Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

L’impegno per l’ambiente e le sfide dell’innovazione: Lucart a Ecomondo per raccontare best practice, risultati raggiunti e obiettivi futuri

martedì, 6 novembre 2018, 15:04

Continua il percorso virtuoso di Lucart, tra impegno per l’ambiente e sfide dell’innovazione. Nel 2017 il Gruppo ha raggiunto risultati importanti che hanno consolidato Lucart come interlocutore di riferimento in materia di economia circolare per il settore della carta tissue.

Nell’ambito di Ecomondo - la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea arrivata alla sua 22esima edizione - Lucart illustrerà ai visitatori l’impegno per la sostenibilità attraverso i dati del Report di Sostenibilità 2017 e i risultati ambientali del progetto Natural, racconterà alle istituzioni il modello di business circolare inaugurato in Slovenia a Novo Mesto e presenterà ai consumatori e agli amanti dell’ambiente il primo e-commerce di Grazie Natural - la carta ecologica al 100% - un nuovo negozio virtuale che coniuga innovazione, qualità, sostenibilità e convenienza.

“Il 2017 per noi è stato un anno fondamentale, sia per gli investimenti e la crescita del nostro business a livello internazionale, sia per il rafforzamento del nostro ruolo di ambasciatori di un modo sostenibile di produrre carta” – ha commentato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart – “Lavoriamo con un approccio sistemico che punta a eliminare gli scarti e riutilizzare le materie prime, attraverso l’applicazione di modelli produttivi, strategie di business costantemente ispirati ai principi dell’economia circolare, di cui siamo tra i più impegnati sostenitori. Non a caso” - ha concluso Pasquini - “recentemente siamo entrati a far parte del Network CE100 ideato dalla Ellen MacArthur Foundation, che mette insieme le aziende che si sono distinte a livello internazionale per l’impegno nello sviluppo dell’economia circolare con l’obiettivo di creare ulteriori opportunità di collaborazione e innovazione. Continueremo anche in futuro a essere costantemente orientati alla sostenibilità e all’economia circolare, che resta una leva strategica di sviluppo per il nostro Gruppo, e a condividere la nostra visione sostenibile del mondo”.

Nel 2017 Lucart ha continuato a portare avanti con successo il proprio percorso di sostenibilità. 

Questi i principali numeri, in sintesi:

  • Materie Prime sostenibili: nel 2017 ben il 54% delle materie prime utilizzate da Lucart è stato costituito da carta da riciclare e il restante 46% da fibre di cellulosa vergini provenienti da catene di custodia certificate;
  • Consumi Idrici: tra il 2016 e il 2017 Lucart ha ridotto il consumo specifico di acqua per tonnellata di carta prodotta del 6% portando il risparmi rispetto al 2014 al 19%;
  • Guardando alla logistica, Lucart ha ridotto significativamente il proprio impatto sull’ambiente in termini di emissioni: 471,5 tonnellate di CO2e, evitate tra il 2016 e il 2017 attraverso l’incremento del trasporto su rotaia, nell’ambito del progetto “Mobilità Sostenibile: trasferimento trasporto materie prime da gomma a rotaia”, avviato nel 2015.

Tra i progetti presentati da Lucart a Ecomondo vi è il Natural, il progetto virtuoso e pluripremiato realizzato in collaborazione con Tetra Pak®, che rappresenta una vera e propria evoluzione della carta. Attraverso un processo produttivo tecnologicamente innovativo e senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente, i cartoni per bevande vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulosa, polietilene e alluminio. Dalle fibre di cellulosa Lucart ottiene il Fiberpack®, la materia prima con la quale realizza prodotti in carta dalle performance superiori certificati EU Ecolabel e FSC Recycled. Dall’Alluminio e dal Polietilene otteniamo l’Al.Pe® il materiale utilizzato per produrre sistemi di dispensazione per la carta, pallett per il trasporto delle merci e altri manufatti di uso comune, tutti oggetti riciclati e a loro volta riciclabili a fine vita.

