Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
20 Maggio 2025

Visite: 906

L'aria di festa del giro d'Italia contagia anche lui, nonostante quello che gli è accaduto ieri mattina, proprio sui gradini del loggiato di Palazzo Pretorio in piazza San Michele. Giovanni Bertolli, ex poliziotto da poco in pensione, sorride, ma sotto i capelli brizzolati porta i segni dei pugni ricevuti. Tutto è cominciato all'improvviso ieri mattina verso le 7.

"Mi trovavo qui, a due passi dall'ingresso per entrare in Palazzo Pretorio - racconta - quando mi sono accorto che il giovane, presumibilmente un volontario che stava di guardia alla mostra, era stato assalito da un uomo di colore che lo aveva gettato a terra e stava riempiendolo di calci e pugni. A quel punto sono andato verso di lui e quando mi ha visto non ci ha pensato due volte e mi ha aggredito tempestandomi di colpi da tutte le parti e sulla testa in particolare. Mi ha anche preso il cellulare e lo ha gettato per aria. Quando se ne è andato ho chiamato la polizia e nel frattempo io e il ragazzo lo abbiamo seguito per dare le indicazioni alla Volante. Quando lo hanno fermato, era tranquillo ed è salito sull'auto senza problemi. Poi, una volta in questura, è stato identificato e nuovamente rilasciato. Io mi domando, ma se al mio posto c'era una donna o un bambino e magari lo mandava seriamente all'ospedale di chi era la colpa? Noi siamo stati refertati con 15 e 10 giorni, ma la cosa peggiore è che questo signore anche oggi gira indisturbato e non può essere rimpatriato perché nel suo paese c'è una guerra. Il prefetto ha detto che non può fare nulla nonostante un medico psichiatra abbia accertato che è pazzo. Questa è l'Italia".

Bertolli è intervenuto riuscendo a evitare che il giovane volontario subisse il peggio.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Spazio disponibilie

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie