Anno 7°

venerdì, 14 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Lucca capitale del tennis: nel fine settimana le Final Four di A1

giovedì, 5 dicembre 2019, 14:58

Gli scudetti del massimo campionato italiano si assegnano sul veloce indoor appositamente allestito al Palatagliate, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

Interessanti gli incontri in programma: Tennis Club Prato contro Tennis Club Genova per il titolo femminile, e Sporting Club Selva Alta Vigevano contro Circolo Tennis Vela Messina per il maschile.

"La città vive con soddisfazione le finali di tennis - ha esordito in conferenza il sindaco Tambellini - . Per noi lo sport è rilevante, il fatto che siate tornati (rivolto agli organizzatori, nda) significa che vi siete trovati bene. E' quindi motivo di soddisfazione questa ribalta nazionale". Poi spazio ad una battuta che ha strappato un sorriso: "Sono stato in gioventù un giocatore di tennis anche io, al circolo di Vicopelago, ma poi su di me ebbe il sopravvento il fagiolo cannellino".

Dopo i saluti dell'assessore Ragghianti parola a Sergio Palmieri, direttore Final four A1: "Mi spiace che la squadra di casa non sia qualificata, pur avendo tutte le carte in regola. Anche quest anno è caduta all'ultimo incontro. Queste finali sono un o' inaspettate, nel maschile abbiamo per la prima volta una squadra siciliana, tra cui c'è Caruso, elemento di spicco, mentre dall'altra parte c'è uno dei migliori giovani, Baldi; sarà una finale combattuta ed equilibrata, dal punto di vista agonistico saranno due finali interessanti".

"Pensavamo che nel maschile come Toscana si potesse fare qualcosa in più - ha commentato Luigi Brunetti, presidente Fit Toscana -, dove hanno giocato anche Sinner e Sonego, ma purtroppo le squadre toscane non sono in finale. Per il femminile finalmente come regione abbiamo il Tc Prato, e qui possiamo dire la nostra. Ci sono le premesse per incontri avvincenti e combattuti".

L'evento è organizzato da Mef Tennis Events, e sarà trasmesso con oltre 30 ore di diretta sull'emittente nazionale Supertennis.

"Come organizzatori siamo felici di essere di nuovo a Lucca - ha dichiarato Luigi Marchesini, presidente di Mef Tennis Eents -, grazie quindi agli sponsor e all'amministrazione comunale. Buona già la prevendita, vuol dire che a Lucca l'evento è piaciuto, essendo quest'anno alla seonda edizione. Siamo a scadenza di contratto con la Federazione Italiana Tennis, ma annuncio che abbiamo firmato un nuovo contratto biennale. A Lucca abbiamo trovato l'entusiasmo che cerchiamo quando organizziamo un evento".

In un clima di proficua collaborazione e soddisfazione reciproca, il sindaco Alessandro Tambellini coglie l'occasione per riprendere la parola e annunciare la disponibilità ad ospitare le finali anche per il prossimo anno.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte dellarappresentanza del Coni di Lucca, proprio per il perfetto connubio che si è stabilito tra circoli del tennis, organizzatori, volontari e amministrazione comunale.

Le Final Four di Serie A1 avranno inizio, al Palazzetto dello Sport di Lucca, venerdì 6 dicembre alle ore 16:00 con il singolare femminile, per poi protrarsi fino al pomeriggio di domenica 8 dicembre, quando, al termine, si terrà la cerimonia di premiazione. Un evento che vale la pena di essere vissuto un prima persona: abbordabile il costo dei biglietti di ingresso, con abbonamento per le tre giornate a 20 euro e ingressi giornalieri a 10 euro (venerdì invece cinque euro).

Foto di Ciprian Gheorghita


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

esedra

toscano

auditerigi

il casone


Altri articoli in Sport


giovedì, 13 agosto 2020, 19:49

Nuova stagione in serie B per Le Mura Spring

Una nuova stagione in Serie B per le senior Spring, la quarta consecutiva di un difficile campionato che si svolge tra Liguria, Toscana ed Umbria


giovedì, 13 agosto 2020, 08:25

Giorgio Vannucci e gli anni indimenticabili legati a Francesco Moser e Ivano Fanini

Giorgio Vannucci, 90 anni, rappresenta con brillantezza demografica la longevità fisica e mentale di un uomo al quale non pesa l'età nemmeno nella lucentezza di ricordare esperienze di vita trascorse da direttore sportivo sull'ammiraglia


prenota_spazio


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:36

Amore&Vita Prodir fiera di Marco Tizza in azzurro al giro dell'Emilia

Ivano Fanini: "Convocazione meritata, Marco saprà valorizzare al meglio questa maglia"


mercoledì, 12 agosto 2020, 19:55

Michele Fanini: un'opera 'anonima' lo ricorderà per sempre

Che il cuore di Michele Fanini fosse grande si sapeva, che fosse immenso si è scoperto in questi giorni. E la dimostrazione è arrivata da un gruppo di suoi amici, forse ex campioni del ciclismo, forse gli stessi che Michele aveva sempre seguito con grande professionalità e affetto


mercoledì, 12 agosto 2020, 19:34

Il Ct Lucca Vicopelago si laurea campione d’Italia: Tc Prato schiantato 3-0

Dopo la straordinaria impresa centrata tre anni fa dal Basket Le Mura, Lucca torna a salire sul tetto d’Italia. Il merito è del Ct Lucca Vicopelago, vincitore della serie A1 femminile edizione 2020 per effetto del rotondo 3-0 inflitto alle campionesse d’Italia in carica di Prato. Video


domenica, 9 agosto 2020, 13:31

Gli schermitori lucchesi in stage a Chianciano

Si è ripresa l'attività schermistica in casa Puliti. Il calendario degi avvenimenti ha avuto grosse modifiche di data dopo l'interruzione per il Covid-19 in vista dell'attività agonistica il cui inizio, d'altra parte, è ancora da decidere