Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Virtuoso & Belcanto: tre grandi concerti per la giornata conclusiva del festival

venerdì, 4 agosto 2017, 12:32

Due ensemble in residenza – 1B1 Orchestra e VocesIntimae -, venti docenti e concertisti di fama internazionale - Bruno Giuranna, Kyu-Young Kim, Alain Meunier, Christian IhleHadland, Lars AndersTomter, Boris Berman, JanBjøranger, Alberto Bocini, Riccardo Cecchetti, Paul Cortese, Luigi De Filippi, YejinGil, EszterHaffner, Marian Hahn, Ilmari Hopkins, Sandro Meo, Gabriele Ragghianti, Maria Solozobova, TorliefThedéen, Weiyi Yang –e centocinquanta talentuosissimi giovani musicisti hanno condiviso studio, concerti, ascolto reciproco, dando insieme vita alla seconda edizione di Virtuoso & Belcanto, che ha regalato alla città di Lucca e ai suoi numerosissimi turisti tre intense settimane di musica diffusa, vitale e gioiosa.

Virtuoso & Belcanto ha condiviso la meraviglia della musica studiata e insegnata aprendosi alle scuole, alle case private, ai cortili e alle piazze; ha parlato e fatto parlare di musica classica scegliendo un taglio divulgativo e trasversale, attento alle suggestioni offerte dalle contaminazioni e dagli scambi di esperienze e competenze diverse; ha emozionato, divertito, fatto sorridere, destato stupore e ammirazione, scegliendo di porsi in modo “informale e confidenziale”, senza per questo rinunciare, nemmeno per un attimo, all’elevatissimo livello artistico delle proprie proposte.

Per la giornata conclusiva del festival, sabato 5 agosto, Virtuoso & Belcanto ha in serbo nuovi splendidi momenti di musica: il primo concerto – alle 12, nell’Auditorium San Romano–vedrà esibirsi 1B1 Orchestra con un programma dedicato a Čajkovskij(Serenade) e Elgar (Introduction and allegro).Ensemble in residenza di Virtuoso & Belcanto, 1B1 è un’Orchestra da Cameraformata in gran parte daglistudenti di musica delle migliori Università norvegesi e da pochi professionisti impegnata nelle più importanti stagioni musicali e festival europei o statunitensi, con programmi dal barocco alla musica d’oggi.All’interno dell’orchestra – fondata nel 2008 dal “rivoluzionario” violinista norvegese JanBjøranger - sono aboliti giudizi e gerarchie, a tutto vantaggio del rispetto reciproco e del valore anche educativo del far musica insieme.

Alle ore 18.30,ancora un concerto della 1B1 Orchestra, che si esibirà insieme a musicistiqualiGabriele Ragghianti e Alberto Bocini (contrabbasso), Miriam Davis ePernilleSvendsen (violino), Sara Wallin(viola) ed Elena Denny (violoncello).Il concerto, con brani di García (Fantasia spagnola), Bocini (Nightmareafter Strauss), Dvorak (Quintetto in sol op. 77) e Bottesini (Concerto in si minore per contrabbasso e orchestra), si svolgerà nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner.

“Aimez-vousBrahms?” è il titolo del concerto che chiude (alle ore 21.30, nella Chiesa dei Servi) l’edizione 2017 di Virtuoso & Belcanto: impegnati nell’esecuzione del Trio in la minore op. 11 4 e del Sestetto in sol op. 36, Lars AndersTomter (viola), Sandro Meo (violoncello), Riccardo Cecchetti (pianoforte), BårdMonsen(violino), JoakimRøbergshagen(violino), OtohaTabata e Yun Chou(viola),Alexander Avramchike Marie Viard(violoncello).

La seconda edizione di Virtuoso & Belcanto, il festival di musica da camera ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) con la consulenza JanBjøranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione VocesIntimae e Teatro del Giglio, è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tagetik, Guidi Car e Bechstein Pianoforti, e alla collaborazione di Fondazione Giacomo Puccini, Camera di Commercio – Lucca Promos, Opera delle Mura, Associazione Lucchesi nel Mondo, Liceo Musicale “A. Passaglia”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Scuola di Musica Sinfonia, Atelier Ricci, Animando, Cluster, Mmad, DìTv, Via Francigena entry point.

I biglietti per i concerti di sabato 5 agosto – al prezzo di 10,00 euro – sono in vendita online su www.boxol.it e, prima di ogni concerto, nelle sedi degli stessi.

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.



Altri articoli in Teatro del Giglio


sabato, 22 maggio 2021, 10:57

Il Teatro del Giglio partecipa al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Serafini

I dirigenti e tutto il personale del Teatro del Giglio partecipano al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Serafini, per lunghi anni presenza costanze e fattiva a sostegno dell’attività del Giglio


martedì, 15 ottobre 2019, 13:51

“Tosca” inaugura la stagione lirica del Teatro del Giglio

Venerdì 18 ottobre (ore 20.30, con replica domenica 20 ottobre ore 16) si alza il sipario sulla Stagione Lirica 2019-2020 del Teatro del Giglio e sulla sesta edizione dei Lucca Puccini Days nel nome di Giacomo Puccini con Tosca, titolo grandioso e monumentale del catalogo pucciniano, sullo sfondo della Roma...


venerdì, 27 settembre 2019, 13:22

Teatro del Giglio, al via la vendita dei biglietti

Domani alle ore 10.30 prende il via al Teatro del Giglio la vendita dei biglietti singoli per tutti gli spettacoli di Lirica, Prosa, Danza e Puccini Days della nuova stagione


martedì, 24 settembre 2019, 10:18

Voci Bianche, audizioni per giovani cantori

Il Teatro del Giglio, in collaborazione con la Cappella Santa Cecilia di Lucca, indice audizioni per Voci Bianche rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni di età


martedì, 17 settembre 2019, 10:16

Spettacolo di fama internazionale al Teatro del Giglio

Ultimo appuntamento per Altre Visioni, la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che nel mese di settembre ha riempito gli spazi del Teatro del Giglio di Lucca. Mercoledì 18 settembre alle 21 andrà in scena EXIT. A Hamlet fantasy


sabato, 14 settembre 2019, 14:17

Concerto Giglio200, una festa in musica per il teatro e la città

Sabato 21 settembre alle ore 21.30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200, realizzato in occasione della ricorrenza dei 200 anni dall’apposizione del nome “Giglio” al teatro cittadino (ticket gratuiti in distribuzione alla biglietteria del teatro dal 18 settembre)