia dell'abitazione. Io tra poco non so né dove andare né dove mettere tutta la mia roba. Questa non è giustizia. 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


martedì, 3 agosto 2021, 00:40

La polizza di assicurazione viaggio per partire sereni

Estate, voglia di partire e stare senza pensieri. Spesso però la prudenza non è mai troppa e quando si organizza un viaggio bisogna pensare ad ogni piccolo particolare


venerdì, 30 luglio 2021, 00:34

Presenza online di un’attività commerciale: essenziale per ottenere dei buoni fatturati

Essere reperibili online in un periodo storico-sanitario delicato come quello attuale, è fondamentale per la sopravvivenza di attività commerciali. Là dove le regole vigenti limitano il contatto umano, la comunicazione online è una valida alternativa per richiedere preventivi, acquistare, richiedere informazioni e molto altro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 29 luglio 2021, 21:58

Smartworking in ecologia: guida alle casette da giardino adatte al lavoro

Com’è ormai noto, la pandemia da covid-19 ha rivoluzionato la vita della nazione e del pianeta: molte aziende e servizi hanno dovuto rimodulare il modo di lavorare dei loro impiegati, riadattandolo al nuovo contesto


giovedì, 29 luglio 2021, 16:38

"Manifattura: partecipazione respinta, dov'è la coerenza?"

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di 'Uniti per la manifattura' che, alla luce dei recenti eventi che hanno visto il culmine nel recente voto in consiglio comunale, desideria rafforzare il proprio invito alla cittadinanza a firmare per la partecipazione


giovedì, 29 luglio 2021, 10:10

Vacanza al mare rimanendo in Italia, tutte le info utili

La vacanza al mare anche quest’anno ha la meglio su tutte le altre opzioni di viaggio. Gli italiani hanno voglia di rilassarsi in riva al mare, sorseggiare una bevanda fresca, abbronzarsi e deliziare la vista avendo davanti a sé spettacoli naturali d’eccezione


giovedì, 29 luglio 2021, 09:58

La Légion d’honneur

«I francesi hanno un sentimento: l’onore. Dobbiamo assolutamente alimentare tale sentimento». Napoleone Bonaparte al Consiglio di Stato, maggio 1802