Anno 7°

giovedì, 16 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Teatro del Giglio e liceo “Passaglia” insieme per l’ultimo frutto di Lucca Junior Opera: Il pirata Barbastrisce

mercoledì, 16 maggio 2018, 14:16

di eleonora pomponi coletti

Il Teatro del Giglio , sabato 19 maggio alle ore 21, sarà partner di un momento altamente formativo che vede una sinergia tra la scuola, in questo caso il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia di Lucca, e un luogo di formazione professionale come il Teatro.

Il quinto appuntamento per il Lucca Junior Opera al Teatro del Giglio con questo lavoro, Il Pirata Barbastrisce, commissionato dalla direzione artistica del Teatro e composto da Marco Simoni su libretto di Fabrizio Altieri.

Il progetto Lucca Junior Opera, teatro musicale per ragazzi, nasce per promuovere e sostenere l’arte teatrale e operistica con la realizzazione di spettacoli pensati appunto per un pubblico di giovanissimi, progetto il cui valore didattico e formativo è immenso, poiché i ragazzi vivono, creano e producono ogni opera in prima persona.

Il cast dello spettacolo è composto da quattro interpreti, due professionisti, Antonella Biondo (nel ruolo di Leyla) e Ricardo Crampton (nel ruolo di Tremenzio & Barbastrisce), e due allievi della Scuola di Musica di Fiesole, Teresa Poggiali (nel ruolo di Sharifa) e Leone Marangoni (nel ruolo di Biko). Orchestra e Coro sono formate dagli allievi del Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia”, diretti rispettivamente di Paolo Biancalana per l’orchestra e Rossella Bevacqua per il coro.

Nell’ensemble orchestrale preparato da Guido Masini ci saranno anche alcuni allievi del Liceo Artistico Musicale “F.Palma” di Massa.

L’intero spettacolo sarà accompagnato dal corpo di ballo composto dalle allieve della scuola Art&Danza Arabesque, guidate dalla coreografa Monica Bocci.

La realizzazione scenica è a cura di Studio Kmzero, che porterà sul palco del Teatro un mondo ispirato al fumetto ed al tatuaggio piratesco, con scenografie e costumi sono curate da Cosimo Lorenzo Pacini, le illustrazioni animate da Isabella Ahmadzadeh e le luci di Marco Minghetti. All’allestimento dello spettacolo hanno partecipato anche gli stagisti del corso di formazione per tecnico scenografo, organizzato dall’agenzia per lo sviluppo empolese Valdelsa SPA, che in questo modo hanno potuto vivere direttamente l’esperienza di una produzione teatrale.

I biglietti hanno un costo di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzi per quel che riguarda lo spettacolo di sabato alle ore 21:00“Il Pirata Barbastrisce”; per la recita scolastica di venerdi’ 18 maggio alle 9:45, il prezzo del biglietto è di 5 euro.

Lucca Junior Opera è ideato e promosso dal Teatro del Giglio, con il sostegno del Comune di Lucca, a cui si aggiungono il MIBACT, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik, Unicoop Firenze e Oleificio Rocchi.

Per altre informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio tel 0583/465320 o biglietteria@teatrodegiglio.it.


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio regalo teatro


Teatro del Giglio cartoline pucciniane


teatro del giglio stagione 2018-2019


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2018-2019


domenica, 12 agosto 2018, 10:16

Teatro del Giglio a Tallinn con "La Bohème" di Puccini

È un percorso tutto costellato di successi quello dell’allestimento de La bohème di Giacomo Puccini prodotto dal Teatro del Giglio nel novembre 2011 con la regia di Marco Gandini, le scene di Italo Grassi e i costumi di Anna Biagiotti


lunedì, 6 agosto 2018, 15:54

Robben Ford al Winter Festival

Robben Ford, uno tra gli indiscussi miti della chitarra, è il primo nome del cartellone del Lucca Winter Festival. Appuntamento il 15 novembre al Teatro del Giglio.


teatro del giglio cartoline pucciniane


mercoledì, 1 agosto 2018, 13:52

Il Francigena International Arts Festival al Teatro del Giglio con un concerto mozartiano

Fa tappa anche al Teatro del Giglio - venerdì 3 agosto alle ore 21.15 - il Francigena International Art Festival, con un concerto interamente dedicato alle musiche per clarinetto, pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.


lunedì, 30 luglio 2018, 14:42

Nuovo appuntamento con le Cartoline Pucciniane: giovedì è la volta di Tosca

Alle ore 18, nella suggestiva cornice della centralissima piazza Cittadella, Anna Marina Gubareva (FloriaTosca), Samuele Simoncini (MarioCavaradossi) e Ricardo Crampton (BaroneScarpia) daranno voce a meravigliose melodie – tra tutte, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle -, accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 28 luglio 2018, 17:26

Il Francigena International Arts Festival porta la grande musica di Mozart al Teatro del Giglio

Una serata (venerdi 3 agosto 2018, ore 21,30) da non perdere per gli appassionati della musica colta ma anche una grande occasione per chi non ha mai sentito dal vivo uno spettacolo di musica classica di tale livello


giovedì, 19 luglio 2018, 14:10

Al Lucca Summer Festival un concerto gratuito dedicato al Maestro Puccini

Si terrà la sera del 27 luglio. A dirigere l'orchestra del Giglio la giovane lucchese Beatrice Venezi. L'assessore Ragghianti: “Evento che si colloca all'interno della convenzione quinquennale fra Comune e Lucca Summer Festival per la promozione della tradizione musicale lucchese”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px