Anno 7°

giovedì, 24 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

La Provincia premiata alla fiera di Ecomondo per il restauro dell'ex convento di S. Agostino

giovedì, 8 novembre 2018, 16:31

La Provincia di Lucca è stata premiata a Rimini nell'ambito della Fiera Ecomondo 2018 per il restauro funzionale e la riqualificazione dell'ex convento di S. Agostino di Lucca che ospita da quasi due anni il Liceo Musicale "Passaglia".

Il riconoscimento è stato conferito oggi – 8 novembre – a Rimini da Legambiente Nazionale e consegnato all'arch. Francesca Lazzari, dirigente dell'Ufficio tecnico dell'amministrazione provinciale di Lucca accompagnata dall'arch. Fabrizio Mechini che ha curato gran parte del progetto e dei lavori che hanno impegnato le ditte incaricate dall'amministrazione provinciale, insieme con il responsabile dello staff della Presidenza della Provincia Paolo Benedetti, nonché dell'ing. Francesco Cecati che a suo tempo seguì per la Soprintedenza archeologica e belle arti il restauro dell'antico convento risalente al 1300. 

Questa la motivazione del premio di Ecomondo assegnato alla Provincia di Lucca per i sistemi innovativi di recupero, messa in sicurezza e riqualificazione ed anche per le soluzioni adottate sotto l'aspetto dell'acustica: 

"Le aule del liceo musicale Passaglia di Lucca, nell'ex convento di S. Agostino, hanno conquistato la classe A energetica grazie a una ristrutturazione ecocompatibile. Tre anni di lavori (terminati nel 2016) realizzati con materiali ecocompatibili hanno migliorato la sicurezza statica e sismica dell'edificio, l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche e garantito un'elevata efficienza energetica. Essendo un liceo musicale c'è stata una cura particolare per il suono, a partire dalla coibentazione termo-acustica delle murature. La classe A è conseguenza, tra le altre cose, dell'impianto di riscaldamento radiante con un innovativo sistema di pavimento galleggiante che ha consentito di far passare i cavidotti e colmare i vari dislivelli presenti al piano senza demolire le preesistenti pavimentazioni, dell'illuminazione a led, del sistema di ricambio forzato dell'aria. La sala musica è inoltre dotata di un'illuminazione particolarissima con elementi-luce tubolari che richiamano le canne dell'organo". 

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell'area euro-mediterranea;  un evento internazionale che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Nel settore della green e circular economy l'Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell'efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.


Questo articolo è stato letto volte.


Mugnani Matraia


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 23 gennaio 2019, 15:59

Lotta alla plastica, "Il Mare d'Inverno" di Fare Verde sulla spiaggia di Tonfano

Ambiente: lotta alla plastica, "Il Mare d'Inverno" di Fare Verde sulla spiaggia di Tonfano. Volontari in azione domenica 27 gennaio lungo il litorale per pulire la spiaggia dalla plastica. L'assessore Bartoli: "giornata per sensibilizzare comunità"


sabato, 19 gennaio 2019, 17:53

Settimana dell'edilizia sostenibile

Secondo e terzo appuntamento all’interno della settimana sull’Edilizia Sostenibile promossa da Cna Costruzioni e da Cna Istallazioni Impianti di Lucca a Lucense


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 15 gennaio 2019, 10:29

La sostenibilità di Lucart in mostra alla Fiera Marca di Bologna

I visitatori troveranno uno stand totalmente rinnovato in grado di raccontare la sostenibilità e l’innovazione del Gruppo (Stand B129 – Padiglione 25)


venerdì, 4 gennaio 2019, 15:17

Al via la seconda edizione de "La Befana della Biodiversità"

Al via la seconda edizione de "La Befana della Biodiversità": una giornata di educazione ambientale e solidale per i piccoli pazienti dell'ospedale San Jacopo di Pistoia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 21 dicembre 2018, 15:07

A Villa Bottini torna “Rieco il natale”, il mercatino di Ecoeventi

Per il sesto anno consecutivo l’associazione culturale Ecoeventi festeggia l’arrivo del Natale con un evento creativo, etico e solidale a ingresso gratuito. Il 21, 22 e 23 dicembre,nella splendida cornice di Villa Bottini, nel centro storico di Lucca, torna RiEco il Natale, la mostra mercato di prodotti artigianali, di riciclo...


lunedì, 17 dicembre 2018, 11:48

Al via “L’Italia che Rinnova”: campagna diretta ai cittadini sul “calore” verde che nasce da legno

Una nuova generazione di apparecchi a legna e pellet ad alto rendimento e basse emissioni, combustibili legnosi di qualità certificata, installazioni e manutenzioni a regola d’arte, con queste credenziali si presenta la campagna “L’Italia che rinnova” con l’obiettivo di dare voce all’impegno di un settore con solide radici ma proiettato...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px