Anno XI 
Sabato 27 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Marzo 2024

Visite: 246

Mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 20:30, all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, le Compagnie toscane incontreranno il pubblico per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Teatro Amatori in collaborazione con il Comitato Provinciale Lucca ed il Comune di Porcari. Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute I.T.I. UNESCO per la prima volta il 27 marzo 1962 (data coincidente, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni) e giunta alla sua 62a edizione. Come consuetudine, una personalità importante del panorama artistico e culturale internazionale è stata invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in quello che viene chiamato “il messaggio internazionale”. Il 2024 vede Jon Fosse, noto scrittore e drammaturgo norvegese, Premio Nobel per la Letteratura 2023, firmare questo messaggio, dal titolo “L’Arte è Pace”, che richiama in maniera forte e profonda i valori fondativi del teatro rispetto alla comunità globale, sottolineando il valore pacifico e universale dell’arte.

Per festeggiare questo importante appuntamento le Compagnie della F.I.T.A. Toscana si ritroveranno all’Auditorium ‘Vincenzo Da Massa Carrara’ di Porcari (Lucca), a partire dalle 20:30, per condividere sketch, monologhi, corti e poesie con il pubblico presente in sala.

L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della creazione artistica e offrire un’occasione di incontro e scambio culturale tra le Associazioni teatrali. Un momento in cui grandi e piccini, appassionati o semplici curiosi, avranno la possibilità di lasciarsi coinvolgere dal racconto di una forma d’arte in grado di suscitare forti passioni e far riflettere sul significato della vita e della società.

Informazioni di servizio

INGRESSO LIBERO

Per informazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Toscana e dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili, rispettivamente, sulle Pagine Facebook @fitatoscana e @fitalucca.

L’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara si trova in Via Roma, n. 121, a Porcari (Lucca).

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Arrestato per lesioni ad un operatore Digos prima del derby Lucchese - Carrarese: per lui un provvedimento Daspo…

Una spiegazione il più esauriente possibile destinata anche a chi, di che cos'è un piano operativo, sa poco o nulla. Un parere fuori dai denti e una verità che fa male a tutti dover ammettere e riconoscere

Lunedì 29 aprile alle 18 alla Casa del Boia in via dei Bacchettoni Roberto Vannacci presenterà il suo…

Nella seduta del consiglio comunale del 23 aprile scorso sono state approvate le controdeduzioni redatte dall'ufficio di piano…

Spazio disponibilie

“Con determina del 18 aprile si scopre qualche soldino in più per i contributi del diritto allo studio”,…

“Fermare la rapina marmifera”: questo è l’accorato appello del Fronte del Dissenso Lucca di fronte alla grave situazione in cui…

Shelley Project sarà presente con un proprio punto info a Lucca Città di Carta, il festival culturale ad…

In via di San Ginese al numero civico 188, lungo la strada comunale che attraversa il centro abitato…

Spazio disponibilie

Eleonora Vaselli, psicologa ed educatrice professionale, nonché candidata al consiglio comunale di Capannori insieme a Lido Moschini per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie