Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Sviluppo sostenibile

Musica e sostenibilità insieme al Teatro del Giglio

giovedì, 2 dicembre 2021, 12:27

Tutto pronto per il grande spettacolo che al teatro del Giglio, sabato 4 dicembre alle 21.00, metterà insieme sostenibilità, economia circolare e musica.

Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, c’è chi suona persino gli elettrodomestici e la verdura nello spettacolo “L’Ambiente SI Nota - 2° Concerto degli strumenti musicali riciclati”. L'eco-concerto di Natale vedrà come protagoniste alcune delle maggiori band italiane che hanno reinventato, in un’ottica green, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero e di verdura: Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale.

L'evento è organizzato da Pentapolis, che dal 2006 promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, con la collaborazione del Comune di Lucca, il sostegno di Lucart e il supporto di Geal e Sistema Ambiente.

“Coniugare arte e ambiente – dichiara l'assessora all'ambiente Valentina Simi - , in questo caso specifico la musica, per veicolare in modo creativo i temi della sostenibilità, del riciclo e del riuso, è un'operazione decisamente interessante che come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante sostenere. Invitiamo i cittadini di tutte le età a partecipare sabato prossimo a questo eco concerto, che si preannuncia come una bella festa adatta a tutti”.

“Il progetto L’Ambiente Si Nota - afferma il presidente dell’associazione Massimiliano Pontillo -  nasce per diffondere, attraverso la musica, i temi dell’Agenda 2030 e la cultura della sostenibilità tra i giovani, ma anche per sottolineare il ruolo della stessa come motore di cambiamento socio-culturale. Saranno avviati anche laboratori formativi musicali con strumenti riciclati, che coinvolgeranno bambini, ragazzi e gli stessi artisti”.

Al concerto di sabato prossimo è legato il minicontest online “L’Eco Strumento che SI Nota” che invita gli utenti a realizzare un proprio “strumento riciclato” e a caricare successivamente su Facebook e Instagram una foto o un video che lo ritrae. Sarà premiata l’idea più originale, in collaborazione con i gruppi musicali coinvolti.

Maggiori info su www.teatrodelgiglio.it e www.lambientesinota.it 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Sviluppo sostenibile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 dicembre 2021, 17:14

Operazione ‘Atlantide’: primi risultati dell’attività svolta dalla Guardia Costiera, in concomitanza delle festività, a tutela del consumatore e dell’intera filiera ittica

Anche quest’anno resta alta la domanda di prodotti ittici, soprattutto con l’approssimarsi delle festività natalizie. Per questo motivo la Guardia Costiera, in linea con gli obiettivi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha confermato il proprio impegno finalizzato, da un lato, a tutelare le scelte del consumatore finale,...


martedì, 21 dicembre 2021, 15:36

E' nata a Lucca 'Civiltà Ecologica'

Nasce a Lucca, dall'impegno combinato di esperti ambientali, una nuova associazione dedicata alla salvaguardia del nostro territorio e della sua biodiversità: "Civilità ecologica"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 13 dicembre 2021, 11:13

Sofidel nominata nella "A List" di CDP per la lotta al cambiamento climatico

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, ha ottenuto la massima valutazione – con il rating “A” – per il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico da CDP


venerdì, 10 dicembre 2021, 16:13

Geal rinnova sei auto ad alimentazione elettrica

G.e.a.l Spa rinnova i propri mezzi: via le auto a benzina, sì a sei autovetture ad alimentazione elettrica per ridurre la C02 e consumare sette tonnellate in meno di anidride carbonica all'anno


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 7 dicembre 2021, 11:27

Sofidel sempre più responsabile: l'81% degli acquisti proviene da fornitori sostenibili

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, supporta da anni la propria filiera per migliorarne l’impatto sociale e ambientale


venerdì, 3 dicembre 2021, 11:30

Lucca 2030: webinar su comunità energetiche e monitoraggio consumi

Sarà dedicato alle comunità energetiche e al monitoraggio dei consumi il nuovo webinar realizzato da Ecoenergia Futura nell'ambito del ciclo di incontri "Lucca 2030 – Azioni per la qualità dell'aria"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px