Anno 7°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

32 le aziende premiate alla 14^ edizione di Obiettivo Zero, progetto sulla sicurezza

venerdì, 11 maggio 2018, 23:12

Sono 32 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 11 maggio nel corso della 14° edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro. Una edizione che ha visto la collaborazione dell’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) e dunque particolarmente ricca di significato e densa di iniziative.

Questi gli stabilimenti premiati, 18, della provincia di Lucca:

Cartiera del Borgo (Borgo a Mozzano), Cartiera della Basilica (Botticino), Cartiera di Pratolungo (Villa Basilica), Essity Italy cartiera (Altopascio), DS Smith (Porcari), Cartiera Soffass (Porcari),Cartiera Soffass Valdottavo, Cartiere Carrara (Carraia), Deni (Porcari), Essity Italy Converting (Porcari, via del Frizzone), Toscofibra (Coselli), Cartiera di Pratolungo (Pracando), Cartindustria Eurocarta (Porcari), Essity Italy Converting (Altopascio), Industrie Celtex (Montecarlo), Soffass Converting (Porcari, via Fossanuova), Soffass Converting (Tassignano) e Lucart Castelnuovo Garfagnana.

Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Angelo Del Carlo, coordinatore del progetto della Fondazione Lazzareschi, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico e di numerose autorità, si è svolta una tavola rotonda sui metodi per comunicare e costruire la cultura della sicurezza ed è stato proiettato il video realizzato la mattina durante la sessione di “Peer Safety education”, ovvero di “educazione alla pari” con gli studenti delle scuole del territorio. Dopo il corto teatrale – sempre a cura dell’IIS – “A me non succederà”, e la presentazione dei dati sugli infortuni curati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, si è svolta la vera e propria premiazione delle aziende cartarie virtuose i cui responsabili della sicurezza si sono succeduti sul palco a ritirare il trofeo Obiettivo Zero.

 

Come ogni anno l’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia di merito.

Altri partner istituzionali dell’evento, Assocarta, Confindustria Toscana Nord, Inail Lucca,, Usl 2 di Lucca.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 14 gennaio 2020, 11:02

Partono il 14 gennaio le prenotazioni online 2020 per le visite contingentate dell’Isola di Montecristo

Dalle ore 9 di oggi 14 gennaio è online sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/ il calendario delle visite dell'Isola di Montecristo che propone 23 date


martedì, 7 gennaio 2020, 15:30

Romani: "A Lucca si spende meno per i rifiuti e si fanno le percentuali più alte di raccolta differenziata"

Lucca è in testa alla classifica regionale per la percentuale di raccolta differenziata con il 78,3 per cento sul totale dei conferimenti, mentre la Tari è tra le più basse a livello regionale, con 291 euro, contro i 323 di media toscana e 300 euro a livello nazionale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 28 dicembre 2019, 12:02

Nel Consorzio Bonifica splende una nuova luce

Sostituiti 412 punti luce con impianti a LED: consentono il risparmio di energia elettrica, diminuiscono la produzione di CO2, migliorano le condizioni di lavoro. Nel 2020 il processo sarà completo con il passaggio a LED anche degli ambienti esterni e interni degli impianti idrovori


sabato, 28 dicembre 2019, 11:51

La lotta ai cambiamenti climatici è uno degli impegni del bilancio del Consorzio Bonifica

L’Ente progetta di piantare alberi sul territorio e aderisce alla Fondazione Laudato Sì. Allo studio di fattibilità la scelta delle essenze vegetali e delle aree interessate, tra sedi consortili e zone alluvionali. L’azione è efficace, ha costi contenuti e comporta una lunga lista di vantaggi per il clima e per...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 dicembre 2019, 10:04

L'impresa Ingelia protagonista alla Conferenza delle Nazioni Unite contro l’emergenza

Ancora una volta il Polo Tecnologico Lucchese si contraddistingue per il rilievo delle aziende che vi sono insediate, come Ingelia Italia SpA, branch italiana della omonima capogruppo spagnola


giovedì, 5 dicembre 2019, 16:11

Selene spa aderisce all'iniziativa di Unionplast contro la plastic tax

"La plastic tax non solo ci danneggia materialmente, ma lede anche la nostra immagine. Un intero settore viene additato come responsabile di problemi ambientali che sono sì gravi, ma non dipendono né da chi produce plastica né da chi la usa correttamente.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px