Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Atto finale dei play-off: la Lucchese ad un passo dalla serie C

venerdì, 17 maggio 2019, 18:54

di Valter Nieri

La Lucchese è ad un passo dalla serie C, ma lo scoglio da superare nella decisiva gara 3 di domani sera al Palaitis non è dei più facili. Dopo l'opaca prestazione di mercoledi al Palaiacopini, Tognocchi deve resettare la squadra per farla essere più reattiva ed applicata ai fondamentali della ricezione e della difesa.

La sua squadra dovrà ritrovare la brillantezza fisica e mentale, quella che le ha consentito di dominare gara 1 appena una settimana fa. Livia Bartoli stringe i denti continuando a giocare con la fascia elastica ad una coscia per i recenti problemi muscolari, ma la posta in palio è troppo importante e lei vuole esserci perché sa di essere determinante in regia per il gruppo.

Una squadra, quella dei presidenti Bartoli e Ricci, che ha entusiasmato il pubblico in un grande girone di ritorno nella regular season, vincendo 11 partite su 13 e perdendo la promozione diretta nello scontro con il Montebianco della lucchese Vanuzzo al Palafanciullacci di Pieve a Nievole, ma pesa anche la sconfitta interna imprevista di 3-1 contro Elsasport.

L'inizio dei play-off era stato anche eccessivamente facile, ma la sconfitta di mercoledi al Palaiacopini è suonata come campanello di allarme facendo ritornare le rossonere con i piedi per terra. La squadra, che ieri non si è allenata per riprendere un po' di energie dopo una stagione estenuante, è pronta a sacrificarsi per il grande obiettivo in un girone A dove non sono mancate le sorprese, come l'uscita dai giochi della Toscanagarden Nottolini che era fra le grandi favorite.

Per la formazione di domani sera c'è da sciogliere il dubbio che riguarda le centrali. Favorite sono Risaliti e Francesca Lazzarini, ma potrebbe essere utile l'esperienza di Bianca Biagini ed anche la rapidità negli spostamenti laterali della Grazzini che dopo un lungo infortunio sembra tornata in condizione allenandosi costantemente.

Bartoli in regia con opposto Federica Lazzarini, di banda la quasi sempre top score Diletta Pellegrini e Teresa Farsetti, libero Elena Davini. La sicurezza si avrà soltanto domani sera prima del fischio iniziale. Il Ponsacco di coach Donati, rinfrancato dal successo di mercoledi sera, ha riacquistato fiducia e si giocherà le sue chance grazie anche al recupero della centrale Martina Nebbiai, decisiva al Palaiacopini nel successo della sua squadra.

Questa la probabile formazione in partenza: Stacchini in regia, opposto Granchi, Cestari e Nebbiai al centro, Giorgi e Manzi di banda, mentre come libero potrebbe essere preferita Falleri alla Cacciapuoti, avendo dato migliori garanzie nell'ultima partita.

Coach Donati: "La Lucchese parte favorita, in quanto giocando in casa conosce meglio il sintetico dell'Itis e poi è più abituata alla poca intensità di luce che c'è in palestra ed al soffitto troppo basso. Noi, però, abbiamo dimostrato in gara 2 di poterla mettere in difficoltà e abbiamo la consapevolezza che ce la possiamo giocare ancora contando sul sostegno del nostro meraviglioso pubblico che sarà numeroso anche nella sfida di domani sera".

Si preannuncia per la prima volta in stagione il tutto esaurito per una Lucchese che ha già vinto il campionato di seconda divisione e che potrebbe fare il bis con la prima squadra. Sarebbero gli unici successi di categoria stagionali di tutto il volley della Piana lucchese.


Questo articolo è stato letto volte.


vicopelago tennis club


lagazzetta_prenota2


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


domenica, 25 agosto 2019, 13:52

Sebastian “Seba” Vico capitano del Basketball Club Lucca

In conclusione della prima settimana di preparazione, il Basketball Club Lucca è lieto di annunciare il suo capitano per la stagione 2019/2020. Ricoprirà tale ruolo Sebastian “Seba” Vico, classe 1986, guardia e uomo chiave di molte promozioni


sabato, 24 agosto 2019, 12:35

Lucca Academy Tau si presenta con la Free-week: allenamenti gratuiti in vista della nuova stagione

Si chiama Free-Week ed è l'ultima idea nata in casa Tau Calcio per far conoscere Lucca Academy Tau, la realtà della società amaranto sviluppata in collaborazione con l'Aquila Sant'Anna, a quante più famiglie possibili


prenota_spazio


sabato, 24 agosto 2019, 09:42

Fontana-Bertolli, impresa riuscita: concludono la Pechino-Parigi e si preparano alla Lima-Capo Horn

Impresa riuscita: l'equipaggio Fontana-Bertolli porta a casa la Pechino-Parigi e si prepara ora a partire per nuove importanti sfide e avventure


venerdì, 23 agosto 2019, 16:37

Nicola Parenti al via domenica nel Memorial Simone Pardini in attesa di volare in Cina

Dalle 7,30 alle 16 saranno in gara a S.Maria del Giudice gli specialisti del crosscountry per contendersi il 4.o Memorial Simone Pardini, lo studente di S.Lorenzo a Vaccoli prematuramente scomparso nell'agosto del 2015 a causa di un incidente stradale all'età 16 anni


giovedì, 22 agosto 2019, 14:27

Pro Cycling Team Fanini: pronti per il gran finale

Ultime gare di preparazione per la Pro Cycling Team Fanini prima del gran finale. Domenica la formazione del direttore generale Manuel Fanini parteciperà ad una corsa "open" a Noventa di Piave (in provincia di Venezia)


mercoledì, 21 agosto 2019, 21:27

Carlo Pratichetti è il nuovo direttore tecnico del Rugby Lucca

Prima importante novità in casa Rugby Lucca in vista dell'inizio della stagione sportiva 2019-2020. La società rossonera ha infatti ufficializzato il nome del nuovo direttore tecnico che sarà Carlo Pratichetti