Anno XI

mercoledì, 21 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

Comune di Lucca e Lucar di nuovo partner per l'ambiente

venerdì, 29 gennaio 2021, 15:49

Da oggi il comune di Lucca ha una nuova auto ufficiale che sarà utilizzata dal sindaco per le sue missioni. Si tratta dell’ultimo arrivo in casa Toyota: la Nuova Yaris Hybrid. Lucar, concessionaria ufficiale Toyota per la provincia di Lucca, con sede a Guamo, ha messo a disposizione del comune, per la durata di un anno, questa nuova vettura ibrida.

La consegna dell’auto è avvenuta oggi nella sede della Lucar, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini e dei titolari di Lucar, Giorgio e Michele Serafini. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo da entrambe le parti, che intende accrescere la sensibilità di tutti i lucchesi verso una problematica ormai ben radicata e nota a tutta la popolazione, ovvero la qualità dell’aria che respiriamo e dell’ambiente che ci circonda che si riflette sulla salute di tutti i cittadini.

Lucar, così come Toyota, è da tempo in prima linea in questa sfida per contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, promuovendo una mobilità sempre più elettrificata ed orientata verso le “emissioni zero”. Un messaggio, questo, che Michele e Giorgio hanno raccolto e sostenuto a più riprese, sin dal 2013 quando hanno acquisito il brand Toyota. La consegna di questa auto ibrida, altro non è che un investimento sul futuro della città di Lucca, territorio sul quale la famiglia Serafini è presente, con la propria attività, orgogliosamente da oltre 40 anni.

Un messaggio che deve arrivare quindi forte, chiaro e “pulito”: “Non è più tempo di rimandare: la sfida all’inquinamento è da affrontare oggi stesso: dobbiamo farlo per noi ma soprattutto dobbiamo farlo per le prossime generazioni” - dice Michele Serafini.

Confermato anche l’impegno del Comune di Lucca nella ricerca di un corretto equilibrio tra mobilità personale e qualità ambientale. Infatti da diversi anni tutti coloro che possiedano un’auto ibrida hanno la possibilità di usufruire di un abbonamento, ad un prezzo simbolico, per parcheggiare liberamente negli stalli blu della città di Lucca.

“Ringrazio Giorgio e Michele Serafini per questa opportunità - ha dichiarato il sindaco Tambellini – questa sponsorizzazione è importante perché l'industria automobilistica sta affrontando una rivoluzione importante e avere la possibilità di utilizzare un veicolo di questo tipo aiuta a diffondere fra i cittadini la voglia di contribuire alla qualità ambientale scegliendo le tecnologie a basso impatto che si stanno rivelando sempre più indispensabili per il futuro del nostro pianta”.

La nuova Toyota Yaris Hybrid, alla fine dell'anno di comodato d'uso sarà poi acquistata dal Comune di Lucca a condizioni vantaggiose. Si tratta di un’auto che si presenta come una city-car potente e sostenibile: viaggia infatti per oltre il 50% del tempo in elettrico in città, si ricarica da sola senza bisogno di prese o colonnine, riduce drasticamente il consumo di carburante e soprattutto delle emissioni di gas climalteranti nocivi per la salute umana.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 9 aprile 2021, 14:04

Abusivismo e ambiente: sequestrati numerosi corpi morti nelle acque dell’isola d’Elba

Circa 19 gli ettari di mare, prospicienti alcune delle più belle località balneari dell’isola d’Elba, liberati da parte degli uomini della Guardia Costiera dalla presenza di gavitelli e cime abusive in materiali plastici


domenica, 21 marzo 2021, 10:32

Giornata delle foreste, WWF: 10 alberi monumentali nelle Oasi WWF

"Foreste: i polmoni della Terra" è il nuovo corso disponibile gratuitamente su One Planet School, il portale di e-learning WWF che l'Associazione lancia nella Giornata dedicata alle Foreste


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 marzo 2021, 14:27

Una delle più antiche oasi del Wwf guarda al futuro

“WWF Observations Cabin” è il nome del concorso per ridisegnare i punti di avvistamento e progettare il nuovo centro visitatori. Fu Fulco Pratesi a innamorarsi per primo del bosco della Patanella e della sorprendente ricchezza della sua biodiversità, e a inchinarsi all’eleganza maestosa del Cavaliere d’Italia


mercoledì, 3 marzo 2021, 10:07

Un corridoio ecologico di oltre 5 Km intorno al fossato delle Mura

Anche quest'anno sarà ripetuta l'esperienza del corridoio ecologico costituito dal corso d’acqua e dai margini dei fossi degli spalti delle Mura che, fra marzo e luglio, verranno risparmiati dallo sfalcio per consentire la presenza di un ecosistema più ricco ed interessante


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 2 marzo 2021, 09:23

Il WWF a tutela degli anfibi

Sabato scorso, sempre nell'ambito dell'iniziativa "sabato per l'ambiente", sono state trovate alcune ovature, in numero inferiore a quelle del 2020. Alcune di esse erano ormai all'asciutto, mentre altre erano in pericolo per il prosciugamento delle pozze.


martedì, 23 febbraio 2021, 16:56

In-Habit: al via il percorso partecipato per costruire una città a misura di animali

Al via il percorso di partecipazione e condivisione di In-Habit, il progetto europeo, coordinato da Comune di Lucca, Università di Pisa, Lucca Crea e Simurg Ricerche, che punta a trasformare Lucca nella prima città in Europa a misura di animali


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px