Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Verso la nuova serie D: quattro le lucchesi impegnate

martedì, 13 agosto 2019, 21:06

L’estate si avvia verso la conclusione e se per la maggior parte di chi ci sta vicino ciò non rappresenta esattamente motivo di entusiasmo ciò non si può dire degli appassionati di calcio. Molti campionati esteri sono già iniziati, le divisioni professionistiche italiane sono in procinto di cominciare la nuova stagione ma l’attesa più grande (o più lunga, se vogliamo metterla così) riguarda gli appassionati del calcio dilettantistico e della Serie D. Il 1 settembre infatti si disputerà la prima giornata della quarta divisione italiana. Nove gironi di un numero variabile di squadre, da 17 a 20; 9 promozioni più i play-off e un gran numero di squadre impegnate, alcune promosse per la prima volta a questi livelli, altre squadre dalla ricca storia recente o passata che proveranno a risalire la china e a ritornare nel professionismo. Il caso più significativo è quello del Palermo, ma altre realtà includono Messina, Foggia (anch’essa discesa dalla B), Taranto e… Lucchese.

Conosciamo tutti le vicende della squadra della nostra provincia, penalizzata lo scorso anno di addirittura 23 punti e pure incredibilmente salva ai play-out salvo poi non iscriversi al campionato successivo ed essere quindi relegata in Serie D. Quest’anno i rossoneri proveranno di certo a vincere il campionato, impresa che non sembra infattibile. Nel girone A infatti non ci sono squadre (come ad esempio apparentemente il Palermo nel girone D, o il Parma e il Bari negli scorsi campionati) in grado di “ammazzare” il torneo. Il girone è composto da buone squadre di cui la maggior parte con diverse chance di raggiungere i playoff che determineranno l’ordine di ripescaggio nel caso molto probabile in cui una o più squadre di C non riescano a iscriversi al campionato.

Il torneo, ed in particolare il girone A (quello in cui militeranno la maggior parte delle squadre toscane) è di grande interesse anche per gli scommettitori proprio per il suo equilibrio: i principali allibratori come Eurobet proporranno infatti quote (purtroppo al momento ancora non disponibili) sia sul risultato esatto delle singole partite sia su eventi collegati quali numero di reti o minuto del gol; siti specializzati come sportytrader.it presentano nel dettagio il bonus di benvenuto di Eurobet tramite cui sarà possibile iscriversi e cogliere l’offerta.

Nel girone A oltre alla Lucchese vi saranno anche il Ghiviborgo, la squadra rappresentante i paesi di Ghivizzano e Borgo a Mozzano, il Real Forte Querceta e il Seravezza: ciò farà si che le squadre lucchesi impegnate saranno addirittura quattro. In particolare sarà da seguire il cammino del Seravezza: l’anno scorso la squadra terminò addirittura terza, a 65 punti dietro a Pianese e Ponsacco nel Girone E e perse nei playoff 3-1 contro il Gavorrano. Il Ghiviborgo, dal canto suo, dopo annate travagliate è tornato a disputare un campionato di livello terminano lo stesso girone al settimo posto con 60 punti. Il Real Forte Querceta, squadra fondata solo qualche anno fa dalla fusione tra l’US Forte dei Marmi e il Querceta, cercherà invece di fare meglio della scorsa stagione (13° posto) e di tornare ai fasti dell’anno prima in cui concluse quarta.
Insomma, con così tante squadre il campionato è davvero da seguire: la serie D unisce il calcio di buon livello alla dimensione locale che manca nei campionati professionistici. Buona Serie D a tutti!


Questo articolo è stato letto volte.


vicopelago tennis club


lagazzetta_prenota2


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


mercoledì, 14 agosto 2019, 17:40

Alessandra Orsili e Silvia Pastrello, due campionesse d’Europa al servizio del Basket Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca

Primo impatto con la realtà del Basket Le Mura Lucca per le classi 2001 Alessandra Orsili e Silvia Pastrello, due delle quattro giocatrici biancorosse, le altre sono Giovanna Elena Smorto e Sara Madera, che si sono laureate campionesse d’Europa in questa magica estate 2019 per le selezioni giovanili azzurre


mercoledì, 14 agosto 2019, 14:56

Si affidano in gestione per dieci anni 11 campi da calcio comunali

Pubblicati gli avvisi rivolti a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 18 ottobre


prenota_spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 09:35

Flavia Cristianini fa il bis alla "Marcia Verde"

Ancora Flavia Cristianini (Lucca Marathon) ottiene il primo posto nella categoria donne veterane in 1ora13’51’’, seconda Sabrina Cappelli (Atletica Borgo a Buggiano) e terza Moira Cerofolini (Montecatini Marathon)


mercoledì, 14 agosto 2019, 09:28

“Camminata dei 3 Mulini”, Cristianini prima fra le veterane

La lucchese Flavia Cristianini si aggiudica la gara della categoria donne veterane che conclude la gara in 46’30’’, al posto d’onore si classifica Moira Cerofolini (Montecatini Marathon), terza Lucia Donati (La Stanca Valenzatico)


martedì, 13 agosto 2019, 10:49

Il Premio Rally Automobile Club Lucca accende l'agonismo: distanze ridotte nei vertici assoluti

Andrea Taddei "comanda" tra i piloti, Nicola Perrone tra i navigatori. Due leadership accomunate da un minimo scarto sugli inseguitori, garanzia di massima incertezza nella seconda metà di programmazione


lunedì, 12 agosto 2019, 10:07

La Focolaccia vince l’ottavo trofeo Bionaz Oyace

Soddisfazione in Valle d’Aosta per gli atleti del club lucchese che formano la squadra toscana di biathlon