Anno 7°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Teatro del Giglio e liceo “Passaglia” insieme per l’ultimo frutto di Lucca Junior Opera: Il pirata Barbastrisce

mercoledì, 16 maggio 2018, 14:16

di eleonora pomponi coletti

Il Teatro del Giglio , sabato 19 maggio alle ore 21, sarà partner di un momento altamente formativo che vede una sinergia tra la scuola, in questo caso il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia di Lucca, e un luogo di formazione professionale come il Teatro.

Il quinto appuntamento per il Lucca Junior Opera al Teatro del Giglio con questo lavoro, Il Pirata Barbastrisce, commissionato dalla direzione artistica del Teatro e composto da Marco Simoni su libretto di Fabrizio Altieri.

Il progetto Lucca Junior Opera, teatro musicale per ragazzi, nasce per promuovere e sostenere l’arte teatrale e operistica con la realizzazione di spettacoli pensati appunto per un pubblico di giovanissimi, progetto il cui valore didattico e formativo è immenso, poiché i ragazzi vivono, creano e producono ogni opera in prima persona.

Il cast dello spettacolo è composto da quattro interpreti, due professionisti, Antonella Biondo (nel ruolo di Leyla) e Ricardo Crampton (nel ruolo di Tremenzio & Barbastrisce), e due allievi della Scuola di Musica di Fiesole, Teresa Poggiali (nel ruolo di Sharifa) e Leone Marangoni (nel ruolo di Biko). Orchestra e Coro sono formate dagli allievi del Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia”, diretti rispettivamente di Paolo Biancalana per l’orchestra e Rossella Bevacqua per il coro.

Nell’ensemble orchestrale preparato da Guido Masini ci saranno anche alcuni allievi del Liceo Artistico Musicale “F.Palma” di Massa.

L’intero spettacolo sarà accompagnato dal corpo di ballo composto dalle allieve della scuola Art&Danza Arabesque, guidate dalla coreografa Monica Bocci.

La realizzazione scenica è a cura di Studio Kmzero, che porterà sul palco del Teatro un mondo ispirato al fumetto ed al tatuaggio piratesco, con scenografie e costumi sono curate da Cosimo Lorenzo Pacini, le illustrazioni animate da Isabella Ahmadzadeh e le luci di Marco Minghetti. All’allestimento dello spettacolo hanno partecipato anche gli stagisti del corso di formazione per tecnico scenografo, organizzato dall’agenzia per lo sviluppo empolese Valdelsa SPA, che in questo modo hanno potuto vivere direttamente l’esperienza di una produzione teatrale.

I biglietti hanno un costo di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzi per quel che riguarda lo spettacolo di sabato alle ore 21:00“Il Pirata Barbastrisce”; per la recita scolastica di venerdi’ 18 maggio alle 9:45, il prezzo del biglietto è di 5 euro.

Lucca Junior Opera è ideato e promosso dal Teatro del Giglio, con il sostegno del Comune di Lucca, a cui si aggiungono il MIBACT, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik, Unicoop Firenze e Oleificio Rocchi.

Per altre informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio tel 0583/465320 o biglietteria@teatrodegiglio.it.


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio golden days


teatro del giglio a testa in giu


teatro del giglio stagione 2018-2019


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2018-2019


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:59

Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni con 'A testa in giù' di Florian Zeller al Teatro del Giglio

Gioele Dix dirige Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Bruno Armando e Viviana Altieri in A testa in giù, versione italiana (firmata da Giulia Serafini) de L’envers du décor di Florian Zeller, in scena al Teatro del Giglio venerdì 25 e sabato 26 gennaio alle ore 21 e domenica 27 gennaio


sabato, 19 gennaio 2019, 12:46

“Otello” al Giglio: domenica l'attesissima replica

Ieri bellissimo successo di pubblico al Teatro del Giglio per la prima recita di Otello di Giuseppe Verdi, salutata da lunghi minuti di applausi che hanno gratificato il cast, in un teatro gremito in ogni ordine di posti per il primo titolo operistico del 2019.


sabato, 19 gennaio 2019, 08:51

Tanti applausi per l'"Otello" al Giglio

Semplici e nello stesso tempo elaborati giochi di scena descrivono sul palcoscenico il dramma della gelosia di Otello. Tanti applausi da un pubblico entusiasta per uno spettacolo veramente splendido


lunedì, 14 gennaio 2019, 12:27

Gregorio Moppi presenta al pubblico “Otello” di Giuseppe Verdi

In occasione delle recite di Otello di Giuseppe Verdi, il Teatro del Giglio offre al proprio pubblico un momento di approfondimento sull’opera curato dal critico musicale Gregorio Moppi, firma del quotidiano “la Repubblica”. L’appuntamento, in programma venerdì 18 gennaio alle ore 18 nel ridotto del teatro


domenica, 13 gennaio 2019, 12:10

Teatro Giovani da tutto esaurito: e il Giglio applaude “Varietà!”

I primi 40 anni della compagnia Teatro Giovani di Lucca sono esplosi ieri sul palcoscenico del Teatro del Giglio. Un compleanno celebrato con uno spettacolo-omaggio al grande teatro leggero italiano, prodotto da Ego Wellness Resort, che ha registrato il tutto esaurito


venerdì, 11 gennaio 2019, 14:17

Otello di Giuseppe Verdi al Teatro del Giglio

Andrà in scena il 18 e 20 gennaio con regia e ideazione scenica di Cristina Mazzavilani Muti; Nicola Paszkowski guiderà l’orchestra giovanile Luigi Cherubini. Biglietti (da 15 a 50 euro) in vendita alla Biglietteria del Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2018-2019