Anno 7°

mercoledì, 22 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Famiglie e bambini al Giglio per il musical Shrek

domenica, 31 marzo 2019, 10:20

di eliseo biancalana

Si conclude con uno spettacolo dedicato alle famiglie, e in particolare ai bambini, il cartellone di prosa della stagione 2018-2019 del Teatro del Giglio, dove è andato in scena ieri sera "Shrek – Il musical", ispirato al celebre cartone animato premio Oscar della DreamWorks. Oggi pomeriggio è prevista la replica alle ore 16.

È stata un'accoglienza positiva quella che il pubblico ha attribuito al simpatico orco Shrek e alla sua bizzarra compagnia. La storia è ambientata nel fantastico regno di Molto Molto lontano. Il vanitoso Lord Farquaad ha messo al bando i personaggi delle fiabe che sono quindi andati a rifugiarsi nella palude, creando non poco fastidio alla vita solitaria di Shrek. Per riprendere possesso della propria "casa", l'orco accetta di compiere una missione per il Lord: andare a liberare la principessa Fiona, che vive in un castello presidiato da un drago. Shrek, accompagnato dal buffo Ciuchino, si mette quindi in viaggio per l'avventura, ma le cose non vanno come erano state previste.

Grazie allo spettacolo i personaggi del cartone animato prendono vita sul palcoscenico e interpretano la storia nel linguaggio del genere musical, con canti e balli, per la soddisfazione dei bambini ma anche dei più grandi. Lo spettacolo propone una morale, quella di accettare la diversità degli altri e soprattutto quella di se stessi.

A fine rappresentazione gli attori si sono messi a disposizione degli spettatori per farsi fotografare con loro. Lo spettacolo dura circa tre ore (pausa compresa) ed è inserito nella rassegna «In famiglia a teatro» del Teatro del Giglio e nel programma del "Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?".

Shrek - Il musical

testo e canzoni originali David Linksay-Abaire

musica Jeanine Tesori

adattamento italiano Claudio Insegno, Cristiano Colinelli, Fabio Toni, Paolo Vallicelli

regia e coordinamento Cristiano Colinelli, Fabio Toni, Paolo Vallicelli

aiuto regia Vittoria Bruschi, Flavio Colonna, Stefano Gardini, Ilaria Godoli

Rodolfo Helg | Shrek

Flavio Colonna | Ciuchino

Vittoria Bruschi | Fiona

Stefano Gardini | Lord Farquaad

Mery Gramellini | Pinocchio

produzione Stage11, Metropolis, RockOpera


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio shrek


tearto del giglio night garden


Teatro del Giglio amico fragile


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio amico fragile


giovedì, 9 maggio 2019, 17:57

"Una tazza di mare in tempesta": Moby Dick in 20 minuti

Si è tenuta nel primo pomeriggio l'ultima rappresentazione lucchese di "Una tazza di mare in tempesta", di e con Roberto Abbiati, liberamente ispirata al capolavoro di Herman Melville "Moby Dick"


giovedì, 9 maggio 2019, 15:35

Teatro del Giglio, forse già a settembre il nuovo direttore

Arriverà probabilmente a settembre la nomina del nuovo direttore generale del Teatro del Giglio. Lo ha anticipato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti parlando oggi con i giornalisti ai margini dello spettacolo "Una tazza di mare in tempesta"


martedì, 7 maggio 2019, 16:36

Manrico Ferrucci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore generale del Teatro del Giglio

Il direttore generale dell’Azienda Speciale Teatro del Giglio Manrico Ferrucci ha rassegnato le proprie dimissioni. Tali dimissioni sono state accettate dall’Amministratore Unico Gianni Del Carlo e saranno effettive a decorrere dal giorno 1 giugno 2019, con circa cinque mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto


martedì, 7 maggio 2019, 10:40

"Una tazza di mare in tempesta": nove recite nel ridotto del Teatro del Giglio

Con Una tazza di mare in tempesta, lo spettacolo che Roberto Abbiati ha liberamente tratto da Moby Dick di Melville, si conclude mercoledì 8 e giovedì 9 maggio “Crescendo con il teatro”, il cartellone di teatro per le nuove generazioni del Teatro del Giglio


lunedì, 6 maggio 2019, 13:16

Al Giglio il concerto sinfonico di primavera diretto da Beatrice Venezi

Il concerto è promosso dal Lions Club Lucca Host e il ricavato della serata, in programma al Teatro del Giglio sabato 11 maggio (ore 21), sarà interamente devoluto a favore di Anfass onlus Lucca e Associazione LUNA-Onlus


sabato, 27 aprile 2019, 15:54

Un'anteprima di Lucca Classica: "La parrucca di Mozart" al teatro del Giglio

Presentata questa mattina un'anteprima di Lucca Classica Music Festival ovvero l'opera per ragazzi "La parrucca di Mozart", che si terrà martedì 30 aprile alle 21 al teatro del Giglio, con musiche e regia di Bruno De Franceschi e il libretto di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti


teatro del giglio stagione 2018-2019