Anno 7°

mercoledì, 22 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Lucca capitale del tennis: nel fine settimana le Final Four di A1

giovedì, 5 dicembre 2019, 14:58

Gli scudetti del massimo campionato italiano si assegnano sul veloce indoor appositamente allestito al Palatagliate, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

Interessanti gli incontri in programma: Tennis Club Prato contro Tennis Club Genova per il titolo femminile, e Sporting Club Selva Alta Vigevano contro Circolo Tennis Vela Messina per il maschile.

"La città vive con soddisfazione le finali di tennis - ha esordito in conferenza il sindaco Tambellini - . Per noi lo sport è rilevante, il fatto che siate tornati (rivolto agli organizzatori, nda) significa che vi siete trovati bene. E' quindi motivo di soddisfazione questa ribalta nazionale". Poi spazio ad una battuta che ha strappato un sorriso: "Sono stato in gioventù un giocatore di tennis anche io, al circolo di Vicopelago, ma poi su di me ebbe il sopravvento il fagiolo cannellino".

Dopo i saluti dell'assessore Ragghianti parola a Sergio Palmieri, direttore Final four A1: "Mi spiace che la squadra di casa non sia qualificata, pur avendo tutte le carte in regola. Anche quest anno è caduta all'ultimo incontro. Queste finali sono un o' inaspettate, nel maschile abbiamo per la prima volta una squadra siciliana, tra cui c'è Caruso, elemento di spicco, mentre dall'altra parte c'è uno dei migliori giovani, Baldi; sarà una finale combattuta ed equilibrata, dal punto di vista agonistico saranno due finali interessanti".

"Pensavamo che nel maschile come Toscana si potesse fare qualcosa in più - ha commentato Luigi Brunetti, presidente Fit Toscana -, dove hanno giocato anche Sinner e Sonego, ma purtroppo le squadre toscane non sono in finale. Per il femminile finalmente come regione abbiamo il Tc Prato, e qui possiamo dire la nostra. Ci sono le premesse per incontri avvincenti e combattuti".

L'evento è organizzato da Mef Tennis Events, e sarà trasmesso con oltre 30 ore di diretta sull'emittente nazionale Supertennis.

"Come organizzatori siamo felici di essere di nuovo a Lucca - ha dichiarato Luigi Marchesini, presidente di Mef Tennis Eents -, grazie quindi agli sponsor e all'amministrazione comunale. Buona già la prevendita, vuol dire che a Lucca l'evento è piaciuto, essendo quest'anno alla seonda edizione. Siamo a scadenza di contratto con la Federazione Italiana Tennis, ma annuncio che abbiamo firmato un nuovo contratto biennale. A Lucca abbiamo trovato l'entusiasmo che cerchiamo quando organizziamo un evento".

In un clima di proficua collaborazione e soddisfazione reciproca, il sindaco Alessandro Tambellini coglie l'occasione per riprendere la parola e annunciare la disponibilità ad ospitare le finali anche per il prossimo anno.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte dellarappresentanza del Coni di Lucca, proprio per il perfetto connubio che si è stabilito tra circoli del tennis, organizzatori, volontari e amministrazione comunale.

Le Final Four di Serie A1 avranno inizio, al Palazzetto dello Sport di Lucca, venerdì 6 dicembre alle ore 16:00 con il singolare femminile, per poi protrarsi fino al pomeriggio di domenica 8 dicembre, quando, al termine, si terrà la cerimonia di premiazione. Un evento che vale la pena di essere vissuto un prima persona: abbordabile il costo dei biglietti di ingresso, con abbonamento per le tre giornate a 20 euro e ingressi giornalieri a 10 euro (venerdì invece cinque euro).

Foto di Ciprian Gheorghita


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:09

Amore&Vita-Prodir, svelato il nuovo look 2020 firmato Velo+

Per il terzo anno di fila il team Amore e Vita-Prodir si è affidato alla grande competenza tecnica di VELO+ per l'abbigliamento da gara


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:09

Ottima la crescita dei piccoli del Rugby Lucca

Lo scorso week-end proprio il campo Romei di Lucca ha ospitato tanti piccoli rugbisti provenienti dalle vicine società Titani Viareggio, Montelupo-Empoli e Valdinievole. Come sempre si è trattato di una bella domenica all’insegna del gioco e della sportività


prenota_spazio


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:57

Sesto rinforzo per la "Pro Cycling Team Fanini"

In terra lucchese, per vestire la prestigiosa maglia della società del direttore generale Manuel Fanini, è sbarcata la giovane Giulia Bertoni


mercoledì, 22 gennaio 2020, 13:44

Doppio successo per le prime squadre di basket e volley della Polisportiva Capannori

La Polisportiva Capannori inizia il girone di ritorno del campionato di Promozione battendo 57-56 il Versilia Basket in un incontro finito al fotofinish


mercoledì, 22 gennaio 2020, 13:29

Continua la marcia al vertice del Porcari Volley in II^ divisione e nelle categorie giovanili

Il Porcari Volley è una splendida realtà del movimento vollystico provinciale piazzandosi stabilmente nelle prime posizioni delle classifiche giovanili. La società presieduta da Roy Tocchini crede nei giovani e lavora soprattutto per loro


mercoledì, 22 gennaio 2020, 09:22

Le Mura Lucca, rottura del legamento crociato per Alessandra Orsili

In seguito all’infortunio patito durante la partita casalinga dello scorso 19 gennaio contro la Della Fiore Broni, la play-maker Alessandra Orsili è stata sottoposta ad una risonanza magnetica