Anno 7°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Non solo Cipollini, vincono anche Tommaso Pini e Andrea Cepa: buon momento per gli Esordienti lucchesi

sabato, 15 giugno 2019, 00:09

di Valter Nieri

Un week-end denso di soddisfazioni per il ciclismo lucchese nella categoria Esordienti. Dopo le quattro vittorie di Edoardo Cipollini, che detiene anche il primo posto nella classifica di rendimento toscana, hanno rotto il ghiaccio anche Tommaso Pini e Andrea Cepa.

Pini, cresciuto nei giovanissimi del Progetto Giovani Carube, è passato nella scorsa stagione al G.S. Via Nova di Pieve a Nievole, ottenendo poche settimane fa, come primo classificato delle squadre provinciali di Pistoia, il titolo di campione provinciale nella categoria Esordienti di secondo anno.

Ma ancora gli mancava la vittoria assoluta, maturata domenica nella frazione aretina di Indicatore, nell'8.o Trofeo Polisportiva Indicatore, costruita con uno sprint lunghissimo che ha avuto la meglio sul gruppo compatto.

Una vittoria di buon livello considerando il lotto agguerrito degli avversari. Fra i battuti al secondo posto si è infatti classificato il laziale Federico Amati, uno fra i più forti a livello nazionale, a conferma della crescita del quattordicenne lucchese che il 25 aprile si classificò al secondo posto a Donoratico nella Coppa Liberazione. Punti importanti che lo proiettano al momento all'8.o posto della graduatoria di rendimento regionale.

In contemporanea fa festa anche il Montecarlo grazie alla vittoria strappata con i denti dall'Esordiente di secondo anno Andrea Cepa, un successo che era nell'aria visto che l'atleta grigiorosso stava andando forte da diverso tempo ed ottenuta a Novi di Modena nel 31.o G.P. della Costituzione al termine di una lunga fuga assieme a Luca Fraticelli dell'Alma Juventus Fano.

Una fuga andata in porto grazie anche al lavoro dei compagni di squadra del Montecarlo Edoardo Cipollini e Thomas Sbrana che hanno fatto una buona copertura alle spalle dei fuggitivi, tanto da concedere loro quasi due minuti di vantaggio sotto lo striscione di arrivo.

Una partenza a razzo quindi degli Esordienti lucchesi che già avevano ottenuto diverse affermazioni con Edoardo Cipollini e Thomas Del Frate, selezionati nella rappresentativa toscana ai campionati italiani in programma il 7 luglio a Chianciano Terme. Momenti di emozioni per questi giovani protagonisti, che hanno in comune tanta voglia di divertirsi sudando a pedalare. L'attività ciclistica sta dando loro il benessere mentale e con i risultati ne guadagnano anche i loro aspetti motivazionali.

In un periodo carente di nuove leve ciclistiche anche le varie società sportive devono sforzarsi ad incentivare questi giovani ciclisti e motivarli, altrimenti nella crescita e con gli impegni scolastici troveranno meno sollecitazioni per gli allenamenti, fino all'abbandono.

C'è ancora molto rammarico per il ritiro del velocista Simone Peschiera, che appena due anni fa aveva onorato il ciclismo lucchese indossando la maglia azzurra in pista ai campionati europei e mondiali. Il numero dei tanti ciclisti, ma anche atleti di altre discipline sportive, si riduce drasticamente quando arrivano alla categoria juniores. Spesso la causa deriva dalle troppe pressioni e illusioni. I dirigenti delle varie società sportive non devono incorrere nell'errore di esasperare l'attività agonistica in età precoce.


Questo articolo è stato letto volte.


vicopelago tennis club


lagazzetta_prenota2


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


mercoledì, 21 agosto 2019, 16:06

Trofeo Lovari: l'Olimpia Milano prende il posto del Pistoia Basket

In un anno speciale per la pallacanestro a Lucca, l’anno in cui ricorre il suo centenario, il Trofeo Lovari diventa tra i tornei di precampionato più interessanti di Europa. A Lucca, le stelle del basket, illuminano il cielo di settembre, e sono la Reyer Venezia, l’Anadolu Efes (Turchia), l’Olimpiacos (Grecia),...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:53

Conto alla rovescia per il torneo nazionale di bowling "Città di Lucca"

E’ partito il conto alla rovescia per l’ottava edizione del “Torneo di bowling Città di Lucca". Torneo nazionale di singolo valido per la classifica ranking nazionale che si giocherà sulle piste del “PalaBowling Lucca” di viale Corsica a S. Vito dal 26 agosto al 1° settembre


prenota_spazio


mercoledì, 21 agosto 2019, 08:59

A Lucca torna il Trofeo Carlo Lovari

Quinta edizione per il nuovo Trofeo Carlo Lovari, quadrangolare di pallacanestro maschile organizzato dagli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus, il cui ricavato è totalmente devoluto in beneficienza


lunedì, 19 agosto 2019, 15:31

Parte dalla Ego il progetto del Basketball Club Lucca

Un progetto ambizioso e di lunga durata per rilanciare il basket maschile a Lucca. Così è stato presentato, nella sede dell'Ego Wellness Resort di Sant'Alessio, il Basketball Club Lucca, che dal 29 settembre esordirà nel campionato 2019/20 di serie B, nel girone A, affrontando il San Miniato, mentre già la...


lunedì, 19 agosto 2019, 10:51

Per Debora Vanuzzo vacanza relax tra mare e pittura

Una vacanza relax sulle spiagge della Versilia, alternata alla pittura, per Debora Vanuzzo in vista della prossima stagione che la vedrà nuovamente impegnata con i colori del Montebianco di Pieve a Nievole


mercoledì, 14 agosto 2019, 17:40

Alessandra Orsili e Silvia Pastrello, due campionesse d’Europa al servizio del Basket Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca

Primo impatto con la realtà del Basket Le Mura Lucca per le classi 2001 Alessandra Orsili e Silvia Pastrello, due delle quattro giocatrici biancorosse, le altre sono Giovanna Elena Smorto e Sara Madera, che si sono laureate campionesse d’Europa in questa magica estate 2019 per le selezioni giovanili azzurre