Anno 7°

sabato, 25 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

L’arte come terapia ed espressione dell’io, torna al teatro del Giglio “Non solo Ippocrate”

mercoledì, 21 novembre 2018, 15:25

di eleonora pomponi coletti

Sono stati presentati questa mattina nel ridotto del Teatro del Giglio dal professor Enrico Marchi, dalla dottoressa Daniela Melchiorre, dalla presidente della Croce Verde di Lucca Elisa Ricci e dal direttore del Teatro del Giglio Aldo Tarabella il convegno, che si terrà il 24 novembre nella sala convegni di Assindustria a Palazzo Bernardini, e lo spettacolo dei medici-artisti a sostegno della Croce Verde, che si terrà il primo dicembre al Teatro del Giglio.

Il convegno “il medico e l’arte – cura e passione nella professione ippocratica” sarà diviso in due parti: la prima dedicata all’arteterapia, con testimonianze di medici artisti, per terminare con la seconda parte che prevede un concerto della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e il Festival Virtuoso & Belcanto.

Come ha ricordato il professor Marchi, l’arte può generare sollievo, benessere ed equilibrio psicofisico; specialmente per i medici, che hanno responsabilità e contatto costante con il paziente, l’arte rappresenta un vero e proprio antidoto catartico contro lo stress lavorativo.

Lo spettacolo dei medici artisti “Non solo Ippocrate”, in scena al Teatro del Giglio il primo dicembre, avrà le musiche di Giulio Agnello e la regia di Michela Panigada ed è organizzato allo scopo di diffondere lo spirito umanitario della professione medica, orientata al benessere della comunità; un grande ospite d’onore atteso per questa edizione, il celebre Alan Friedman.

La prima edizione dello spettacolo risale a 25 anni fa, proprio al Teatro del Giglio, e fu la prima rassegna nazionale dei medici artisti.

I medici artisti che partecipano a queste iniziative presentano il loro talento in modo ironico con la voglia di dimostrare come i medici siano capaci di andare al di là della loro professione.

Nell’ottobre del 2017 i medici artisti con “Non Solo Ippocrate” sono stati ospitati alla serata musicale organizzata al Salone Margherita di Roma (Bagaglino), in occasione del Meeting nazionale della FNOMCeo.

L’evento ha il patrocinio della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca, Alap Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Società Medico Chirurgica Lucchese, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lucca.

 

I medici artisti che parteciperanno sono:

Riccardo Aldi, Chirurgo – Lucca, musicista

Patrizia Bisegna, Ortodonzista – Roma, cantante

Ennio Brunetta, Pneumologo – Lecce, musicista

Roberto Carlotti, Medico di Medicina Generale – Lucca, cantante

Luciano Colombini, Medico di Medicina Generale – Lucca, cabarettista

Filippo Cascini, Chirurgo – Lucca, attore

Rosaria Correnti, Neuropsichiatra Infantile – Catania, cantante

Fabio Garibaldi, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Luigi Giorgi, Odontoiatra – Lucca, musicista

Paolo Giovannetti, Pneumologo – Lucca, musicista

Mattia Lucchetta, Medico di Medicina Generale – Udine, cantante

Enrico Marchi, Psichiatra – Lucca, cantante

Gianfranco Matera, Medico di Medicina Generale – Udine, musicista

Massimo Rabassini, Anestesista – Firenze, musicista

Leo Melossi, Fisiatra – Torino, cabarettista

Luigi Micheli, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Marcello Moscoloni, Otorinolaringoiatra – Ancona, attore

Aldo Quilici, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Claudio Ughetti, Medico di Medicina Generale e Cure Palliative – Modena, musicista

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio shrek


tearto del giglio night garden


Teatro del Giglio amico fragile


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio amico fragile


giovedì, 9 maggio 2019, 17:57

"Una tazza di mare in tempesta": Moby Dick in 20 minuti

Si è tenuta nel primo pomeriggio l'ultima rappresentazione lucchese di "Una tazza di mare in tempesta", di e con Roberto Abbiati, liberamente ispirata al capolavoro di Herman Melville "Moby Dick"


giovedì, 9 maggio 2019, 15:35

Teatro del Giglio, forse già a settembre il nuovo direttore

Arriverà probabilmente a settembre la nomina del nuovo direttore generale del Teatro del Giglio. Lo ha anticipato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti parlando oggi con i giornalisti ai margini dello spettacolo "Una tazza di mare in tempesta"


martedì, 7 maggio 2019, 16:36

Manrico Ferrucci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore generale del Teatro del Giglio

Il direttore generale dell’Azienda Speciale Teatro del Giglio Manrico Ferrucci ha rassegnato le proprie dimissioni. Tali dimissioni sono state accettate dall’Amministratore Unico Gianni Del Carlo e saranno effettive a decorrere dal giorno 1 giugno 2019, con circa cinque mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto


martedì, 7 maggio 2019, 10:40

"Una tazza di mare in tempesta": nove recite nel ridotto del Teatro del Giglio

Con Una tazza di mare in tempesta, lo spettacolo che Roberto Abbiati ha liberamente tratto da Moby Dick di Melville, si conclude mercoledì 8 e giovedì 9 maggio “Crescendo con il teatro”, il cartellone di teatro per le nuove generazioni del Teatro del Giglio


lunedì, 6 maggio 2019, 13:16

Al Giglio il concerto sinfonico di primavera diretto da Beatrice Venezi

Il concerto è promosso dal Lions Club Lucca Host e il ricavato della serata, in programma al Teatro del Giglio sabato 11 maggio (ore 21), sarà interamente devoluto a favore di Anfass onlus Lucca e Associazione LUNA-Onlus


sabato, 27 aprile 2019, 15:54

Un'anteprima di Lucca Classica: "La parrucca di Mozart" al teatro del Giglio

Presentata questa mattina un'anteprima di Lucca Classica Music Festival ovvero l'opera per ragazzi "La parrucca di Mozart", che si terrà martedì 30 aprile alle 21 al teatro del Giglio, con musiche e regia di Bruno De Franceschi e il libretto di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti


teatro del giglio stagione 2018-2019