Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

“Qui. Festival del possibile”: tavola rotonda su economia circolare e sostenibilità

giovedì, 16 settembre 2021, 16:50

“Quali sono le buone pratiche che ognuno che le aziende possono portare avanti per promuovere un'economia circolare e sostenibile?” ruoterà attorno a questa domanda l’incontro - a cura di Associazione Talea - di venerdì 17 settembre, ore 21.15 dal titolo “Economia circolare e sostenibile- Industrial e no profit Cases”.

Una domanda quanto mai attuale sia nell’ambito del profit che del no-profit.

All’incontro parteciperanno Riccardo Balducci, Sofidel Energy and Environment Director, che illustrerà le politiche di sostenibilità ambientale adottate dal Gruppo, l’impresa sociale Terra di Tutti Srl che porterà la ua testimonianza di industria circolare e sostenibile, e la Cooperativa Sociale Nanina, nata a supporto delle esperienza di economia collaborativa e civile della diocesi di Lucca e cresciuta fino a comprendere diversi progetti per la promozione del riciclo fra cui anche Daccapo Sistema di Riuso Solidale. Introrrà e modererà lincontro il professor Alessandro Capocchi, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Milano Bicocca; presenterà la serata il Presidente dell’Associazione Talea, Giacomo Gregori.

In occasione dell’incontro interverranno Franco Fannucchi, Assessore all’Ambiente e Vice sindaco del Comune di Porcari, e l’Assessora con delega attività produttive, sviluppo economico, politiche europee e programmazione strategica del Comune d Lucca, Chiara Martini.

All’interno dell’Orto Botanico sono inoltre visitabili le due mostre a cura dell’Associazione Talea: “Tappeti volanti” di Filippo Brancoli Pantera, allestita all’interno della casermetta San Regolo, e la “Mostra Collettiva” che si sviluppa all’interno dei suggestivi sotterranei dell’Orto.

L’ingresso all’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione sulla pagina di “Qui. Festival del possibile” all’interno del sito Eventbrite.it https://www.eventbrite.it/o/qui-festival-34295637659.

Per partecipare a "Qui. Festival del possibile" è necessario il Green Pass.

“Qui. Festival del possibile” è organizzato da Associazione Talea, Immagina e Giungla by S.O.F.A. - Shared Office For the Arts, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lucca e dell’Orto Botanico.

Partner istituzionali. Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca.

 Main sponsor Sofidel Spa. Premium sponsor Mei Valvole Industriali srl e LAMM Centro Analisi. Sponsor Acqua Silva, Lucar Toyota, Impresa di Costruzioni Guidi Gino Spa, Numera srl. Il festival è organizzato con il sostegno di Bionatura srl , Biofficina Toscana srl, UniLucCa s.r.l. Assicurazioni srl, Alfacolor Srl, TARA - Piante Arte e Armonia, Libreria Lucca Sapiens e Villa Agnese Suite. Partner tecnici: QZR, Topipittori, Kalispéra, LuccArtigiani, allestend.it e Terra di Tutti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 ottobre 2021, 13:31

Sofidel raggiunge il livello Platinum Ecovadis per la sostenibilità

Il Gruppo è stato incluso nell’1 per cento delle aziende del settore cartario per la sostenibilità sociale d’impresa


giovedì, 14 ottobre 2021, 11:10

Il Consorzio mette le sue auto elettriche a disposizione dei lavoratori anche fuori dall’orario di lavoro

Salvaguardare l’ambiente e contemporaneamente difendere i dipendenti dai rincari del metano e degli altri carburanti, che come purtroppo ben sappiamo stanno incombendo sui bilanci di tutte le famiglie italiane


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 5 ottobre 2021, 13:24

Life Aspire, premiati gli operatori dei trasporti più virtuosi

Life Aspire, il progetto per la logistica urbana sostenibile, ha voluto premiare stamattina in sala degli Specchi di palazzo Orsetti, gli operatori che nei primi nove mesi del 2021 sono risultati i meno impattanti nei loro accessi al centro storico di Lucca


giovedì, 23 settembre 2021, 18:21

E’ tornata in mare la tartaruga Caretta caretta Smeralda

Nel pomeriggio di ieri mercoledì 22 settembre alle ore 15.30 è finalmente ritornata in mare la tartaruga Caretta caretta “Smeralda”, così chiamata dagli allievi del Circolo Nautico “N. Sauro”. Video


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:37

Arriva a Lucca ‘Capitan Acciaio’ per insegnare il valore della raccolta differenziata

Da venerdì 24 settembre in Viale San Concordio, angolo Via Savonarola, farà tappa l’iniziativa promossa da RICREA con laboratori, giochi e quiz per promuovere il riciclo degli imballaggi in acciaio


lunedì, 20 settembre 2021, 23:46

Acquario di Livorno: uniti per combattere la plastica in mare

E’ soltanto rinviato, causa condizioni metereologiche avverse, il ritorno in mare della tartaruga Caretta caretta “Smeralda”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px