Anno 7°

venerdì, 21 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Teatro del Giglio

L’Amleto del sottosuolo: “Yorick” di Leviedelfool al Teatro del Giglio

lunedì, 9 settembre 2019, 11:46

Continua Altre Visioni la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che, con la direzione del Teatro Del Carretto, sta animando in questi giorni il Teatro del Giglio di Lucca. Dopo Danio Manfredini e il suo spettacolo Vocazione, il prossimo appuntamento sarà con una giovane compagnia.

Giovedì 12 settembre andrà infatti in scena “Yorick [reloaded]” della compagnia Leviedelfool, uno spettacolo di e con Simone Perinelli, dedicato a Yorick, il buffone di corte di re Amleto, di cui resta solo il teschio ritrovato scavando la fossa per Ofelia.

Svegliato dal “lungo sonno”, interpellato dal dramma, Yorick assiste dal sottosuolo allo spettacolo che si sta svolgendo proprio sopra di lui e intanto ci racconta il sottosuolo, il non visibile, ciò che si nasconde alla ragione umana, ciò che di solito riemerge nei sogni.

«Il sottosuolo di Yorick è uno spazio abitato dall’immaginazione, da un pensiero che è obliquo più che retto, da quei poeti definiti pazzi dall’altra versione dei fatti – spiega Simone Perinelli, regista dello spettacolo -. Il sottosuolo si nutre dello scorrere eterno del dramma in superficie. Non è più il luogo della morte, ma quello della follia, dello sguardo sull’abisso».

Leviedelfool è una compagnia teatrale fondata nel 2010 a Roma. È una struttura che vive dei progetti artistici e del lavoro di Simone Perinelli e di Isabella Rotolo e della collaborazione con diversi artisti che lavorano alle singole produzioni della compagnia.

Leviedelfool rappresenta i propri spettacoli in Italia e all'estero lavorando su drammaturgie originali e focalizzando il proprio percorso sui possibili nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.

La rassegna Altre Visioni, con la direzione artistica di Maria Grazia Cipriani, è a cura del Teatro Del Carretto, con la collaborazione del Teatro Del Giglio e il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte.

I biglietti sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Del Giglio (dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18 – tel. 0583.465320, e-mail biglietteria@teatrodelgiglio.it). Per informazioni: Teatro Del Carretto 0583.48684.

Foto Manuela Giusto


Questo articolo è stato letto volte.


Altri articoli in Teatro del Giglio


martedì, 15 ottobre 2019, 13:51

“Tosca” inaugura la stagione lirica del Teatro del Giglio

Venerdì 18 ottobre (ore 20.30, con replica domenica 20 ottobre ore 16) si alza il sipario sulla Stagione Lirica 2019-2020 del Teatro del Giglio e sulla sesta edizione dei Lucca Puccini Days nel nome di Giacomo Puccini con Tosca, titolo grandioso e monumentale del catalogo pucciniano, sullo sfondo della Roma...


venerdì, 27 settembre 2019, 13:22

Teatro del Giglio, al via la vendita dei biglietti

Domani alle ore 10.30 prende il via al Teatro del Giglio la vendita dei biglietti singoli per tutti gli spettacoli di Lirica, Prosa, Danza e Puccini Days della nuova stagione


martedì, 24 settembre 2019, 10:18

Voci Bianche, audizioni per giovani cantori

Il Teatro del Giglio, in collaborazione con la Cappella Santa Cecilia di Lucca, indice audizioni per Voci Bianche rivolte a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni di età


martedì, 17 settembre 2019, 10:16

Spettacolo di fama internazionale al Teatro del Giglio

Ultimo appuntamento per Altre Visioni, la nuova rassegna di teatro internazionale d’autore che nel mese di settembre ha riempito gli spazi del Teatro del Giglio di Lucca. Mercoledì 18 settembre alle 21 andrà in scena EXIT. A Hamlet fantasy


sabato, 14 settembre 2019, 14:17

Concerto Giglio200, una festa in musica per il teatro e la città

Sabato 21 settembre alle ore 21.30 appuntamento musicale con il Concerto Giglio200, realizzato in occasione della ricorrenza dei 200 anni dall’apposizione del nome “Giglio” al teatro cittadino (ticket gratuiti in distribuzione alla biglietteria del teatro dal 18 settembre)


venerdì, 13 settembre 2019, 10:41

Campagna abbonamenti, al via la vendita di Zapping e Pacchetti predefiniti

Prosegue la campagna abbonamenti per la Stagione 2019-2020 del Teatro del Giglio: da sabato 14 settembre saranno disponibili alla biglietteria del teatro gli abbonamenti Zapping, speciali e vantaggiose offerte che permettono a ciascuno di creare la propria selezione di cinque spettacoli a scelta tra i cartelloni di Prosa, Lirica e...