Anno 7°

sabato, 25 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Al Giglio il concerto sinfonico di primavera diretto da Beatrice Venezi

lunedì, 6 maggio 2019, 13:16

di barbara ghiselli

“Sono veramente contento di essere qui a presentare l'appuntamento con il concerto sinfonico di primavera che si terrà sabato 11 maggio alle 21 al teatro del Giglio infatti l'evento, organizzato e promosso dal Lions club Lucca Host ha come obiettivo quello di raccogliere fondi a favore di Anffass onlus Lucca e dell'associazione onlus Luna onlus”. Queste le parole di Giovanni Del Carlo, amministratore unico del teatro del Giglio, alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il ridotto del teatro del Giglio. Del Carlo ha evidenziato il fatto che la serata, che vedrà protagonista la giovane e talentuosissima direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, alla guida di Estrorchestra, si è potuta realizzare grazie al prezioso sostegno di: Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca del Monte di Lucca, Oleificio Rocchi, Cartografica Galeotti e Idrotherm 2000 S.p.A. Alla conferenza stampa oltre a Del Carlo erano presenti: Chiara Morandi, presidente associazione Estrorchestra, Beatrice Venezi , direttrice d'orchestra, Cesare Rocchi in rappresentanza sia dei Lions Club Lucca Host sia dell'Oleificio Rocchi, Giulia Sartini della Idrotherm 2000 S.p.A., Carlo Lazzarini, presidente Banca del Monte di Lucca, Maria Gloria Montinari, presidente Lions Club Lucca Host, Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, Manrico Ferrucci, direttore generale Teatro del Giglio, Daniela Elena Caselli, presidente Centro antiviolenza LUNA Onlus e Gabriele Marchetti, presidente Anffas Lucca Onlus.

“E' grande la soddisfazione del club che rappresento per la presenza di Beatrice Venezi all'evento – ha sottolineato Montinari – e la ringrazio per aver accettato subito e con entusiasmo di partecipare a questa iniziativa senza percepire alcun compenso ma solo ed esclusivamente per le finalità sociali dell'evento”. Montinari ha poi ricordato che Venezi, socia onoraria del Lions club Lucca Host, è la più giovane direttrice d'orchestra d'Europa e oggi, oltre a guidare la nuova orchestra Scarlatti di Napoli, è assistant conductor dell’orchestra nazionale armena.

“Credo nella dimensione sociale della musica oltre che in quella culturale – ha dichiarato Venezi – e quindi, visto che questa iniziativa è un'occasione per fare incontrare solidarietà e musica, ho accettato di parteciparvi molto volentieri”.

Venezi ha detto inoltre che il programma della serata sarà interamente dedicato alle pagine sinfoniche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert; del primo, saranno eseguite la Sinfonia n. 5 e l’Ouverture da Coriolano; di Schubert, la Sinfonia n. 8 “Incompiuta”.

Durante la conferenza è stato inoltre spiegato di cosa si occupano le associazioni alle quali sarà devoluto l'incasso della serata.

L'Anffas onlus Lucca, è un'associazione che si occupa di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo da concretizzare i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale. L'Associazione LUNA-Onlus invece ha come finalità la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere - psicologica, fisica, sessuale ed economica - e sui minori ed ogni altra azione volta alla violazione dei diritti umani, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità e all’integrità fisica e psichica che possa costituire una minaccia per la salute. Si propone anche come scopo il sostegno alle donne che, in un particolare momento della vita, si trovino a vivere situazioni di difficoltà personale, familiare e professionale. L'Associazione si è costituita come centro antiviolenza nel 2008, e dal 2010 fa parte della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza.

I biglietti per il Concerto sinfonico di Primavera - primi posti 25 euro, secondi posti 20 euro, loggione 10 euro– sono in vendita alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – e-mail biglietteria@teatrodelgiglio.it) aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18, e un’ora prima di ogni rappresentazione.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


teatro del giglio shrek


tearto del giglio night garden


Teatro del Giglio amico fragile


Altri articoli in Teatro del Giglio


teatro del giglio amico fragile


giovedì, 9 maggio 2019, 17:57

"Una tazza di mare in tempesta": Moby Dick in 20 minuti

Si è tenuta nel primo pomeriggio l'ultima rappresentazione lucchese di "Una tazza di mare in tempesta", di e con Roberto Abbiati, liberamente ispirata al capolavoro di Herman Melville "Moby Dick"


giovedì, 9 maggio 2019, 15:35

Teatro del Giglio, forse già a settembre il nuovo direttore

Arriverà probabilmente a settembre la nomina del nuovo direttore generale del Teatro del Giglio. Lo ha anticipato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti parlando oggi con i giornalisti ai margini dello spettacolo "Una tazza di mare in tempesta"


martedì, 7 maggio 2019, 16:36

Manrico Ferrucci ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore generale del Teatro del Giglio

Il direttore generale dell’Azienda Speciale Teatro del Giglio Manrico Ferrucci ha rassegnato le proprie dimissioni. Tali dimissioni sono state accettate dall’Amministratore Unico Gianni Del Carlo e saranno effettive a decorrere dal giorno 1 giugno 2019, con circa cinque mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto


martedì, 7 maggio 2019, 10:40

"Una tazza di mare in tempesta": nove recite nel ridotto del Teatro del Giglio

Con Una tazza di mare in tempesta, lo spettacolo che Roberto Abbiati ha liberamente tratto da Moby Dick di Melville, si conclude mercoledì 8 e giovedì 9 maggio “Crescendo con il teatro”, il cartellone di teatro per le nuove generazioni del Teatro del Giglio


sabato, 27 aprile 2019, 15:54

Un'anteprima di Lucca Classica: "La parrucca di Mozart" al teatro del Giglio

Presentata questa mattina un'anteprima di Lucca Classica Music Festival ovvero l'opera per ragazzi "La parrucca di Mozart", che si terrà martedì 30 aprile alle 21 al teatro del Giglio, con musiche e regia di Bruno De Franceschi e il libretto di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti


venerdì, 26 aprile 2019, 14:30

Puccini Chamber Opera Festival 2019, con Cluster va in scena l’opera contemporanea

Prende il via sabato 27 aprile la prima edizione del Puccini Chamber Opera, il festival permanente dedicato all’opera contemporanea che porta in scena composizioni nuove e nuovissime di artisti selezionati nel corso del Puccini International Opera Composition Course 2018


teatro del giglio stagione 2018-2019