Anno 7°

giovedì, 18 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

La 2^ Coppa Ville Lucchesi incorona Alberto Salvini

sabato, 13 luglio 2019, 21:18

È il senese Alberto Salvini, con Davide Tagliaferri "alle note", ad aggiudicarsi la seconda edizione della Coppa Ville Lucchesi, evento promosso da Automobile Club Lucca valido per il Trofeo Rally di Zona e per il Campionato Italiano Regolarità a Media.

Al volante della Porsche 911 RSR, il portacolori della scuderia Palladio Historic è riuscito ad imporsi sui chilometri di sei prove speciali, su un totale di sette tratti cronometrati disponibili. Un primato - quello di Alberto Salvini, protagonista del miglior riscontro assoluto - maturato nonostante una problematica di natura elettrica che ha causato lo spegnimento della vettura nel secondo passaggio su "Gragnano", prova di apertura di un trittico che ha interessato la tecnicità delle successive "Pizzorne" ed "Aquilea". 

Un ipotetico podio assoluto che ha elevato, alle spalle del leader, la Porsche 911 SC di Gian Marco Marcori e Iacopo Innocenti, limitati da un problema al cambio nel primo "giro" di speciali e da una "toccata" accusata in occasione della penultima ripetizione di "Pizzorne". Protagonista del terzo miglior riscontro totale, la Porsche 911 SC di Luca Ambrosoli ed Aurelio Corbellini, al centro di una prestazione che ha visto il driver comasco costantemente a ridosso delle prime posizioni. 

"Un'altra grande edizione - spiegano il Vicepresidente e il Direttore di Aci Lucca, Calogero La Porta e Luca Sangiorgio - emozioni fortissime, spettacolarità assicurata e rapporto sempre più radicato con il nostro territorio: la Coppa anche quest'anno conferma tutti gli elementi che rendono unica questa gara, dagli aspetti tecnici a quelli più paesaggistici e culturali. E ora arrivederci alla terza edizione".

A prevalere nel 4° Raggruppamento è stata la BMW M3 di Giovanni Mori e Massimo Cesaretti, attardata da un testacoda occorso sui chilometri di "Aquilea", valso quindici secondi di troppo sul riscontro totale. Alle spalle del pilota lucchese, la Peugeot 205 GTI di Mauro Lenci e Ronny Celli, con la vettura francese al centro di una problematica di natura elettronica riscontrata fin dalle prime fasi di gara. Una variabile che ha negato all'esperto pilota locale la "top three" della gara. Terza posizione di 4° Raggruppamento per Riccardo Bianco e Nicola Rutigliano, costretti ad una condotta aggressiva nella fase centrale di gara a causa di un problema al manicotto del turbo della loro Ford Sierra Cosworth che li ha attardati sui primi chilometri. Di spessore, le prestazioni di Lorenzo Gilli e Nicola Zandanel - quarti su Ford Sierra Cosworth - e di Gabriele Noberasco e Giacomo Ciucci, quinti nel Raggruppamento grazie ad una condotta crescente improntata sui sedili della BMW M3. 

Protagonista sul primo gradino del podio di 3° Raggruppamento è la Porsche 911 SC di Gianmarco Marcori e Iacopo Innocenti, sei secondi più veloce di quella portata in gara da Luca Ambrosoli  ed Aurelio Corbellini. A chiudere il lotto, la Fiat 127 Sport di Mauro Cravero e Oddino Ricca, entusiasti della condotta messa in atto alla loro prima partecipazione al confronto lucchese. 
Nel 2° Raggruppamento, a prevalere è stata la Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, "primattori" della 2^ Coppa Ville Lucchesi. Un primato di categoria che li ha visti precedere la Porsche Carrera RS di Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni e la Renault Alpine A110 di Ettore Falchetti ed Emanuele Mischi, terzi sul podio.
Classifiche complete su www.coppavillelucchesi.it
Nelle foto (free copyright Thomas Simonelli): la Porsche 911 di Alberto Salvini, vincitrice della 2^ Coppa Ville Lucchesi e il podio.


Questo articolo è stato letto volte.


vicopelago tennis club


lagazzetta_prenota2


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


giovedì, 18 luglio 2019, 08:54

Grande partecipazione alla festa del podismo lucchese

Grande partecipazione di marciatori alla festa del podismo con la doppia premiazione dei podisti che hanno partecipato alle marce valide per i calendari del: “Trofeo Podistico Lucchese 2018” e “Il Sabato … si Vince 2018”


giovedì, 18 luglio 2019, 08:52

Rally di Roma Capitale 2019: Stefano Martinelli a caccia del risultato

Dopo un lungo periodo di sosta, si torna a fare sul serio. Stefano Martinelli si appresta a riprendere il volante in mano per affrontare la sesta edizione del Rally di Roma Capitale tra mille insidie, non tutte causate dal percorso


prenota_spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 14:52

Cmb diventa Basketball Club Lucca. Storelli nega lite tra i soci e gli ex

Cambio denominazione per il CMB (Centro Mini Basket), che da ieri è ufficialmente diventato il Basketball Club Lucca. La novità è stata annunciata ufficialmente oggi, nel corso di una conferenza stampa, da due componenti del consiglio d'amministrazione della società, Florenzo Storelli e Giovanni Ricci


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:34

Luglio impegnativo per la Pugilistica Lucchese

Continua senza interruzioni l’attività agonistica della Pugilistica Lucchese anche in questo mese di luglio notoriamente dedicato al riposo in tutte le discipline. La Pugilistica Lucchese ha impegni e richieste dei suoi pugili da ogni parte d’Italia e quindi la palestra di viale Cavour, così come la succursale di Borgo a...


mercoledì, 17 luglio 2019, 08:43

Libertas Femminile, open day con Elena Linari

La Libertas Femminile Asd è lieta di ospitare la giocatrice della Nazionale Italiana: Elena Linari. Inizia così la stagione calcistica delle rossonere presso i campi della struttura Planet di Gossi


martedì, 16 luglio 2019, 16:51

Comincia con un argento la nuova avventura azzurra di Nadia Centoni

Inizia alla grande la nuova vita sportiva di Nadia Centoni, straordinaria pallavolista lucchese che, dopo avere chiuso la carriera agonistica, ha messo a frutto la sua esperienza e i suoi studi iniziando l'attività di preparatrice atletica nel Bisonte Firenze in A1, per approdare alla Nazionale azzurra