Anno 7°

giovedì, 21 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

L’arte come terapia ed espressione dell’io, torna al teatro del Giglio “Non solo Ippocrate”

mercoledì, 21 novembre 2018, 15:25

di eleonora pomponi coletti

Sono stati presentati questa mattina nel ridotto del Teatro del Giglio dal professor Enrico Marchi, dalla dottoressa Daniela Melchiorre, dalla presidente della Croce Verde di Lucca Elisa Ricci e dal direttore del Teatro del Giglio Aldo Tarabella il convegno, che si terrà il 24 novembre nella sala convegni di Assindustria a Palazzo Bernardini, e lo spettacolo dei medici-artisti a sostegno della Croce Verde, che si terrà il primo dicembre al Teatro del Giglio.

Il convegno “il medico e l’arte – cura e passione nella professione ippocratica” sarà diviso in due parti: la prima dedicata all’arteterapia, con testimonianze di medici artisti, per terminare con la seconda parte che prevede un concerto della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e il Festival Virtuoso & Belcanto.

Come ha ricordato il professor Marchi, l’arte può generare sollievo, benessere ed equilibrio psicofisico; specialmente per i medici, che hanno responsabilità e contatto costante con il paziente, l’arte rappresenta un vero e proprio antidoto catartico contro lo stress lavorativo.

Lo spettacolo dei medici artisti “Non solo Ippocrate”, in scena al Teatro del Giglio il primo dicembre, avrà le musiche di Giulio Agnello e la regia di Michela Panigada ed è organizzato allo scopo di diffondere lo spirito umanitario della professione medica, orientata al benessere della comunità; un grande ospite d’onore atteso per questa edizione, il celebre Alan Friedman.

La prima edizione dello spettacolo risale a 25 anni fa, proprio al Teatro del Giglio, e fu la prima rassegna nazionale dei medici artisti.

I medici artisti che partecipano a queste iniziative presentano il loro talento in modo ironico con la voglia di dimostrare come i medici siano capaci di andare al di là della loro professione.

Nell’ottobre del 2017 i medici artisti con “Non Solo Ippocrate” sono stati ospitati alla serata musicale organizzata al Salone Margherita di Roma (Bagaglino), in occasione del Meeting nazionale della FNOMCeo.

L’evento ha il patrocinio della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca, Alap Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Società Medico Chirurgica Lucchese, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lucca.

 

I medici artisti che parteciperanno sono:

Riccardo Aldi, Chirurgo – Lucca, musicista

Patrizia Bisegna, Ortodonzista – Roma, cantante

Ennio Brunetta, Pneumologo – Lecce, musicista

Roberto Carlotti, Medico di Medicina Generale – Lucca, cantante

Luciano Colombini, Medico di Medicina Generale – Lucca, cabarettista

Filippo Cascini, Chirurgo – Lucca, attore

Rosaria Correnti, Neuropsichiatra Infantile – Catania, cantante

Fabio Garibaldi, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Luigi Giorgi, Odontoiatra – Lucca, musicista

Paolo Giovannetti, Pneumologo – Lucca, musicista

Mattia Lucchetta, Medico di Medicina Generale – Udine, cantante

Enrico Marchi, Psichiatra – Lucca, cantante

Gianfranco Matera, Medico di Medicina Generale – Udine, musicista

Massimo Rabassini, Anestesista – Firenze, musicista

Leo Melossi, Fisiatra – Torino, cabarettista

Luigi Micheli, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Marcello Moscoloni, Otorinolaringoiatra – Ancona, attore

Aldo Quilici, Medico di Medicina Generale – Lucca, musicista

Claudio Ughetti, Medico di Medicina Generale e Cure Palliative – Modena, musicista

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tearto del giglio Lucia di Lammermoor


teatro del giglio mediterranea


teatro del giglio regalo teatro


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio stagione 2018-2019


martedì, 19 febbraio 2019, 16:01

Lucia di Lammermoor, il capolavoro romantico di Donizetti, in scena al Giglio

Il capolavoro romantico di Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermmor, va in scena al Teatro del Giglio venerdì 22 febbraio alle 20.30 e domenica 24 febbraio alle 16 nel nuovo allestimento realizzato dal Teatro di Pisa in coproduzione con Opéra NiceCôte d’Azur, e nuova è la coproduzione che vede insieme a...


lunedì, 18 febbraio 2019, 16:16

Ma che danza è questa? Incontro teorico-pratico condotto da Aline Nari per imparare a vedere e sentire la danza

Che emozioni mi suscita un danzatore che salta? E la danza acrobatica di un breaker? L’eleganza è solo nella danza classica? Come danza chi è preoccupato? E chi è contento? Al di là degli stili e dei codici, i corpi danzanti comunicano alla parte più istintiva del nostro essere ed...


sabato, 16 febbraio 2019, 10:14

Marco Paolini narra il mito di Ulisse al Giglio

È andato in scena ieri sera al Teatro del Giglio "Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse" di Marco Paolini e Francesco Niccolini, che ha visto il noto drammaturgo e attore veneto nei panni del mitico eroe della "Odissea", il poema omerico che narra il difficile ritorno in patria...


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:05

"Le donne nell’opera di Giacomo Puccini”: Lorenzo D’Andrea espone al Teatro del Giglio

La mostra, allestita nel foyer del teatro del Giglio, sarà inaugurata questo pomeriggio alle 17.30 e rimarrà aperta (a ingresso gratuito) esclusivamente nei giorni e negli orari di spettacolo da venerdì 15 febbraio a domenica 17 marzo.


giovedì, 14 febbraio 2019, 13:53

Il Teatro del Giglio si stringe al suo direttore artistico per la scomparsa della madre

Il Teatro del Giglio si stringe attorno al suo Direttore Artistico, colpito dalla recente scomparsa della madre. L'amministratore unico Giovanni Del Carlo, il direttore generale Manrico Ferrucci e i dipendenti tutti porgono le più sincere e sentite condoglianze ad Aldo Tarabella e alla sua famiglia


lunedì, 11 febbraio 2019, 17:38

Marco Paolini al Teatro del Giglio con lo spettacolo "Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse"

È un Ulisse che ha molto vissuto, viaggiato e sofferto quello portato in scena da Marco Paolini nello spettacolo Nel tempo degli dèi; uomo ormai anziano, da più di vent’anni lontano dalla sua casa, Itaca, giunto quasi al termine della sua esistenza terrena, Ulisse continua a essere un mentitore, ama...


teatro del giglio stagione 2018-2019