Anno XI

sabato, 27 febbraio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

32 le aziende premiate alla 14^ edizione di Obiettivo Zero, progetto sulla sicurezza

venerdì, 11 maggio 2018, 23:12

Sono 32 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 11 maggio nel corso della 14° edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro. Una edizione che ha visto la collaborazione dell’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) e dunque particolarmente ricca di significato e densa di iniziative.

Questi gli stabilimenti premiati, 18, della provincia di Lucca:

Cartiera del Borgo (Borgo a Mozzano), Cartiera della Basilica (Botticino), Cartiera di Pratolungo (Villa Basilica), Essity Italy cartiera (Altopascio), DS Smith (Porcari), Cartiera Soffass (Porcari),Cartiera Soffass Valdottavo, Cartiere Carrara (Carraia), Deni (Porcari), Essity Italy Converting (Porcari, via del Frizzone), Toscofibra (Coselli), Cartiera di Pratolungo (Pracando), Cartindustria Eurocarta (Porcari), Essity Italy Converting (Altopascio), Industrie Celtex (Montecarlo), Soffass Converting (Porcari, via Fossanuova), Soffass Converting (Tassignano) e Lucart Castelnuovo Garfagnana.

Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Angelo Del Carlo, coordinatore del progetto della Fondazione Lazzareschi, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico e di numerose autorità, si è svolta una tavola rotonda sui metodi per comunicare e costruire la cultura della sicurezza ed è stato proiettato il video realizzato la mattina durante la sessione di “Peer Safety education”, ovvero di “educazione alla pari” con gli studenti delle scuole del territorio. Dopo il corto teatrale – sempre a cura dell’IIS – “A me non succederà”, e la presentazione dei dati sugli infortuni curati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, si è svolta la vera e propria premiazione delle aziende cartarie virtuose i cui responsabili della sicurezza si sono succeduti sul palco a ritirare il trofeo Obiettivo Zero.

 

Come ogni anno l’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia di merito.

Altri partner istituzionali dell’evento, Assocarta, Confindustria Toscana Nord, Inail Lucca,, Usl 2 di Lucca.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 febbraio 2021, 16:56

In-Habit: al via il percorso partecipato per costruire una città a misura di animali

Al via il percorso di partecipazione e condivisione di In-Habit, il progetto europeo, coordinato da Comune di Lucca, Università di Pisa, Lucca Crea e Simurg Ricerche, che punta a trasformare Lucca nella prima città in Europa a misura di animali


venerdì, 19 febbraio 2021, 13:37

Studenti protagonisti della sostenibilità: parte il concorso nelle scuole

Studenti protagonisti della sostenibilità. È con questa premessa che parte il concorso "Per un corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso" organizzato nell'ambito del Progetto Educational promosso da Legambiente ed Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 febbraio 2021, 14:05

L’attaccamento dei cani verso i proprietari è molto simile a quello dei bambini verso i genitori

L’attaccamento dei cani verso i proprietari è molto simile a quello dei bambini verso i genitori. La ricerca condotta al dipartimento di Scienze Veterinarie pubblicata sulla rivista “Animals- MDPI”


mercoledì, 17 febbraio 2021, 13:32

Tutela della biodiversità nel parco fluviale del Serchio

Il nuovo impianto idroelettrico, di piccole dimensioni, che è in corso di realizzazione lungo la sponda sinistra del fiume Serchio in località Palazzaccio a Sant'Anna prevede una serie di soluzioni innovative per minimizzarne l'impatto ambientale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 3 febbraio 2021, 13:24

Le virtù del distillato di legno per aumentare la fertilità del terreno

Stimola l’attività microbica del suolo e può influenzare la disponibilità degli elementi nutritivi per le piante, favorendo un uso più razionale dei fertilizzanti. Sono questi alcuni effetti del distillato di legno scoperti da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Soil Research”


venerdì, 29 gennaio 2021, 15:49

Comune di Lucca e Lucar di nuovo partner per l'ambiente

Da oggi il comune di Lucca ha una nuova auto ufficiale che sarà utilizzata dal sindaco per le sue missioni. Si tratta dell’ultimo arrivo in casa Toyota: la Nuova Yaris Hybrid. Lucar, concessionaria ufficiale Toyota per la provincia di Lucca, con sede a Guamo, ha messo a disposizione del comune,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px