Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche : lettere alla gazzetta

Paganico in rivolta contro le 'acrobazie aeree' a Tassignano e del comune di Capannori

martedì, 21 settembre 2021, 00:06

di giuliano fanucchi

Simpatica, ironica, durissima, inappellabile lettera di protesta degli abitanti della zona di Paganico e non solo contro l'amministrazione comunale Menesini:

Nella zona più densamente abitata e inquinata della Toscana non si è saputo far di meglio che organizzare il Campionato Italiano di acrobazia aerea.

Una bella idea del locale aereo club si dirà, ma solo per deresponsabilizzare l'Amministrazione Comunale che non solo sapeva, ma ha dato anche il suo patrocinio. E magari pure un contributo economico?

Si è giustificata la bruttura del mega capannone della Folgore, visibile da decine di chilometri di distanza, spiegandolo come il mezzo per evitare l'inquinamento prodotto da qualche aereo militare quando passava a lanciare i paracadutisti.

Poi come se nulla fosse si permette ore ed ore di volo ad aerei sovra-performanti che inondandoci dall'alto di carburante combusto ci condanna a sopportare un rumore assordante che tortura le nostre orecchie.

Ci si vanta di essere un Comune green, si danno consigli ad aziende nazionali di cambiare il sistema di produzione delle capsule di caffè per poterle riciclare ,si costruiscono piste ciclabili sempre più larghe a scapito delle strade sempre più strette, con il doppio intento di incoraggiare l'uso delle bici e scoraggiare l'uso delle auto. Poi si getta tutto alle ortiche diventando il centro dello sport più inquinante del mondo sia sotto il profilo ambientale che quello acustico.

E non si dica che siamo intolleranti, perché mai abbiamo protestato contro i locali aerei dell'aereo club che pur ronzano sopra le nostre teste e non emettono certo ossigeno puro, ma la quantità di rumore e carburante sprigionato da questi bolidi dell'aria è decisamente insopportabile.

Ben venga la festa dell’aria con le spettacolari Mongolfiere, magari accetteremmo di buon grado anche uno di questi bravi piloti acrobatici se per qualche minuto verrà a sfrecciare sopra le nostra teste, ma mai più di tre giorni di seguito di questo insopportabile rumore.

Al momento l’unico che domenica 19-09-21 in parte ha salvaguardato i cittadini è stato il maltempo, così sfateremo il detto “Piove Governo Ladro”.

P.S.

Questa lettera non rappresenta solo gli scriventi, ma interi paesi intorno all’aereo-porto di Tassignano, basta chiedere in giro e consultare i social.

PAGANICO 19-09-2021

Fanucchi Giuliano-Giuseppe Picchi-Antonio Carta-Alessio Giordani-Roberta Massei-Endro Massei-Marco Madrigali-Alessandro Del Barga-Del Sarto Stefano. Alessandro Fanucchi.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Rubriche


martedì, 26 ottobre 2021, 20:19

Green pass, anche i docenti si incazzano: "Decreto lesivo dei diritti fondamentali"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta in difesa della costituzione italiana e dei diritti inviolabili dell’umanità inviataci dal Comitato Scuola Consapevole Toscana


martedì, 26 ottobre 2021, 18:42

"Discarica a Nozzano Castello, combattere il degrado"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera del professor Fabiano D'Arrigo che denuncia il degrado nel territorio e sollecita l'amministrazione comunale ad intervenire


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 26 ottobre 2021, 18:25

Appello disperato: "La banca ha venduto il mio mutuo a una società che non vuole più farmi credito e io fra poco sarò in mezzo alla strada"

Niente da fare. La società Red Sea che aveva acquistato il credito dalla Banca Bpm non ci pensa nemmeno ad andare incontro al proprietario della casa che, adesso, se la vedrà venduta all'asta il 18 novembre


martedì, 26 ottobre 2021, 18:12

Aspirapolvere ad acqua: come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Utilizzare un aspirapolvere in casa è il modo migliore per ottenere risultati di pulizia in modo veloce ed efficace. Non tutti gli aspirapolvere sono uguali e ciascun modello presenta delle caratteristiche ben definite


martedì, 26 ottobre 2021, 18:01

Agente di polizia penitenziaria al S. Giorgio si reca in carcere per delle pratiche, ma non viene fatto entrare perché senza Green Pass

Quando c'è chi è più realista del re accade quello che è accaduto al lettore, agente di polizia penitenziaria al S. Giorgio, che stamattina è stato protagonista suo malgrado di un episodio sconcertante


lunedì, 25 ottobre 2021, 17:43

Del Ghingaro candidato trasversale che 'guarda' a destra

Riceviamo e pubblichiamo questa riflessione politica decisamente critica sia verso l'attuale sindaco di Viareggio sia verso le forze politiche che lo stanno appoggiando a Lucca