Anno 7°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

Lunedì il seminario “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana” organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord

mercoledì, 13 marzo 2019, 16:47

Lunedì 18 marzo, presso il Complesso Monumentale di S. Francesco a Lucca, si terrà un seminario dal titolo “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana” organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord, con il supporto di Federacciai, Federchimica e Consorzio Toscano Energia.

Il tema del mercato del gas naturale è al centro di un intenso dibattito che ruota intorno al piano nazionale energia e clima al 2030. L’incontro ha quindi l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico che il gas svolge per la competitività dei settori “gasivori”(tra cui il cartario), oltre che la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli stessi. I direttori di Assocarta e Confindustria Toscana Nord, Massimo Medugno e Antonio Gozzi introdurranno il tema della sostenibilità nel settore cartario nel distretto europeo della carta mentre il Prof. Massimo Beccarello di Confindustria presenterà gli scenari evolutivi del mercato del gas, i rischi e le opportunità per il sistema industriale italiano.

Seguirà un panel tecnico sull’utilizzo del gas nel settore industriale con relazioni di Renato Migliora Federchimica, Lorenzo Barni Soffas SpA e Daniele Bianchi Consorzio Toscano Energia SpA. La tavola rotonda sugli impatti delle politiche energetiche sulla competitività dell’industria “gasivora” vedranno interventi di Luigi Lazzareschi Soffas SpA, Alberto Marchi Burgo SpA, Antonio Gozzi Duferco SpA, Marco Colatarci Solvay SpA e Massimo Santolini Ds Smith SpA.

Chiuderanno, sul ruolo della politica e delle istituzioni con una discussione finale, il Sen. Paolo Ripamonti, il Sen. Andrea Marcucci, l’On. Maurizio Carrara, il Commissario Arera, Stefano Saglia e il Sottosegretario al MISE, Davide Crippa.


Questo articolo è stato letto volte.


Mugnani Matraia


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 20 maggio 2019, 17:38

31 le aziende premiate alla 15^ edizione di Obiettivo Zero, 17 nella provincia di Lucca

Sono 31 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 17 maggio nel corso della 15^ edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro.


lunedì, 20 maggio 2019, 12:35

Lucart: le innovazioni “Made in Lucca” in mostra da Verona ad Amsterdam

Lucart presenta le sue soluzioni sostenibili come Fiberpack® e Airlaid alle più importanti fiere di settore


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 4 aprile 2019, 14:29

Al via “Plastic free” per uno stile di vita e un ambiente più sano

Il progetto “Plastic Free” nasce da una collaborazione tra le due scuole e l'Ufficio Scolastico Provinciale con Slow Food, Piana del Cibo e Club Unesco di Lucca, sulla base della condivisione di contenuti e valori nell’ambito della conoscenza e della consapevolezza di uno stile più sano ed ecologico


martedì, 2 aprile 2019, 10:42

Incontro sulla gestione dei rifiuti urbani con il Centro di Cultura

Venerdì 5 aprile, dalle 10.30, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, si terrà l’incontro “La gestione dei rifiuti urbani: problematiche e opportunità”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 29 marzo 2019, 12:27

Al via il progetto didattico “Un fiume per amico"

"Un fiume per amico" è il progetto didattico di educazione ambientale che l'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale ha dedicato ai piccoli studenti delle scuole primarie e secondarie


mercoledì, 27 marzo 2019, 12:32

Lucart partecipa alla 18^ edizione di “Riciclo Aperto”

Il 29 marzo l’azienda apre le porte dello stabilimento di Diecimo per l’iniziativa di Comieco dedicata alla filiera del riciclo della carta


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px