Anno XI 
Domenica 28 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
25 Marzo 2024

Visite: 568

C'è una pizzeria in via per Camaiore 475 a Monte San Quirico che si sta facendo strada grazie alla bontà dei suoi prodotti e la qualità dei suoi ingredienti. Al forno sta il titolare, Massimo Marmo, uno che, effettivamente, a New York c'è cresciuto e vissuto fino a qualche anno fa e dove aveva portato la pizza italiana nel cuore della metropoli americana. A proposito della Grande Mela, ecco qua una canzone di uno che, la città, anche lui, la conosceva molto bene:

Non chiedetegli di fare una pizza alla napoletana, con il classico cordolo rialzato. No, lui ama un altro tipo di pizza, sottile, croccante, anche questa, però, digeribilissima e sfornata in tutta una serie di variabili che ne costituiscono una delle più grandi virtù. Tuffarsi in queste sfoglie riempite di ingredienti freschi e all'insegna della tradizione italiana, è qualcosa che merita di essere provato. La pizzeria si trova lungo la strada che, appena superato il ponte di Monte San Quirico, devia verso destra venendo da Lucca e si dirige verso Tre Cancelli e, più avanti, la Val Freddana e la via che conduce a Camaiore. Non aspettatevi una reggia, ma i locali sono accoglienti, caldi, conviviali e alle pareti trovate alcune immagini di una New York come piace a noi, quella celebrata nei film degli anni Settanta e Ottanta, quella piena di luci viste in lontananza copn, sullo sfondo, il mitico ponte di Brooklyn - qualcuno si rammenta le mitiche e uniche gomme o chewing-gum - in italiano toscano ciuingam - che avevano lo zucchero e un flavour da urlo, soprattutto, quello alla fragola con quelle striscioline che si piegavano al tatto e si infilavano in bocca stimolando le papille gustative oltremisura?

Fermatevi a parlare scambiando quattro chiacchiere con Massimo che vi racconterà la sua New York, la sua famiglia e i suoi figli che là sono cresciuti e i motivi per cui, alla fine, ha deciso di tornare nella sua Italia. Con lui, al banco e ai tavoli, due collaboratrici di grandissima efficienza e di altrettanta simpatia, Katia e Barbara, bravissime. 

Prezzi assolutamente competitivi, ma quando si assaggiano le pizze è la qualità e quello che ti resta a contare di più. Sabato e domenica prenotazione consigliata mentre gli altri giorni si può anche tentare l'improvvisata. Pizze da asporto che non perdono la loro fragranza e birra alla spina che scende giù come se non ci fosse un domani. La pizzeria si trova a Lucca in via per Camaiore 475 a Monte San Quirico ed è aperta dalle 18.30 alle 22.00 dal martedì alla domenica. Per prenotazioni e ordini: 0583-342543. Per restare aggiornati su tutte le novità, inoltre, è possibile seguirla sulla pagina Facebook "Pizzeria New York"

A. G.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…

Spazio disponibilie

La segnalazione di Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l'Usl Toscana Nord Ovest: "L'azienda sanitaria faccia chiarezza e migliori il sistema"

Questa sera, alle ore 21 presso la Biblioteca di Camigliano ci sarà una conferenza a cura di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie