Anno 7°

mercoledì, 20 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ughi sport

Sport

Amore & Vita | Prodir, arriva anche Marco Tizza

martedì, 22 gennaio 2019, 10:09

Classe '92 e corridore completo, adatto soprattutto alle classiche di un giorno, il lombardo Marco Tizza approda alla corte di Amore & Vita – Prodir dopo una stagione ricca di prestigiosi risultati in maglia Nippo – Vini Fantini.

278 punti UCI, tutti ottenuti in gare di primissima fascia. E' mancato il successo – tra l'altro più volte sfiorato – però i piazzamenti in gare 2.HC e 1.1 hanno dimostrato tutto il valore di questo atleta ancora in continuo progresso.

2018 Quasi perfetto. Come anticipato, in termini di risultati il 2018 di Tizza è stato a dir poco sensazionale. Oltre alle belle performance in gare World Tour come la Milano – Sanremo ed il Giro di Lombardia, va ricordato il 2° ed il 4° posto ad una gara 2.HC come la Vuelta Burgos in Spagna; poi, un ennesimo 2° posto alla Volta Limburg Classic (NED 1.1); un 3° al Trofeo Matteotti (ITA 1.1); un 5° al Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini (ITA 1.1); ed un 9° al Memorial Marco Pantani (ITA 1.1).

Ma si devono necessariamente menzionare anche i piazzamenti nei primi 15 in altre gare di spessore, come l'11°posto alla Coppa Sabatini (ITA 1.1); stesso risultato ottenuto anche all'Adriatica Ionica (ITA 2.1) ed al Tour of Korea (KOR 2.1); ed il 12° e 13° posto nella Volta a la Comunitat Valenciana (ESP 2.1).

Tutti risultati che si vanno a sommare a quelli del 2017 in maglia Europa Ovini che gli erano valsi il passaggio in una squadra Professional, ovvero il 6° posto alla Coppa Agostoni (ITA 1.1) e vari piazzamenti nei primi 5 alSibiu Cycling Tour (ROU 2.1), Volta a Portugal (POR 2.1) e Ronde de l'Oise (FRA 2.2).

Nonostante queste prestazioni di rilievo, come spesso succede purtroppo, anche per Tizza è stato impossibile trovare una sistemazione in un team che gli consentisse di prendere parte ad un grande Giro. Tuttavia guardiamo al bicchiere mezzo pieno e quindi questa condizione non è da considerarsi una battuta d'arresto ma una vera e propria ripartenza. Per certi aspetti è soltanto un piccolissimo passo indietro per poi compierne subito due enormi in avanti. Al team Amore & Vita – Prodir troverà infatti un ambiente molto diverso, probabilmente più consono ad un atleta dalla sue caratteristiche e sicuramente, con la maggiore libertà che avrà a disposizione in casa "A&V", riuscirà ad ottenere i suo primi successi da professionista.

"Ci siamo sentiti pochi giorni fa – spiega entusiasta il team manager Cristian Fanini – mi ha spiegato la sua situazione e la sua volontà di cercare un immediato riscatto con la nostra maglia. Però a mio avviso più di un rilancio questo corridore andrà in contro ad una stagione di grandi conferme ad alti livelli. Conosco molto bene le qualità di Marco – aggiunge Fanini -  mi ha sempre impressionato per la sua costanza nel rendimento e la sua umiltà (che è una cosa rara da trovare oggi), quindi in pochissime ore abbiamo trovato un accordo. Inoltre,  so che insieme a Ficara e Celano, avremo in squadra un terzetto davvero formidabile che sicuramente ci toglierà delle belle soddisfazioni. Quindi non vediamo l'ora che inizi la stagione. Come squadra siamo in cerca di un netto riscatto ma insieme ai miei collaboratori abbiamo costruito un team solido e adatto a tutti i tipi di corse che andremo a prendere parte. Ci sono tanti corridori di grande talento ed un nuovo staff davvero determinato e pieno di entusiasmo. Adesso non ci resta che partire con il piede giusto e rimanere concentrati ed affamati per l'intera stagione che sulla carta si preannuncia eccezionale,  sperando anche in un pizzico di fortuna che non guasta mai".

Il team ha fissato il debutto stagionale in Spagna alla Challenge Mallorca da 31 Gennaio al 3 Febbraio. Marco Tizza esordirà invece il 17 Febbraio al Trofeo Laigueglia.

 


Questo articolo è stato letto volte.


vicopelago tennis club


lagazzetta_prenota2


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:59

Scherma: a Lidia Radoi la gara “allieve” a Pablo Giovannetti quella “maschietti”

Nella splendida cornice della Palestra di Sant'Alessio, messa cortesemente a disposizione da Le Mura Basket si è svolta a Lucca la terza prova del Trofeo Mediceo U14 organizzata dalla Puliti


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:36

Cresce la squadra “Touch” del Rugby Lucca

La formazione guidata da Andrea Lombardi e Marco Fornai è tornata a scendere in campo a Livorno lo fine settimana


prenota_spazio


martedì, 19 febbraio 2019, 01:09

Lucca Marathon, tutti i risultati del fine settimana

E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per il team “Lucca Marathon” quello che si è appena concluso. Gli atleti sono stati protagonisti delle gare svolte in varie località della Toscana


lunedì, 18 febbraio 2019, 15:02

Virtus Lucca: finale stagione indoor 2019, vola Naldi, ottimi anche Rontani e Pacitto

Finisce con un pizzico di amarezza la stagione assoluta 2019 di atletica leggera al Palaindoor di Ancona con un drappello virtussino decimato da improvvise malattie e pareri medici contrari che hanno privato il team biancoceleste di alcuni big che sicuramente avrebbero dato spettacolo sulle piste


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:41

Eleonora Gregori campionessa regionale di karate

Si sono svolti a Firenze presso il palazzetto Cadorna in via Pontorno le eliminatorie dei campionati italiani filjikam, dove si accedeva alle finali nazionali che si svolgeranno a Ostia


lunedì, 18 febbraio 2019, 10:15

Al via il progetto Sportiva-Mente, che unisce sport e LEGO © Serious Play ©

Approfondire il tema della disabilità, intesa come differenza e quindi unicità, utilizzando l’innovativa metodologia LEGO© Serious Play©. È lo scopo del progetto Sportiva-Mente, che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, l’Associazione Luccasenzabarriere onlus, Studio 3 Lucca, Marketing Freaks e ITIS Enrico Fermi