Anno 7°

mercoledì, 22 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

L'impresa Ingelia protagonista alla Conferenza delle Nazioni Unite contro l’emergenza

giovedì, 12 dicembre 2019, 10:04

Ancora una volta il Polo Tecnologico Lucchese si contraddistingue per il rilievo delle aziende che vi sono insediate, come Ingelia Italia SpA, branch italiana della omonima capogruppo spagnola. Ingelia è una delle 5 imprese selezionate dalla Commissione Europea per prendere parte alla conferenza mondiale sul clima, in corso in questi giorni a Madrid e, in particolare, per partecipare all’EU Energy Day. Obiettivo: rappresentare una delle cosiddette "key technologies" utili a realizzare il Programma Green Deal, annunciato in apertura dei lavori della 25° Conferenza delle Nazioni Unite dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Uno straordinario piano d’azione dotato, per la sola fase iniziale, di 1000 miliardi di euro per la lotta ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e di CO2.

Il decennale percorso in Ricerca & Sviluppo di Ingelia le ha consentito di sviluppare una tecnologia, oggi brevettata, per il recupero di materia da ogni matrice organica residuale, avviando così una rivoluzione in un settore tecnologicamente fermo da 50 anni. Ingelia riproduce infatti, in ambito industriale, il fenomeno di carbogenesi naturale ed ottiene, in poche ore, il recupero di tutto il carbonio, dell'acqua e di ogni elemento nutritivo presente nel residuo organico trattato.

Una tecnologia sostenibile ed efficiente che consente di recuperare materie prime equivalenti di altissimo valore ambientale (come fosforo e coking coal) ed utili ad una pluralità di applicazioni industriali e commerciali, in sostituzione delle materie prime fossili.

Nel 2017 la Commissione Europea ha premiato con il Watify Solution Award la tecnologia Ingelia come migliore tecnologia oggi esistente per il recupero dei rifiuti organici, poichè "considerata dalla giuria ad alto impatto con il potenziale di contribuire a risolvere due delle più importanti problematiche che affliggono non solo l’Europa ma tutto il mondo, inquinamento e cambiamento climatico”.

Oggi l'Europa continua a premiare Ingelia chiamandola a fare da protagonista all'Energy Day nel padiglione Europa a Madrid e investendo nel suo capitale tramite InnoEnergy, braccio operativo dell'European Institute of Innovation and Technology, al fine di favorire la commercializzazione della tecnologia e l'internazionalizzazione dell'impresa.

Tutto lo staff del Polo Tecnologico Lucchese non può che essere orgoglioso di questi risultati.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 14 gennaio 2020, 11:02

Partono il 14 gennaio le prenotazioni online 2020 per le visite contingentate dell’Isola di Montecristo

Dalle ore 9 di oggi 14 gennaio è online sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/ il calendario delle visite dell'Isola di Montecristo che propone 23 date


martedì, 7 gennaio 2020, 15:30

Romani: "A Lucca si spende meno per i rifiuti e si fanno le percentuali più alte di raccolta differenziata"

Lucca è in testa alla classifica regionale per la percentuale di raccolta differenziata con il 78,3 per cento sul totale dei conferimenti, mentre la Tari è tra le più basse a livello regionale, con 291 euro, contro i 323 di media toscana e 300 euro a livello nazionale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 28 dicembre 2019, 12:02

Nel Consorzio Bonifica splende una nuova luce

Sostituiti 412 punti luce con impianti a LED: consentono il risparmio di energia elettrica, diminuiscono la produzione di CO2, migliorano le condizioni di lavoro. Nel 2020 il processo sarà completo con il passaggio a LED anche degli ambienti esterni e interni degli impianti idrovori


sabato, 28 dicembre 2019, 11:51

La lotta ai cambiamenti climatici è uno degli impegni del bilancio del Consorzio Bonifica

L’Ente progetta di piantare alberi sul territorio e aderisce alla Fondazione Laudato Sì. Allo studio di fattibilità la scelta delle essenze vegetali e delle aree interessate, tra sedi consortili e zone alluvionali. L’azione è efficace, ha costi contenuti e comporta una lunga lista di vantaggi per il clima e per...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 5 dicembre 2019, 16:11

Selene spa aderisce all'iniziativa di Unionplast contro la plastic tax

"La plastic tax non solo ci danneggia materialmente, ma lede anche la nostra immagine. Un intero settore viene additato come responsabile di problemi ambientali che sono sì gravi, ma non dipendono né da chi produce plastica né da chi la usa correttamente.


giovedì, 5 dicembre 2019, 12:37

Il 2019 È stato un anno di fuoco per le foreste del Pianeta

In fumo circa 12 milioni di ettari di Amazzonia, 27 mila ettari del Bacino del Congo, oltre 8 milioni nell'Artico e 328 mila ettari tra foreste e altri habitat in Indonesia. Quest'anno le attività di sviluppo dell'uomo, per la maggior parte illegali, hanno distrutto più di 9 mila 700 chilometri...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px