Anno 7°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Virtuoso&Belcanto, Boris Berman in concerto all’Auditorium San Romano

mercoledì, 2 agosto 2017, 16:21

Boris Berman, a Lucca per Virtuoso & Belcanto dal 30 luglio al 5 agosto come docente titolare di una masterclass di pianoforte, si esibirà in concerto giovedì 3 agosto (ore 21.30, Auditorium San Romano) con un programma interamente dedicato alle pagine di Johannes Brahms: i Klavierstücke op. 116 e op. 118 e gli Intermezzi op. 117.

Dopo aver lasciato l’Unione Sovietica nel 1973 per emigrare in Israele, Boris Berman - nato a Mosca, ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky con Lev Oborin, dove si è diplomato con lode sia in pianoforte sia in clavicembalo - si è affermato come uno dei più ricercati interpreti della tastiera, così come una delle personalità più influenti della scena musicale mondiale.

Attuale direttore del dipartimento di pianoforte della Yale School of Music, Boris Berman ha insegnato nelle scuole più prestigiose del mondo, come le università dell’Indiana (Bloomington), Boston, Brandeis e Tel-Aviv, e tiene masterclass di pianoforte in tutto il mondo. Alla carriera di docente, Boris Berman ha affiancato e affianca quella di concertista, che lo ha portato a esibirsi in recital e concerti con orchestre nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi al mondo.

Le sue acclamate incisioni per Philips, Deutsche Gramophon e Melodia sono state seguite da due CD con l’integrale delle sonate per pianoforte di Alexander Scriabin per l’etichetta Music and Arts e da un recital dei lavori per pianoforte di Shostakovich (Ottavo), che ha ricevuto il premio Edison Classic Award in Olanda, l’equivalente olandese del Grammy Award. Con la registrazione per Chandos di tre concerti di Prokofiev con la Royal Concertgebouw Orchestra, per la direzione di Neeme Jarvi, si è avviato l’ambizioso progetto dell’incisione dell’intera produzione solistica per pianoforte di Prokofiev; primo pianista al mondo ad affrontare la sfida, Boris Berman l’ha vinta in nove CD (Chandos), ricevendo grande plauso dalla critica. Sempre con Chandos, sono uscite le sue interpretazioni di opere di Debussy, Stravinsky, Schnittke, musica da camera di Janacek, e – insieme alla Orchestre de la Suisse Romande diretta da Neeme Jarvi – del Concerto di Stravinsky.

Altro appuntamento domani (giovedì 3 agosto) con i concerti di Virtuoso & Belcanto: alle ore 12 nella Chiesa dei Servi si esibiranno Bård Monsen, Yejin Gil, Ilmari Hopkins, Aline Rocha, Christian Ihle Hadland, Yingchen Zhang, Paul Cortese, Giedrius Zukauskas, Alberto Bocini. In programma, musiche di Stravinsky, Bocini, Villa-Lobos, Nobre e Glinka.

La seconda edizione di Virtuoso & Belcanto, il festival di musica da camera ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) con la consulenza Jan Bjøranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tagetik, Guidi Car e Bechstein Pianoforti, e alla collaborazione di Fondazione Giacomo Puccini, Camera di Commercio – Lucca Promos, Opera delle Mura, Associazione Lucchesi nel Mondo, Liceo Musicale “A. Passaglia”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Scuola di Musica Sinfonia, Atelier Ricci, Animando, Cluster, Mmad, DìTv, Via Francigena entry point.

I biglietti per i concerto di giovedì 3 agosto – al prezzo di 10,00 euro – sono in vendita online su www.boxol.it e alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta dal martedì al venerdì con orario 10.30-13 (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e, prima del concerto, all’Auditorium San Romano.

 


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio stagione 2019-020


teatro del giglio stagione 2019-020


teatro del giglio stagione 2019-020


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2019-2020


martedì, 17 settembre 2019, 10:16

Spettacolo di fama internazionale al Teatro del Giglio

Ultimo appuntamento per Altre Visioni, la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che nel mese di settembre ha riempito gli spazi del Teatro del Giglio di Lucca. Mercoledì 18 settembre alle 21 andrà in scena EXIT. A Hamlet fantasy


sabato, 14 settembre 2019, 14:17

Concerto Giglio200, una festa in musica per il teatro e la città

Sabato 21 settembre alle ore 21.30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200, realizzato in occasione della ricorrenza dei 200 anni dall’apposizione del nome “Giglio” al teatro cittadino (ticket gratuiti in distribuzione alla biglietteria del teatro dal 18 settembre)


venerdì, 13 settembre 2019, 10:41

Campagna abbonamenti, al via la vendita di Zapping e Pacchetti predefiniti

Prosegue la campagna abbonamenti per la Stagione 2019-2020 del Teatro del Giglio: da sabato 14 settembre saranno disponibili alla biglietteria del teatro gli abbonamenti Zapping, speciali e vantaggiose offerte che permettono a ciascuno di creare la propria selezione di cinque spettacoli a scelta tra i cartelloni di Prosa, Lirica e...


giovedì, 12 settembre 2019, 14:20

Grandi nomi, produzioni originali in esclusiva per la sesta edizione dei Lucca Puccini Days

Grandi nomi e produzioni esclusive per la 6^ edizione dei Lucca Puccini Days che, per quest’anno incentrato sulla figura della Tosca, da ottobre e dicembre vedrà susseguirsi numerosi eventi tra concerti, presentazioni, proiezioni cinematografiche, conferenze ed incontri


mercoledì, 11 settembre 2019, 16:21

Teatro del Giglio e Associazione Lucchesi nel Mondo insieme per il concerto per la Santa Croce

Sabato 14 settembre alle ore 21, al Teatro del Giglio, in occasione delle festività della Santa Croce, si terrà il tradizionale appuntamento musicale realizzato dall'Associazione Lucchesi nel Mondo e dal Teatro del Giglio


lunedì, 9 settembre 2019, 11:46

L’Amleto del sottosuolo: “Yorick” di Leviedelfool al Teatro del Giglio

Continua Altre Visioni la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che, con la direzione del Teatro Del Carretto, sta animando in questi giorni il Teatro del Giglio di Lucca. Dopo Danio Manfredini e il suo spettacolo Vocazione, il prossimo appuntamento sarà con una giovane compagnia


teatro del giglio stagione 2019-2020