Anno 7°

mercoledì, 22 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Macbeth – The original Game of Thrones in scena sabato al teatro Nieri di Ponte a Moriano

giovedì, 11 aprile 2019, 14:25

Con lo spettacolo Macbeth – The original Game of Thrones torna sabato 13 aprile (ore 16, Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano) “In famiglia a teatro”, la proposta di spettacoli che il Teatro del Giglio dedica ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, e che tanto successo ha avuto negli ultimi anni di programmazione. Questo speciale cartellone, che si inserisce nella più ampia proposta del Teatro Ragazzi, si chiuderà l’8 e il 9 maggio con Una tazza di mare in tempesta di Roberto Abbiati (programmato nel ridotto del Teatro del Giglio).

Con questo Macbeth, The English Theatre Company prosegue il suo percorso di lavoro ed elaborazione dei testi shakespeariani: proposto al pubblico in lingua originale, grazie al supporto dei sovratitoli in italiano lo spettacolo è adatto a tutti coloro che desiderino esercitare le proprie abilità con la lingua inglese. Stavolta la scelta è caduta sulla tragedia più aspra e torbida del Bardo, Macbeth, incentrata sul re scozzese – uno dei personaggi più suggestivi e straordinari da portare sul palcoscenico – e sul rapporto tra amore e potere, ingrediente “senza tempo” che ritorna con forza nelle serie televisive di successo cui occhieggia anche il sottotitolo dello spettacolo, The original Game of Thrones. Gli attori di The English Theatre Company saranno impegnati a coprire i venti personaggi del dramma shakespeariano, in una versione abbreviata della durata di circa un'ora e mezzo. Queste infatti sono le peculiarità di The English Theatre Company: l'estrema versatilità degli attori, dell'intarsio drammaturgico e il rispetto filologico del verso shakespeariano.

Macbeth di The English Theatre Company offre la possibilità di assistere a una messa in scena in chiave moderna dell'opera e di sentire, da attori madrelingua e bilingui, le stesse suggestioni e la stessa musicalità che gli spettatori del Globe poterono ascoltare nel 1611. La riduzione operata dalla Compagnia, in nessun modo didascalica o diminutiva, offre la possibilità di essere fruita in modo godibile e senza perdere complessità della drammaturgia del capolavoro di Shakespeare.

Il biglietto per Macbeth – The original Game of Thrones (posto unico) ha il prezzo di 5,00 euro. Informazioni, prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email biglietteria@teatrodelgiglio.it), aperta al pubblico dal con orario 10.30-13 e 15-18. Il giorno dello spettacolo, sabato 13 aprile, i biglietti saranno in vendita dalle ore 15 al Teatro Nieri di Ponte a Moriano.

La programmazione del Teatro del Giglio è resa possibile grazie al fondamentale e irrinunciabile sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Unicoop Firenze, EGO Wellness Resort e Banco BPM.

 


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio shrek


tearto del giglio night garden


Teatro del Giglio amico fragile


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio amico fragile


giovedì, 9 maggio 2019, 17:57

"Una tazza di mare in tempesta": Moby Dick in 20 minuti

Si è tenuta nel primo pomeriggio l'ultima rappresentazione lucchese di "Una tazza di mare in tempesta", di e con Roberto Abbiati, liberamente ispirata al capolavoro di Herman Melville "Moby Dick"


giovedì, 9 maggio 2019, 15:35

Teatro del Giglio, forse già a settembre il nuovo direttore

Arriverà probabilmente a settembre la nomina del nuovo direttore generale del Teatro del Giglio. Lo ha anticipato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti parlando oggi con i giornalisti ai margini dello spettacolo "Una tazza di mare in tempesta"


martedì, 7 maggio 2019, 16:36

Manrico Ferrucci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore generale del Teatro del Giglio

Il direttore generale dell’Azienda Speciale Teatro del Giglio Manrico Ferrucci ha rassegnato le proprie dimissioni. Tali dimissioni sono state accettate dall’Amministratore Unico Gianni Del Carlo e saranno effettive a decorrere dal giorno 1 giugno 2019, con circa cinque mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto


martedì, 7 maggio 2019, 10:40

"Una tazza di mare in tempesta": nove recite nel ridotto del Teatro del Giglio

Con Una tazza di mare in tempesta, lo spettacolo che Roberto Abbiati ha liberamente tratto da Moby Dick di Melville, si conclude mercoledì 8 e giovedì 9 maggio “Crescendo con il teatro”, il cartellone di teatro per le nuove generazioni del Teatro del Giglio


lunedì, 6 maggio 2019, 13:16

Al Giglio il concerto sinfonico di primavera diretto da Beatrice Venezi

Il concerto è promosso dal Lions Club Lucca Host e il ricavato della serata, in programma al Teatro del Giglio sabato 11 maggio (ore 21), sarà interamente devoluto a favore di Anfass onlus Lucca e Associazione LUNA-Onlus


sabato, 27 aprile 2019, 15:54

Un'anteprima di Lucca Classica: "La parrucca di Mozart" al teatro del Giglio

Presentata questa mattina un'anteprima di Lucca Classica Music Festival ovvero l'opera per ragazzi "La parrucca di Mozart", che si terrà martedì 30 aprile alle 21 al teatro del Giglio, con musiche e regia di Bruno De Franceschi e il libretto di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti


teatro del giglio stagione 2018-2019