Anno 7°

mercoledì, 8 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

Al Teatro del Giglio l’attesissimo “Concerto di Gala per la festa della Repubblica italiana”

martedì, 28 maggio 2019, 13:17

Sale l’attesa per uno degli appuntamenti culturali e musicali di maggior prestigio per la città: il 2 giugno al Teatro del Giglio di Lucca (ore 21), arriva il Concerto di Gala per la Festa della Repubblica italiana.

La serata si colloca all’interno della XX^ edizione del Festival di Pasqua e Pentecoste (la manifestazione nata con il supporto del Puccini e la sua Lucca Festival) e nell’ambito della Stagione Sinfonica del Teatro del Giglio.

L’evento nasce in collaborazione con la VII stagione dell'Orchestra Filarmonica di Lucca (presieduta da Gianfranco Barrago) e con il Teatro del Giglio. L'appuntamento gode inoltre del patrocinio delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e del sostegno di Cadenza Piano Foundation e Startcontent Tv Ltd London. 

Al pianoforte, per la speciale occasione, ecco il celebre Antonio Di Cristofano, affiancato dall'Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini. In programma ci sono musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: il concerto n. 20 in Re minore KV466 per pianoforte ed orchestra; la Sinfonia n.26 in Si bemolle maggiore KV184; il concerto n.21 in Do maggiore KV467 per pianoforte ed orchestra.

Antonio Di Cristofano, attesa star della serata, è oggi uno dei più importanti pianisti italiani in circolazione: la sua attività l’ha portato ad esibirsi nelle principali sale da concerto del mondo, dal Musikverein di Vienna alla Carnegie Hall di New York (tra i molti importanti palcoscenici calcati).

“Sarà davvero una grande occasione per la città - commenta Colombini - anche grazie alla partecipazione di prestigiosi interpreti destinati a cimentarsi con un bellissimo programma dedicato a Mozart, ma che riserverà anche delle sorprese.” Il concerto verrà interamente filmato e registrato per Starcontent Tv Ltd.

Quello del 2 giugno rappresenta il primo di tre concerti che verranno eseguiti dal Puccini e la sua Lucca festival al Teatro del Giglio: “Saranno destinati ad un grandissimo pubblico - prosegue Colombini - anche grazie all’ingresso gratuito garantito dalla Fondazioni bancarie e dal Comune. Tutto questo nel segno del più ampio accesso della collettività alla cultura”.

La serata, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, rappresenterà anche un momento utile per fare beneficenza: le offerte raccolte saranno devolute al Centro Anziani di Sant’Anna, a Lucca.

(Ingresso libero per tutto il pubblico fino ad esaurimento posti: per prenotazione posti a sedere si prega di contattare il 340 81 06 042 oppure info@puccinielasualucca.com).

 


Questo articolo è stato letto volte.



Altri articoli in Teatro del Giglio


martedì, 15 ottobre 2019, 13:51

“Tosca” inaugura la stagione lirica del Teatro del Giglio

Venerdì 18 ottobre (ore 20.30, con replica domenica 20 ottobre ore 16) si alza il sipario sulla Stagione Lirica 2019-2020 del Teatro del Giglio e sulla sesta edizione dei Lucca Puccini Days nel nome di Giacomo Puccini con Tosca, titolo grandioso e monumentale del catalogo pucciniano, sullo sfondo della Roma...


venerdì, 27 settembre 2019, 13:22

Teatro del Giglio, al via la vendita dei biglietti

Domani alle ore 10.30 prende il via al Teatro del Giglio la vendita dei biglietti singoli per tutti gli spettacoli di Lirica, Prosa, Danza e Puccini Days della nuova stagione


martedì, 24 settembre 2019, 10:18

Voci Bianche, audizioni per giovani cantori

Il Teatro del Giglio, in collaborazione con la Cappella Santa Cecilia di Lucca, indice audizioni per Voci Bianche rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni di età


martedì, 17 settembre 2019, 10:16

Spettacolo di fama internazionale al Teatro del Giglio

Ultimo appuntamento per Altre Visioni, la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che nel mese di settembre ha riempito gli spazi del Teatro del Giglio di Lucca. Mercoledì 18 settembre alle 21 andrà in scena EXIT. A Hamlet fantasy


sabato, 14 settembre 2019, 14:17

Concerto Giglio200, una festa in musica per il teatro e la città

Sabato 21 settembre alle ore 21.30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200, realizzato in occasione della ricorrenza dei 200 anni dall’apposizione del nome “Giglio” al teatro cittadino (ticket gratuiti in distribuzione alla biglietteria del teatro dal 18 settembre)


venerdì, 13 settembre 2019, 10:41

Campagna abbonamenti, al via la vendita di Zapping e Pacchetti predefiniti

Prosegue la campagna abbonamenti per la Stagione 2019-2020 del Teatro del Giglio: da sabato 14 settembre saranno disponibili alla biglietteria del teatro gli abbonamenti Zapping, speciali e vantaggiose offerte che permettono a ciascuno di creare la propria selezione di cinque spettacoli a scelta tra i cartelloni di Prosa, Lirica e...