Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

“Steel Life”: al Cred un evento per riflettere sul riciclo dei rifiuti e degli imballaggi in acciaio

martedì, 19 marzo 2019, 12:30

Un modo diverso per riflettere sul tema del riciclo dei rifiuti. E' quello che è andato in scena questa mattina (19 marzo) al Cred per quattro classi del Polo tecnologico Fermi-Giorgi – la 3°Meccanici, 3°A Elettrotecnici,4°B e 3° Informatci – che, insieme alle rispettive insegnanti, hanno aderito al progetto proposto alle scuole dall'amministrazione comunale e coordinato dalla docente Paola Paoli. All'evento, oltre agli studenti e ai loro insegnanti, hanno preso parte anche l'assessore all'ambiente Francesco Raspini, l'assessora alle politiche  formative Ilaria Vietina e Roberto Paolini di Sistema Ambiente.

Steel Life, promosso dal Consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio- Ricrea, è stato realizzato dal giornalista e documentarista Luca Pagliari, che ha al suo attivo una lunga serie di campagne legate alla comunicazione etica e sociale e che si è occupato in particolare di tematiche attinenti ai giovani e all'ambiente.

Partendo dal recupero di un semplice barattolo o scatoletta in acciaio, Pagliari ha proposto un viaggio coinvolgente, fatto di riflessioni, immagini e parole, per comprendere tutte le tappe legate al recupero e al riciclo dell'acciaio. L'obiettivo del progetto infatti, in linea con la mission del consorzio Ricrea cui aderiscono 281 aziende che producono la materia prima e dei contenitori in acciaio, è quello di promuovere la pratica della raccolta differenziata, descrivere la filiera del riciclo e i benefici che ne conseguono.

“Realizzare momenti di informazione e formazione sui temi più rilevanti del nostro presente – spiegano gli assessori alle politiche formative Ilaria Vietina e all'ambiente Francesco Raspini– è un modo concreto per contribuire ad attualizzare le conoscenze degli studenti, che in questo caso specifico hanno l'opportunità di approfondire il tema del riciclo dei rifiuti, e in particolare dell'acciaio, di cui sono composti molti degli imballaggi che utilizziamo anche nelle nostre case. Prendere coscienza anche dei nostri piccoli gesti quotidiani – aggiungono gli assessori – e delle conseguenze che essi producono è un passo fondamentale per diventare cittadini sempre più consapevoli”.

“L’obiettivo di quest’iniziativa – commenta Valentina Re, area tecnica Consorzio Ricrea - è stimolare l’attenzione degli studenti sull’importanza di separare correttamente gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: affinchè vengano riciclati all’infinito. Proprio i giovani, infatti, dimostrano una straordinaria capacità di fare da traino nelle buone pratiche in famiglia, per quanto riguarda la raccolta differenziata”.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Mugnani Matraia


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 maggio 2019, 00:17

In occasione del lucchese #fridaysforfuture anche qualche negozio in Via Fillungo dice la sua

Anche Il PANDA LAB negozio di scarpe in via Fillungo 90! Il nuovo nato in casa Lanza che già dal nome evidenzia questa voglia tutta contemporanea di ricercare, creare, proporre spunti di riflessione e opinioni da scambiare si offre con una vetrina dal mood decisamente eco


lunedì, 20 maggio 2019, 17:38

31 le aziende premiate alla 15^ edizione di Obiettivo Zero, 17 nella provincia di Lucca

Sono 31 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 17 maggio nel corso della 15^ edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 20 maggio 2019, 12:35

Lucart: le innovazioni “Made in Lucca” in mostra da Verona ad Amsterdam

Lucart presenta le sue soluzioni sostenibili come Fiberpack® e Airlaid alle più importanti fiere di settore


giovedì, 4 aprile 2019, 14:29

Al via “Plastic free” per uno stile di vita e un ambiente più sano

Il progetto “Plastic Free” nasce da una collaborazione tra le due scuole e l'Ufficio Scolastico Provinciale con Slow Food, Piana del Cibo e Club Unesco di Lucca, sulla base della condivisione di contenuti e valori nell’ambito della conoscenza e della consapevolezza di uno stile più sano ed ecologico


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 2 aprile 2019, 10:42

Incontro sulla gestione dei rifiuti urbani con il Centro di Cultura

Venerdì 5 aprile, dalle 10.30, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, si terrà l’incontro “La gestione dei rifiuti urbani: problematiche e opportunità”


venerdì, 29 marzo 2019, 12:27

Al via il progetto didattico “Un fiume per amico"

"Un fiume per amico" è il progetto didattico di educazione ambientale che l'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale ha dedicato ai piccoli studenti delle scuole primarie e secondarie


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px