Attraverso questo progetto dal 2013 al 2017 Lucart, considerando le tonnellate di carta Fiberpack® prodotte, ha contribuito a recuperareoltre3,6 miliardi di cartoni per bevande da 1 litro che, stesi uno dopo l’altro, equivalgono a una distanza pari a 21 volte il giro della Terra, salvarepiù di 1,6 milioni gli alberi,un valore pari a una superficie di più di 5.400 campi da calcio, ed evitareoltre 93.800 tonnellate di CO2e che equivalgono alle emissioni prodotte da più di736.000 viaggi in auto Roma-Milano.

Parlando di Economia Circolare, infine, a Ecomondo Lucart presenterà anche il modello di business circolare recentemente inaugurato in Slovenia a Novo Mesto, grazie alla positiva collaborazione con un partner locale. Il progetto ha coinvolto gli studenti di una serie di scuole locali in un’attività di formazione per la raccolta di cartoni per bevande usati, successivamente gestiti dall’azienda di gestione della raccolta dei rifiuti e avviati al riciclo per la produzione del sistema EcoNatural. I prodotti ottenuti sono stati poi rivenduti alle istituzioni locali di Novo Mesto, creando un forte legame tra l’importanza della raccolta differenziata e la sua trasformazione in un nuovo prodotto, utile e di alta qualità. Un vero e proprio modello di economia circolare della carta tissue, efficace e replicabile.

 

Lucart

Lucart, azienda leader in Europa nella produzione di prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), airlaid, e carte monolucide,  nasce nel 1953 per iniziativa della Famiglia Pasquini. Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Away from Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie Natural e Smile (area Consumer) e Lucart Professional, Fato, Tenderly Professional, e Velo (area Away from Home). La capacità produttiva di Lucart è superiore a 395.000 tonnellate/anno di carta, su 12 macchine continue e 65 linee di converting. Il fatturato consolidato è superiore a 450 milioni di euro e le persone impiegate sono circa 1.500 presso 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria e 3 in Spagna) e un centro logistico.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.lucartgroup.com

Lucart è presente su:

LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/lucart-group

Twitter: https://twitter.com/lucartgroup

  


Questo articolo è stato letto volte.


Mugnani Matraia


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 28 maggio 2019, 13:30

L’innovazione si fa al Polo Tecnologico Lucchese

Nuova grande soddisfazione per il Polo Tecnologico Lucchese che è riuscito, ancora una volta, ad adempiere alla mission di facilitare il trasferimento tecnologico e supportare lo sviluppo di attività innovative


sabato, 25 maggio 2019, 15:24

A Lucense un workshop sugli imballaggi alimentari eco-sostenibili

L'ente di ricerca e trasferimento tecnologico diretto da Enrico Fontana si conferma in prima linea sui temi della sostenibilità ambientale. Molti i ricercatori e le aziende presenti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 maggio 2019, 00:17

In occasione del lucchese #fridaysforfuture anche qualche negozio in Via Fillungo dice la sua

Anche Il PANDA LAB negozio di scarpe in via Fillungo 90! Il nuovo nato in casa Lanza che già dal nome evidenzia questa voglia tutta contemporanea di ricercare, creare, proporre spunti di riflessione e opinioni da scambiare si offre con una vetrina dal mood decisamente eco


lunedì, 20 maggio 2019, 17:38

31 le aziende premiate alla 15^ edizione di Obiettivo Zero, 17 nella provincia di Lucca

Sono 31 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 17 maggio nel corso della 15^ edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 20 maggio 2019, 12:35

Lucart: le innovazioni “Made in Lucca” in mostra da Verona ad Amsterdam

Lucart presenta le sue soluzioni sostenibili come Fiberpack® e Airlaid alle più importanti fiere di settore


giovedì, 4 aprile 2019, 14:29

Al via “Plastic free” per uno stile di vita e un ambiente più sano

Il progetto “Plastic Free” nasce da una collaborazione tra le due scuole e l'Ufficio Scolastico Provinciale con Slow Food, Piana del Cibo e Club Unesco di Lucca, sulla base della condivisione di contenuti e valori nell’ambito della conoscenza e della consapevolezza di uno stile più sano ed ecologico


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px