Anno 7°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

Aperte le iscrizioni alla 17^ edizione del Master Carta&Cartone a Lucca

giovedì, 3 ottobre 2019, 11:34

Sono aperte le iscrizioni alla edizione numero 17 del Master dell’Università di Pisa in “Tecnologia e gestione dell’industria della carta e del cartone”, diretto dal prof. Marcello Braglia.

Il corso, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale e dalla Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, si tiene a Lucca dove il settore cartario e cartotecnico sono il centro dell’economia provinciale. Uno dei fattori che spiega l’altissima percentuale di assunti al termine del percorso di studio.

Molte aziende, fra cui diverse multinazionali, sostengono il Master attraverso una fattiva collaborazione in termini di docenze, stage, borse di studio e assunzioni. 

Fra queste ricordiamo: Sofidel, DsSmith, Lucart Group, A.Celli, Oradoc, Ecolstudio, Ecoverde, Toscotec, Fosber, Mondialcarta, Cartografica Galeotti, Lucense.  Interesse confermato anche dalle associazioni di categoria nazionali (Assocarta e Aticelca) e da Confindustria Toscana Nord, che da anni sostiene e partecipa al progetto.

Il corso nasce infatti dalle esigenze espresse dai rappresentanti del settore della carta e del cartone ondulato. Il Master è riservato solo ai laureati in ingegneria e chimica e si tiene in lingua inglese.

Quest’anno il progetto di internazionalizzazione del corso ha ottenuto grandi risultati, visto che si sono già iscritti al Master uno studente indiano, un egiziano ed una ragazza dell’Equador.

Il piano di studio è interamente modulato sulle richieste delle aziende che, negli ultimi anni, hanno seguito il progetto e ne hanno condiviso l’importanza.

Il Master è annuale, attribuisce 60 crediti universitari ed ha ottenuto la certificazione ISO 9001 di qualità. Per gli studenti iscritti che vengono da più lontano, c’è la possibilità di avere a disposizione alloggi gratuiti, concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nello splendido complesso di S.Micheletto per tutta la durata del corso.

Le lezioni si tengono prevalentemente nei giorni di venerdì e di sabato, per permettere l’accesso anche ai lavoratori che da anni vedono nel corso una eccellente occasione di specializzazione in un importante settore non solo territoriale. Gli studenti possono vedersi aprire prospettive in Italia e all’estero, con possibilità di soddisfazioni professionali di alto profilo.

Il Master, che inizia il 21 novembre, vede alternarsi docenti universitari e manager aziendali (quasi il 70%) con diverse lezioni effettuate direttamente in azienda. Sono previsti anche seminari ed incontri a tema, nonché eventi di alto interesse. Al termine del corso è previsto uno stage di 300 ore su cui si incentrerà la tesi finale.

Sono previste diverse borse di studio che prevedono riduzioni parziali o totali della quota di iscrizione, che è pari a 2.000,00 euro (suddivise in tre rate).

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 ottobre prossimo. Per ogni informazione è possibile visitare il sito del corso www.mastercartalucca.it o sul sito dell’Università di Pisa: www.unipi.it. La segreteria didattica di Celsius, che segue la parte organizzativa del Master, è a disposizione per ogni chiarimento al n. 0583/469729.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Orti di Elisa

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 28 maggio 2020, 13:33

Al via un ambizioso progetto per un’economia civile e sostenibile

Un ambizioso progetto per una nuova economia civile, etica e sostenibile, capace di rilanciare il territorio e offrire ai giovani nuove opportunità di impresa. Sono questi gli obiettivi di “ECONOMIAdiTUTTI”


mercoledì, 27 maggio 2020, 13:24

Tre piccoli di Fratino sono nati sulle spiagge del Parco di San Rossore

Tre piccoli di Fratino sono nati sulle spiagge del Parco di San Rossore!Da anni ormai il mimetico volatile non riusciva a portare a compimento la covata, talvolta per predazione naturale delle uova, altre volte a causa dell'uso smodato della spiaggia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 23 maggio 2020, 12:32

"Corridoi ecologici" sugli spalti, gli ambientalisti ringraziano comune e consorzio

Nella giornata della biodiversità, le associazioni WWF Alta Toscana, Legambiente Lucca, Custodi della città per gli stati generali della cultura, Guardare Lucca e Perlambiente manifestano il loro consenso e la loro gratitudine per l’iniziativa attuata per incrementare la biodiversità degli spalti della città


mercoledì, 20 maggio 2020, 11:33

Fioriere come distanziatori sociali: la soluzione "green" al Covid

Molte attività stanno puntando sui divisori in plexiglas per rispettare le normative legislative. Ma è davvero l’unica soluzione? Secondo l’azienda “C.R.V Piante” di Cesare Romano non è così


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 maggio 2020, 11:02

La concessionaria Serchio Motori non si ferma e punta alla mobilità sostenibile

"Entusiasmo e positività. È solo grazie a queste spinte che ogni attività può ripartire". A dirlo è Stefano Ferrando, titolare, insieme con sorella Cristina, della concessionaria Serchio Motori (Via Giuseppe Mazzini, 20, 55100 Lucca LU) che dal 4 maggio ha riaperto adottando tutte le misure precauzionali necessarie e puntando ad...


venerdì, 10 aprile 2020, 11:41

Emergenza Covid-19: Sofidel al fianco di Caritas italiana per offrire supporto alle persone in difficoltà

Il gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, dona carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti e tovagliette, nel complesso l’equivalente in volume di circa 1 milione e 680 mila rotoli...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px