Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Aprile 2025

Visite: 192

Il Lucca Classica Music Festival che inizia mercoledì 23 aprile è anche frutto di un accurato e prezioso lavoro di squadra con varie realtà della città e non solo. La collaborazione tra Lucca Classica e il Conservatorio "L. Boccherini" è attiva fin dalla prima edizione del festival, nel 2015, e anno dopo anno regala alla città momenti musicali e concerti entusiasmanti e di grande valore. Per questa edizione, all'Orchestra del Boccherini è affidato il concerto inaugurale di mercoledì 23 aprile, alle 21:15 in San Francesco. Diretta da Valerio Galli, eseguirà La musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini e Pulcinella, suite da concerto di Igor Stravinskij che con la sua tarantella dà un segno del percorso sulla musica popolare che culminerà con l'orchestra e i ballerini della Notte della Taranta. In programma quella sera anche l'omaggio a Luciano Berio con l'esecuzione di Folk Songs e Sequenza III per voce, con il soprano Laura Catrani, una delle voci di riferimento per la musica di Berio. Il programma della serata sarà presentato da Oreste Bossini e il concerto sarà preceduto da una breve conversazione con Beppe Vessicchio.
Il coro e l'Ensemble strumentale del Conservatorio, diretti da Sara Matteucci, saranno protagonisti il 24 aprile alle 19 in San Martino di un concerto dedicato ai due rappresentanti dell'ultima grande dinastia musicale lucchese, quella dei Luporini.  Verranno eseguiti il Mottetto per la Santa Croce (1903), versione autografa per coro e organo, di Gaetano Luporini e il Mottetto per la Santa Croce (1995) di Gaetano Giani-Luporini. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Gaetano Giani-Luporini e sarà introdotto da Giovanna Morelli e Paolo Giorgi.
Anche gli allievi del Master universitario MAI (Musica Applicata all'Immagine) contribuiscono al festival con uno straordinario appuntamento in cui le immagini mozzafiato della scalata alla vetta del Khan Tengri (7010 metri, nella catena del Tien Shan, al confine tra Kazakistan, Kirghizistan e Cina) da parte dell'alpinista Riccardo Bergamini saranno accompagnate da composizioni in prima esecuzione assoluta. L'appuntamento è per venerdì 25 aprile alle 16 all'auditorium del Conservatorio. Il concerto sarà introdotto da una conversazione tra lo stesso Bergamini, Fulvio Pietramala (direttore del Master MAI) e Nicola Lucchesi (presidente di Lucca Crea).
Sono decine, infine, gli allievi del Conservatorio che si esibiranno in concerti da soli, in duo o in ensemble tra la chiesa di San Salvatore, l'oratorio degli Angeli Custodi e i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, segno tangibile di una sinergia che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni culturali, per offrire agli studenti opportunità formative di alto livello e per arricchire l'offerta musicale della città.
Il programma completo del festival è su www.luccaclassica.it; i biglietti sono in vendita su Vivaticket e alla biglietteria in Chiasso Barletti 14.

Sostenuto dal MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Camera di Commercio TNO - The lands of Giacomo Puccini, il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione di Conservatorio "L. Boccherini" e Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Lucca Classica è realizzato anche grazie a Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucchesi nel mondo, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG Italia Group, Rotary Club di Lucca,  Sistema Ambiente, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. Martinelli Luce è sponsor tecnico. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, Mondial Carta, ASA Dental, Stefano Luisotti e Nicola Pierallini, mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie